Ombra sole campanile alpha
L’ombra di un campanile è lunga la metà della sua altezza. Detta α◦ la misura (in
gradi) dell’angolo formato dal sole sull’orizzonte in quel momento, si può dire che
A. α◦ < 30◦
B. 30◦ ≤ α◦ < 45◦
C. 45◦ ≤ α◦ < 60◦
D. 60◦ ≤ α◦
E. è notte
anche con la soluzione proprio non ci capisco un tubo
gradi) dell’angolo formato dal sole sull’orizzonte in quel momento, si può dire che
A. α◦ < 30◦
B. 30◦ ≤ α◦ < 45◦
C. 45◦ ≤ α◦ < 60◦
D. 60◦ ≤ α◦
E. è notte
anche con la soluzione proprio non ci capisco un tubo

Risposte
ciao
la sezione è sbagliata, starebbe meglio in "secondaria di secondo grado".
Prendi il tuo libro di trigonometria e cerca il capitolo risoluzione dei triangoli rettangoli, se non ti è chiaro (o se ti sei già venduto il libro) chiedi pure.
la sezione è sbagliata, starebbe meglio in "secondaria di secondo grado".
Prendi il tuo libro di trigonometria e cerca il capitolo risoluzione dei triangoli rettangoli, se non ti è chiaro (o se ti sei già venduto il libro) chiedi pure.
purtroppo non ho ancora il libro, il 10 luglio farò il test al politecnico di milano, se lo passo comprerò un'intera enciclopedia di matematica

[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]
non capisco comunque, è possibile sapere bene i passaggi intermedi, che formule guardare ecc? Datemi una mano please
ps: non ho passato il pretest

ps: non ho passato il pretest

Nella tabella che hai già usato
post648371.html#p648371
osserva la colonna di $tan alpha$, quella più a destra.
Nota che, nel primo quadrante (cioè con $0<=alpha
Poiché tu cerchi per quale angolo $alpha$ il valore di $tan alpha$ è $2$, e $2>sqrt(3)$, allora $alpha$ deve essere un angolo maggiore di quello la cui tangente è $sqrt(3)$, che è un angolo di $60°$.
Quindi è giusta la risposta D.
post648371.html#p648371
osserva la colonna di $tan alpha$, quella più a destra.
Nota che, nel primo quadrante (cioè con $0<=alpha
Quindi è giusta la risposta D.
Chiaraotta ti ha dato una risposta semplice e rigorosa ma che richiede qualche conoscenza di trigonometria; difficilmente le hai se non possiedi ancora il libro. Ti do una soluzione accessibile anche senza trigonometria: osserva la figura e, ad occhio, vedi subito che l'angolo è circa di 60°, quindi la risposta giusta deve essere C o D. Per sapere quale delle due ti basta pensare al triangolo equilatero avente l'ombra (che suppongo lunga $a$) come semibase: la sua altezza è $sqrt3 a$ (cioè meno di $2a$) quindi l'angolo di 60° sta dentro ad $alpha$ che quindi gli è maggiore.
Ti do un consiglio: se pensi di frequentare il politecnico o facoltà scientifiche, compra e studia subito un testo di trigonometria: è argomento di quasi tutte le medie superiori e si dà per scontato che gli studenti la conoscano.
Ti do un consiglio: se pensi di frequentare il politecnico o facoltà scientifiche, compra e studia subito un testo di trigonometria: è argomento di quasi tutte le medie superiori e si dà per scontato che gli studenti la conoscano.
Ottima spiegazione il ragionamento è chiaro ma il mio problema si trova a monte ovvero come faccio a sapere che la tangente vale 2? a quale parametro mi riferisco? Se ad esempio l'ombra fosse 3 volte e mezzo minore dell'altezza come trovo il valore della tangente.
Ho comprato un libro di teoria che include i 5 anni delle superiori, ma è troppo scarno, ho già ordinato dei libri di trigonometria/funzioni che sono la parte in cui ho più carenze.
Ho comprato un libro di teoria che include i 5 anni delle superiori, ma è troppo scarno, ho già ordinato dei libri di trigonometria/funzioni che sono la parte in cui ho più carenze.
Che, in quel caso, $tan alpha=2$ risulta dalla definizione di tangente di un angolo. Se devi usare le funzioni trigonometriche bisogna che tu parta dalle loro definizioni.
ci sono arrivata, sen/cos 2:1, 4:2 ecc... considero quindi l'altezza come il seno e la lunghezza come coseno.
grazie per l'aiuto
grazie per l'aiuto

ai tempi per capire bene il variare dei valori sen ecc.. ho trovato molto utili i video di questo utente http://www.youtube.com/watch?v=zqfaCLbhUEU