Ezione terzo grado

anna013
Ciao a tutti
nello svolgimentodi un esercizio di matematica finanziaria arrivo a questa equazione di terzo grado

non c'e' un modo semplice per risolverla?

Grazie
Anna

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve anna01,

"anna01":
Ciao a tutti
nello svolgimentodi un esercizio di matematica finanziaria arrivo a questa equazione di terzo grado

non c'e' un modo semplice per risolverla?

Grazie
Anna

scritta così è più un polinomio, per essere equazione devi uguagliarla a zero, ovvero:

$5000x^3+10344x^2-20000=0$

Poi, hai provato con Ruffini a scomporla... può essere però che non è scomponibile!
Però puoi semplificarla!

Cordiali saluti

Kashaman
che ne dite, di calcolare il massimo comune divisore dei coeffiscienti e semplificarci un poco la vita?

garnak.olegovitc1
Salve Kashamn

"Kashaman":
che ne dite, di calcolare il massimo comune divisore dei coeffiscienti e semplificarci un poco la vita?

questo spero che lo faccia anna01, io non ho voglia di scomporre in fattori primi i singoli coeficcienti mi limito a fare cio:

:-D :-D

Cordiali saluti

Kashaman

$5000x^3+10344x^2-20000=0$

con l'aiuto di un semplice programmino in $C$ ho trovato che
$(5000,10344,20000)=8$
pertanto
dividendo tutto per 8 si ha che
$625x^3+1293x^2-2500=0$
più carino di quello precedente ^_^
in $RR$ ci sta almeno una soluzione. consiglierei di fare un piccolo studio di funzione.

Kashaman
forse potresti notare una cosa, tra 1 e due la funzione cambia di segno. Se conosci il metodo di bisezione, calcoli il valore approssimato

garnak.olegovitc1
Salve Kashaman,
io mi ricordo di aver creato un programma in C per trovare gli zeri di un'eq. col metodo di bisezione, se riesco a trovarlo voglio vedere se riesce a trovarmelo....
Cordiali saluti

P.S.=Anch'io avevo pensato ad un metodo di approssimazione ma può essere che anna01 non abbia affrontato quel metodo...

Kashaman
non mi sembra esercizio da superiori. In genere quando si costruiscono equazioni di grado "medio -alto" c'è sempre il trucchetto. Ma questo polinomio è "studiabile" in maniera analitica. Le radici reali sono difficili da individuare, perché spesso non sono "precise".
Un'alternativa, sarebbe la formula di cardano. Ma obbiettivamente, non l'ho mai imparata, e personalmente la trovo fastidiosa

garnak.olegovitc1
Salve Kashaman,

"Kashaman":
non mi sembra esercizio da superiori. In genere quando si costruiscono equazioni di grado "medio -alto" c'è sempre il trucchetto. Ma questo polinomio è "studiabile" in maniera analitica. Le radici reali sono difficili da individuare, perché spesso non sono "precise".
Un'alternativa, sarebbe la formula di cardano. Ma obbiettivamente, non l'ho mai imparata, e personalmente la trovo fastidiosa

forse è possibile anche con la separazione delle radici... ma non saprei

Cordiali saluti

Kashaman
non conosco questo metodo, di cosa si tratta?

garnak.olegovitc1
Salve Kashaman,

"Kashaman":
non conosco questo metodo, di cosa si tratta?

pg 8 esempio 3 del pdf:

http://math.unipa.it/~grim/cdSISSIS/An_num_Monica.PDF

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.