Numeri con la virgola un piccolo dubbio
ragazzi un piccolo dubbio se io ho per esempio 1,364 e lo voglio approssimare al secondo numero dopo la virgola otterrei 1,36 o 1,37??? cioè si alza il secondo numero di uno quando il terzo va dal 4 in poi o dal 5 in poi??? grazie
Risposte
Forse non è proprio la sezione giusta...
Comunque solitamente si approssima per eccesso se il numero che segue è maggiore di 5, altrimenti per difetto. In questo caso 1,36
Comunque solitamente si approssima per eccesso se il numero che segue è maggiore di 5, altrimenti per difetto. In questo caso 1,36
"Emar":
Forse non è proprio la sezione giusta...
immaginavo che non fosse la sezione giusta...... cmq emar grazie!
La sezione corretta è secondaria di I grado dove sposto.
Aggiungo una domanda a entrambi nel caso dovessi approssimare ai centesimi $1,365$ come fareste?
Aggiungo una domanda a entrambi nel caso dovessi approssimare ai centesimi $1,365$ come fareste?
"gio73":
Avevo paura di questa domanda

Io deciderei in base al tipo di grandezza che sto misurando e a quale sia "lo scopo" di questa misurazione*. Se non possiedo queste informazioni arrotondo per difetto.
Sbaglierei?

----
* In pratica se un amico mi deve dei soldi, per eccesso, se li devo io, per difetto

Forse questo vi aiuta a decidere: 01234-56789

già! si approssima per eccesso se $ n>=5 $
e pe difetto se è minore o uguale a 4...
e pe difetto se è minore o uguale a 4...