Fisica aiuto!!!!!!!!!!!

dieghito
ciao a tt ..........volevo chiedervi un favore........io giovedi ho una verifica di fisica ke però nn ho capito molto bene...nn saprei cm fare i problemi e quali formule dovrei usare....questi sn gli argomenti

-forze
-il peso e la massa dei corpi
-forza d'attrito
-la reazione vincolare
-l equilibrio rispetto alle traslazioni
-equilibrio su un piano inclinato

Risposte
uber
Ciao!
Si tratta in generale di fare un equilibrio tra le varie forze :) se hai qualche esercizio in particolare o me ne scrivi uno, provo a spiegartelo :) oppure potresti provare a cercare tra gli appunti e vedere se qualcuno ha messo qualcosa del genere ;)

cinci
Se il libro di Dieghito è la "fisica di amaldi 1" mi dispiace non posso aiutarti perché abbiamo libri uguali, altrimemti se ti va te ne do io...

dieghito
nn e quello il libro e un altro....il mio si kiama strumenti e linguaggi della fisica forze equilibrio e movimento

cinci
1)Quali altre forze, oltre al peso, agiscono su un libro appoggiato obliquamente alla parete, se si trascurano gli attriti?

Una forza orizzontale nel punto in alto e una verticale nel punto in basso.
Due forze verso l’alto e una lungo il piano d’appoggio.
Una forza verso l’alto e una lungo il piano d’appoggio.
Una forza obliqua nel punto in alto e due forze, una orizzontale e l’altra verticale, nel punto in basso.

2) Quale tra le seguenti affermazioni è sicuramente falsa?

Una moneta da 1 euro appoggiata orizzontalmente su un tavolo è in equilibrio indifferente.
Una scodella appoggiata su un tavolo è in equilibrio stabile.
Una moneta da 1 euro appoggiata verticalmente su un tavolo è in equilibrio indifferente.
Una scodella appoggiata su un piano inclinato non è in equilibrio stabile.

3)
La condizione per l’equilibrio di un punto materiale è che:

le forze applicate sul punto abbiano tutte modulo uguale.
la risultante delle forze applicate al punto sia il vettore nullo.
la somma delle forze applicate sia una forza che agisce sul punto stesso.
tutte le forze a esso applicate siano eguali a zero.

4)
Scegli la risposta che ritieni corretta, poi fai clic su Conferma.

Per un punto materiale libero, la condizione di equilibrio è che la somma di tutte le forze applicate sia eguale al vettore nullo.
Per un punto materiale vincolato la condizione di equilibrio:

è simile a quella per un punto materiale libero, ma bisogna escludere dalla somma le reazioni vincolari.
è impossibile da definire.
è simile a quella per un punto materiale libero, ma bisogna sottrarre (anziché sommare) le forze vincolari.
è identica a quella per un punto materiale libero.

5) Scegli la risposta che ritieni corretta, poi fai clic su Conferma.

Se si sommano due forze di intensità pari a 2 N e a 3 N rispettivamente, si ottiene una forza di intensità pari a:

6 N.
5 N.
5 N oppure 1 N, a seconda del verso delle due forze.
non si può dire: il risultato dipende dalla direzione e dal verso delle due forze.

6) Una forza può essere definita come:

la spinta che permette di spostare un oggetto.
la spinta che permette di tenere fermo un oggetto.
qualsiasi causa che mette in movimento un corpo fermo.
qualsiasi causa in grado di modificare la velocità di un movimento.

7)Scegli la risposta che ritieni corretta, poi fai clic su Conferma.

Perché, se si deve spostare un pesante tronco cilindrico, è più facile farlo rotolare piuttosto che tirarlo attaccato a una corda?

Perché le forze d’attrito volvente sono meno intense di quelle d’attrito radente.
Perché le forze d’attrito sono parallele al terreno.
Perché le forze d’attrito radente sono più intense di quelle d’attrito volvente.
Perché le forze d’attrito statico sono maggiori di quelle d’attrito dinamico.

8)
Sulla superficie della Terra la forza di gravità:

ha la stessa direzione per tutti i corpi.
è la stessa per tutti i corpi.
è sempre diretta verso il centro della Terra.
ha la stessa intensità per tutti i corpi.

9) Scegli la risposta che ritieni corretta, poi fai clic su Conferma.

In quali casi la forza agente su un corpo rigido può essere spostata lungo la propria retta d’azione, senza che questo cambi l’effetto sul corpo?

Se il corpo è soggetto anche a forze vincolari.
In nessun caso.
Sempre.
Se la forza è equilibrata da una o più forze.

10) Scegli la risposta che ritieni corretta, poi fai clic su Conferma.

Se vogliamo trascinare a velocità costante un oggetto inizialmente fermo, dovremo applicare una forza:

minore all’inizio, per metterlo in moto, rispetto a quella che va applicata poi per continuare a spostarlo.
costante nel tempo, purché sia superiore alla forza di attrito statico.
soltanto all’inizio, per metterlo in movimento; poi possiamo continuare a spostarlo senza applicare alcuna forza.
maggiore all’inizio, per metterlo in moto; poi possiamo applicare una forza minore per continuare a spostarlo.

INTANTO FAI QUESTI... SONO SULL'EQUILIBRIO DEI SOLIDI E SULLE FORZE

dieghito
e ma e il fatto ke io kiedevo a voi xke nn ho capito .....nn so cm procedere nei problemi.......

cinci
Se vuoi tienili come esercizi... te li ho dati solo perché sul mio libro ce ne sono molti, però guarda, qui la mia buona volontà si blocca perché ho appena finito il moto armonico e non sono ancora arrivato al tuo argomento. Dai, magari qualcuno ti risponderà...

dieghito
ok tranquillo nn fa niente ......

uber
Il problema è che le forze sono un argomento talmente vasto che è difficile trovare un punto da cui iniziare :) un discorso è se non hai capito un punto in particolare, più difficile è spiegare tutta quanta la teoria :)

Hai provato a leggere il libro di fisica? Dove è che trovi maggiori difficoltà?

cinci
Ehi Dieghito, come è andata la verifica di fisica? Sei riuscito a farli i problemi?

stefania1996
devi solo valutare tutte e forze che agiscono sul corpo che direzione, quindi se sono parallele o perpendicolari al piano o ce angolo formano, e che verso hanno e devi stabilire quale direzione ha o segno positivo, per esempio se è diretta verso l' alto,o segno negativo se è diretta verso il basso.

tiscali
Diciamo che dare una risposta dopo 4 anni potrebbe non servire più ^_^

Provvedo a chiudere.

Questa discussione è stata chiusa