LA RAPPRESENTAZIONE DI UN FENOMENO !!!

hamlah
1) Al tempo t = 0 un'auto dista 10 m da un semaforo.In ogni secondo l'auto percorre 5 m.
Costruisci una tabella distanza-tempo per i primi 10 s.
Stabilisci la relazione fra la distanza e il tempo.

2)La tabella seguente rappresenta la massa di cemento che un motore può sollevare a uan certa altezza in funzione del tempo di funzionamento.

tempo (min) 0;1;2;3;4
Massa (kg) 0;50;100:150;200

Indica con m la massa del cemento e con t il tempo per sollevarla, poi scrivi la formula che lega m e t.
Mediante la formula, calcola la massa del cemento che il motore solleva in 35 minuti.

3)Un cilindro ha raggio 10 cm e altezza variabile.
Assegna all'altezza valori fra 0 e 20 cm, on passo 2 cm e rappresenta il volume in funzione dell'altezza.
Mediante interpolazione, trova il volume che corrisponde a un'altezza di 2,5 cm.

4)Disegna due assi cartesiani e i punti A(3;7), B(1;3).
Congiungi i punti della retta e calcola la pendenza.
Mediante interpolazione trova l'ordinata del punto C di ascissa 4 e l'ordinata del punto D di ascissa 5.
calcola di nuovo la pendenza utilizzando i punti C e D e verifica che la pendenza è costante.

PER FAVORE MI SERVE URGENTEMENTE IL VOSTRO AIUTO!!!

Risposte
bimbozza
posta prima un tuo tentativo, poi ti aiuto volentieri

hamlah
il problema che non ho capito niente se no adesso non sarei qui a scrivere.

bimbozza
Non hai capito niente, nel senso che non comprendi le richieste o non sai come procedere?

hamlah
esatto non so cosa fare e come agire.

Aggiunto 5 ore 25 minuti più tardi:

come posso fare?

Max 2433/BO
Visto che è passato un giorno senza risposta, sperando di non incorrere nelle ira di Stefania :weapon :frusta ;), do qualche dritta su come procedere:

1) Ti viene detto che ogni secondo l'auto percorre 5m e ti viene chiesto di costruire una tabella spazio/tempo per i primi 10s, quindi? Vorrà dire che il primo secondo percorrerà 5 m, dopo due secondi 5+5=10m, dopo tre secondi 5+5+5=15 e così via... o no?!

A questo punto, la tua tabella per i primi 10 secondi sarà:

s; spazio
1; 5
2; 10
3; 15
4; 20
5; 25
6; 30
7; 35
8; 40
9; 45
10; 50

La relazione che lega spazio in funzione del tempo è: s/t per ogni termine, e si vede che è costante e pari a 5, per cui:

s = 5*t

Con lo stesso procedimento puoi svolgere tranquillamente l'esercizio numero 2:
qui ti viene già proposta la tabella, devi solo trovare la relazione tra massa e tempo e, di conseguenza (trovata la formula), calcolarti la massa che il motore solleva in 35 minuti.

3)
In questo problema ti serve la formula del volume di un cilindro:

V = pi*r^2*h

dove

pi = 3,1415927... = 3,14
r^2 = raggio al quadrato = 10^2 = 100
h = altezza (la tua variabile)

Devi allora costruirti una tabella V/h facendo variare l'altezza tra 0 e 20 cm con passo 2 cm (0, 2, 4, 6, 8, 10,...)

Trovata la tabella dovrai costruirti un grafico dove in ascissa metterai i tuoi valori di h e in ordinata i tuoi valori di V in modo da trovare sul piano cartesiano i punti che rappresentano tali valori e quindi trovarne l'andamento.

In pratica dovrebbe venirti un grafico simile a quello che ti ho postato come allegato.

L'interpolazione per trovare il volume data l'altezza, consiste nel tracciare una riga verticale uscente dal punto 2,5 sulle ascisse, incrociare il tuo grafico e, nel punto dove c'è questo incrocio tracciare una perpendicolare all'asse delle ordinate in modo da poter leggere qui il volume corrispondente (rette indicate in verde).

Nota che nel mio grafico, ho diviso per 100 i valori del volume.

4)
Procedi come nell'esercizio precedente per la costruzione del grafico e l'interpolazione del valore richiesto.

Per la pendenza della retta devi solo ricordare la formula:

dati due punti

[math] A\;(x_1,y_1) [/math]

[math] B\;(x_2,y_2) [/math]

la pendenza della retta passante per questi è data dalla formula

[math] m=\frac {y2_-y_1}{x_2-x_1} [/math]

... ecco qua!

:hi

bimbozza
Tranquillo, tra le mille notifiche di ieri quella relativa a questo post mi deve essere sfuggita... ^.^ hai fatto benissimo max.

Max 2433/BO
Grazie :blowkiss

hamlah
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.