Funzioni
Spero di aver scelto la sezione giusta, ebbene, ho bisogno di un illuminazione, ovvero una spiegazione semplice ma efficace sulle funzioni in generale.
Che cos'è una funzione in pratica? a cosa serve? non voglio le definizioni del libro, (si le ho capite ma non assimilate)
L'equazione di una retta è una funzione?
Qualche anima buona mi aiuti a chiarire definitivamente il significato di funzione e l'ultilità
Che cos'è una funzione in pratica? a cosa serve? non voglio le definizioni del libro, (si le ho capite ma non assimilate)
L'equazione di una retta è una funzione?
Qualche anima buona mi aiuti a chiarire definitivamente il significato di funzione e l'ultilità
Risposte
"Frankiee":
Spero di aver scelto la sezione giusta
Forse scuola secondaria di II grado è la sezione più appropriata, provvedo a spostare.
Sul libro trovi la definizione rigorosa; io mi accontento di dartene una spiegazione molto, molto alla buona e non esente da critiche. Quando una grandezza (che chiamerò $y$) dipende da un'altra (che chiamerò $x$), noi diciamo che $y$ è funzione di $x$ e scriviamo $y=f(x)$. Ad esempio, il perimetro di un quadrato è funzione del lato; l'area di un cerchio è funzione del raggio; il triplo di un numero è funzione del numero. In questi esempi puoi anche scrivere la formula che collega la due grandezze e, come primissimo approccio, puoi pensare che una funzione è una qualsiasi formula contenente $x$. Ma non sempre è così: per esempio, la statura di un particolare bambino è funzione della sua età ma ti sfido a scrivere la formula esatta.
Chiedi se l'equazione di una retta è una funzione: la si può vedere come tale perché, noto $x$, puoi sapere $y$.
Chiedi se l'equazione di una retta è una funzione: la si può vedere come tale perché, noto $x$, puoi sapere $y$.
Scusa ma visualizzo simboli e scritture del tipo "\displaystyle {x}" , c'è qualche strumento che devo utilizzare per visualizzare correttamente cio che mi hai spiegato? Comunque grazie ... per le cose che sono riuscito a leggere il concetto mi è più chiaro

La scritta che dici è inserita dal computer, per se stesso; al momento della lettura dovrebbe non mostrarla. Spesso però il compilatore tarda ad entrare in funzione e spesso mi è capitato di dover attendere parecchi secondi; qualche rara volta ho dovuto rinunciare provvisoriamente e ritentare qualche minuto dopo. Non credo che occorrano altri strumenti.