Funzioni

Frankiee1
Spero di aver scelto la sezione giusta, ebbene, ho bisogno di un illuminazione, ovvero una spiegazione semplice ma efficace sulle funzioni in generale.
Che cos'è una funzione in pratica? a cosa serve? non voglio le definizioni del libro, (si le ho capite ma non assimilate)
L'equazione di una retta è una funzione?

Qualche anima buona mi aiuti a chiarire definitivamente il significato di funzione e l'ultilità

Risposte
gio73
"Frankiee":
Spero di aver scelto la sezione giusta

Forse scuola secondaria di II grado è la sezione più appropriata, provvedo a spostare.

giammaria2
Sul libro trovi la definizione rigorosa; io mi accontento di dartene una spiegazione molto, molto alla buona e non esente da critiche. Quando una grandezza (che chiamerò $y$) dipende da un'altra (che chiamerò $x$), noi diciamo che $y$ è funzione di $x$ e scriviamo $y=f(x)$. Ad esempio, il perimetro di un quadrato è funzione del lato; l'area di un cerchio è funzione del raggio; il triplo di un numero è funzione del numero. In questi esempi puoi anche scrivere la formula che collega la due grandezze e, come primissimo approccio, puoi pensare che una funzione è una qualsiasi formula contenente $x$. Ma non sempre è così: per esempio, la statura di un particolare bambino è funzione della sua età ma ti sfido a scrivere la formula esatta.
Chiedi se l'equazione di una retta è una funzione: la si può vedere come tale perché, noto $x$, puoi sapere $y$.

Frankiee1
Scusa ma visualizzo simboli e scritture del tipo "\displaystyle {x}" , c'è qualche strumento che devo utilizzare per visualizzare correttamente cio che mi hai spiegato? Comunque grazie ... per le cose che sono riuscito a leggere il concetto mi è più chiaro :)

giammaria2
La scritta che dici è inserita dal computer, per se stesso; al momento della lettura dovrebbe non mostrarla. Spesso però il compilatore tarda ad entrare in funzione e spesso mi è capitato di dover attendere parecchi secondi; qualche rara volta ho dovuto rinunciare provvisoriamente e ritentare qualche minuto dopo. Non credo che occorrano altri strumenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.