Ezione terzo grado
Ciao a tutti
nello svolgimentodi un esercizio di matematica finanziaria arrivo a questa equazione di terzo grado

non c'e' un modo semplice per risolverla?
Grazie
Anna
nello svolgimentodi un esercizio di matematica finanziaria arrivo a questa equazione di terzo grado

Grazie
Anna
Risposte
Salve anna01,
scritta così è più un polinomio, per essere equazione devi uguagliarla a zero, ovvero:
$5000x^3+10344x^2-20000=0$
Poi, hai provato con Ruffini a scomporla... può essere però che non è scomponibile!
Però puoi semplificarla!
Cordiali saluti
"anna01":
Ciao a tutti
Grazie
Anna
scritta così è più un polinomio, per essere equazione devi uguagliarla a zero, ovvero:
Poi, hai provato con Ruffini a scomporla... può essere però che non è scomponibile!
Però puoi semplificarla!
Cordiali saluti
che ne dite, di calcolare il massimo comune divisore dei coeffiscienti e semplificarci un poco la vita?
Salve Kashamn
questo spero che lo faccia anna01, io non ho voglia di scomporre in fattori primi i singoli coeficcienti mi limito a fare cio:
Cordiali saluti
"Kashaman":
che ne dite, di calcolare il massimo comune divisore dei coeffiscienti e semplificarci un poco la vita?
questo spero che lo faccia anna01, io non ho voglia di scomporre in fattori primi i singoli coeficcienti mi limito a fare cio:

Cordiali saluti
con l'aiuto di un semplice programmino in $C$ ho trovato che
$(5000,10344,20000)=8$
pertanto
dividendo tutto per 8 si ha che
$625x^3+1293x^2-2500=0$
più carino di quello precedente ^_^
in $RR$ ci sta almeno una soluzione. consiglierei di fare un piccolo studio di funzione.
forse potresti notare una cosa, tra 1 e due la funzione cambia di segno. Se conosci il metodo di bisezione, calcoli il valore approssimato
Salve Kashaman,
io mi ricordo di aver creato un programma in C per trovare gli zeri di un'eq. col metodo di bisezione, se riesco a trovarlo voglio vedere se riesce a trovarmelo....
Cordiali saluti
P.S.=Anch'io avevo pensato ad un metodo di approssimazione ma può essere che anna01 non abbia affrontato quel metodo...
io mi ricordo di aver creato un programma in C per trovare gli zeri di un'eq. col metodo di bisezione, se riesco a trovarlo voglio vedere se riesce a trovarmelo....
Cordiali saluti
P.S.=Anch'io avevo pensato ad un metodo di approssimazione ma può essere che anna01 non abbia affrontato quel metodo...
non mi sembra esercizio da superiori. In genere quando si costruiscono equazioni di grado "medio -alto" c'è sempre il trucchetto. Ma questo polinomio è "studiabile" in maniera analitica. Le radici reali sono difficili da individuare, perché spesso non sono "precise".
Un'alternativa, sarebbe la formula di cardano. Ma obbiettivamente, non l'ho mai imparata, e personalmente la trovo fastidiosa
Un'alternativa, sarebbe la formula di cardano. Ma obbiettivamente, non l'ho mai imparata, e personalmente la trovo fastidiosa
Salve Kashaman,
forse è possibile anche con la separazione delle radici... ma non saprei
Cordiali saluti
"Kashaman":
non mi sembra esercizio da superiori. In genere quando si costruiscono equazioni di grado "medio -alto" c'è sempre il trucchetto. Ma questo polinomio è "studiabile" in maniera analitica. Le radici reali sono difficili da individuare, perché spesso non sono "precise".
forse è possibile anche con la separazione delle radici... ma non saprei
Cordiali saluti
non conosco questo metodo, di cosa si tratta?
Salve Kashaman,
pg 8 esempio 3 del pdf:
http://math.unipa.it/~grim/cdSISSIS/An_num_Monica.PDF
Cordiali saluti
"Kashaman":
non conosco questo metodo, di cosa si tratta?
pg 8 esempio 3 del pdf:
http://math.unipa.it/~grim/cdSISSIS/An_num_Monica.PDF
Cordiali saluti