Calcolo di due limiti

luca.piacentini2
$lim_(x->0)sqrt(1-cosx)/(sqrt(2)x)$

$lim_(x->\pi/6)(sqrt(3)-2cosx)/(6x-\pi)$

Il primo ho provato a risolverlo in questo modo, ditemi se è giusto: ho ricondotto $sqrt((1-cosx)/2)$ alla formula di bisezione del seno e poi ho completato il resto.
Il secondo invece non so come agire, ho provato a raccogliere al denominatore il 6, in modo tale che venga $6(x-\pi/6)$ e al numeratore ho provato a raccogliere il 2.
Grazie per il vostro aiuto.

Risposte
theras
Sul I°sono d'accordo(anche se t'invito,per sicurezza,a risolverlo pure ricordando che $EElim_(x to 0)(1-cos x)/(x^2)=1/2$..),
mentre ti chiedo cosa accade nel II° se poni $t=x-pi/6$..
Saluti dal web.

luca.piacentini2
Non riesco comunque a riportarmi quella t anche al numeratore...

theras
Osserva che $sqrt(3)-2 cos x=2("cos" pi/6 - cos x)$ $AA x in RR$,e poi usa una delle formule di prostaferesi:
se non ti và(comprensibilmente :-D )deduci $x$ da quella posizione,e se ancora non riesci fà un fischio..
Saluti dal web.

luca.piacentini2
Scusami tanto se ti disturbo: prostaferesi potrei anche utilizzarla ma non mi va molto :). Il secondo metodo non l'ho capito proprio. Grazie ancora

luca.piacentini2
Me lo spiegheresti?

theras
Hai "uppato" prima del dovuto:
non è grave,ma un regolamento c'è e a questo punto posso dirti "solo" che,
deducendo $x$ da quella posizione e sostituendola nell'argomento del tuo limite,
con le formule d'addizione del coseno e qualche raccoglimento ben piazzato potrai ricondurti a due limiti notevoli..
Sbatti la testa fino a domani pomeriggio,nel caso,prima di sollecitare nuovamente una risposta:
è lo scopo(costruttivo ed istruttivo..)di quella regola!
Saluti dal web.

splacchj
quindi come andava risolto questo limite??

theras
@Splacchj.
Credevo d'averlo suggerito abbastanza esplicitamente,ma comunque lo rendo ancor più palese dicendo come,
alla luce di quella posizione cui accennavo,si ha che
$EElim_(x to pi/6)(sqrt(3)-2cos x)/(6x-pi)=lim_(t to 0)(sqrt(3)-2cos(t+pi/6))/(6(t+pi/6)-6)=lim_(t to 0)(sqrt(3)-2(cos t "cos" pi/6-sen t sen pi/6))/(6t)=..=$
$=1/6lim_(t to 0)(sqrt(3)-sqrt(3) cos t+sen t)/t=..=1/6lim_(t to 0)[sqrt(3)(1-cos t)/t+(sen t)/t]=..=1/6$:
ora però m'aspetto che tu esponga e giustifichi come risolvi il problema di riempire gli spazi attualmente occupati da tutti quei puntini d'intercessione..
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.