Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Algebra!
Miglior risposta
{[17-(5*3-4)]*2}: (60:12-1)-{[(25*2)*2]:4-(2*11)}
{5+[2*(7-3*2)+6*(18-12):6]}-(2*36) :6
GRAZIEE

Ciao a tutti! Ho dei problemi con un sistema 3x3..
Vi allego una foto (il sistema è il numero 36 ovviamente )
Grazie mille in anticipo
[(7/6-1/3) * 12/5- 1/2 * ( 5/3 +1/5)] - 20/3 *1/5
5/24+[(4/7-7/4+3/14) ] 7/9 + 5/3]+ (7/8-3/2)
Mi servirebbero tutti i passaggi grazie!
Aggiunto 45 minuti più tardi:
mi aiutate?

Ho fatto molti esercizi e ben o male riescono tutti ma sono due giorni che sbatto la testa su questo sull'esercizio 4 della pagina: http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... 5_2010.pdf
A me esce x minore e uguale di -1 fratto radice di 2 e x maggiore uguale di 1 fratto radice di 2.
In breve quello che faccio:
-Imposto il sistema
-le condizioni dei radicali si ottengono facendo : 4x alla 2 più 2 maggiore uguale di 0 e quindi la sol. è per ogni x appartenente a R e idem anche 2x alla 2 più 3
- poi risolvo la disequazione e ...

io in realtà sono al liceo..ma queste cose sono più argomenti delle medie a dire il vero..anche se io non li ho affrontati quindi sono un po' in difficoltà con questa domanda
"se A={x|x minore uguale 10 con x che appartiene a N} e B{x|x>10 con x che appartiene a N} possiamo dire che A e B formano una partizione dell'insieme N?"
secondo me si,ma vorrei esserne certa
grazie a chi mi darà una mano
Numeri razionali relativi (89508)
Miglior risposta
(5/6-9/2+7/3)+5/12+(7/8-3/4)-1/3
Problemi geometria medie
Miglior risposta
problemi geometria
calcola la misura della diagonale e l'area di un rettangolo avente il perimetro di 128 cm e la base congruente al triplo dell'altezza
il perimetro di un rombo è 260 m e una diagonale è i 10/3 del lato Calcola l'area e la misura dell'altezza del rombo
Frazioni
Miglior risposta
Salve a tutti.
Mi serve aiuto per eseguire queste frazioni
2/3 x 6 x 9/10
11/2 x 4/4 x 2/5
7: \4/3
4/3 : 2
Grazie a tutti, il simbolo / indica la linea di frazione.

Frazioni equivalenti
Miglior risposta
Ho bisogno in giornata che mi eseguiate questo esercizio, greco mi impegna il pomeriggio çç thank you.
- Scrivi tre frazioni equivalenti a ciascuna delle seguenti
7/4 8/10 2/1 0/7 1/9 11/12
GRAZIE A CHI ME LI FARA :)

Urgente Espressione!
Miglior risposta
Potreste aiutarmi? Grazie!
: (+6)^5-3^2+(-3)^2: (+3)-7^0= [+29]
Scusate non so come fare la graffa e l'ho fatta cosi

Buongiorno a tutti,
avrei il problema di dire se le seguenti relazioni sono funzioni o no:
$R={(a,b)in QQ X (QQ-{0}):a/b in ZZ}$
$S={(a,b)in QQ X (QQ-{0}):a/b in {1,-1}}$
$T={(a,b)in (QQ-{0}) X (QQ-{0}):a/b^2 in {-1}}$
$U={(a,b)in ZZ X NN : a=-b^2}$
Sbaglio o sono tutte funzioni?

Aiuto!!!....
Miglior risposta
Vp=26 km/h
Z1=50 denti
Z2a=25
Z2b=20
Diametro=80cm
Calcolare=numero giri al minuto.
Grazie mille!!!
La vp non è specificata...
POSIZIONI DELLE CIRCONFERENZE
Miglior risposta
devo compilare questa tabella ma non l'ho capita....Mi aiutate??
distanza di una retta raggio posizione della retta rispetto
dal centro alla circonferenza
1 0,5 ...
... 4 tangente
1,5 1,5 ...
0,9 3 ...
... 7 secante
4 3,6 ...

Nel libro di ripasso che sto usando, alla pagina delle proprietà delle potenze compare questa formula (dove a=base ed n=esponente:
Se n>0 ed a ≠0, allora a^(-n) = a^(-n) = 1/a^n = (1/a)^n
Non c'è forse un errore sul > ?
Cambiando > con < la formula è giusta?

Nel contesto della matematica, cosa si intende per Condominio della Funzione
Grazie mille!

Non riesco a farli... Se potete anche solo un esercizio va bene :)
1- si consideri la funzione di espressione analitica f(x)=2/4x^2+4x+1-2k, k appartenente a R. Determinare i valori di k in modo che il dominio della funzione sia R. successivamente, determinare k in modo che il dominio sia R - [ a ], essendo a un opportuno numero tale da determinarsi.
2- si consideri la funzione f(x) = arc cos [(2^x)+1/(2^x+1)-1]. determinare il dominio e la funzione inversa nella forma y=g(x). (i numeri ...

Gentilissimi del forum,
sono un nuovo arrivato e desiderio un aiuto per risolvere un'espressione con le potenze.
(-2/7)^3*{[(-2/7)^4*(-2/7)^2*(-2/7)]^2}^5/{[(-2/7)^8*(-2/7)^10]^2}^2
R=(-2/7)
Chi volesse aiutarmi potrebbe cortesemente svolgere per intero tutta l'espressione?
Così posso vedere tutti i passaggi.
Grazie,
Emilio

Ciao a tutti, sto svolgendo dei problemi riguardanti l'iperbole per un compito in classe, in questo problema riesco a trovare l'equazione dell'iperbole ma non riesco ad andare oltre.
Il problema in questione è questo:
Scritta l'equazione dell'iperbole riferita ai suoi assi di simmetria, avente per asse focale l'asse x, eccentricità [tex]e=\sqrt{\frac{3}{2}}[/tex] e passante per [tex]P(3; \frac{\sqrt{2}}{2})[/tex].
Determinare: le equazioni delle due circonferenze aventi centro sull'asse y, ...
Termologia (89439)
Miglior risposta
buonasera non riesco a capire questo problema :un gas,inizialmente alla temperatura di 0°C,viene riscaldato a pressione costante in modo che il suo volume aumenti 3 volte.calcolare la temperatura a cui è stato riscaldato il gas.grazie anticipatamente
Il mio prof. ci ha dato da dimostrare la formula del prodotto misto e ci ha dato il risultato, da questo si capisce subito che bisogna fare il determinante di una matrice i cui componenti (si chiamano così?) sono le componenti vettoriali su tre dimensioni di tre vettori A, B e C. La mia domanda è: perchè la formula del prodotto misto è uguale a questo determinante?