Problema di trigonometria
Buon giorno a tutti devo capire un problema di trigonometria.. UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO I CUI LATI SONO COSI' SCHEMATIZZATI: BASE INFERIORE FRONTALMENTE AB E DIETRO DC BASE SUPERIORE FRONTALMENTE EF DIETRO HG. IL PROBLEMA CHIEDE DI TROVARE ANGOLO TRA FH E FD. I DATI DEI LATI E ALTEZZA CI SONO NON LI SCRIVO VOGLIO CAPIRE COME RISOLVERLO. HO TROVATO LA DIAGONALE FD MA POI MI SONO FERMATO...
. USANDO LA TRIGONOMETRIA.

Risposte
Come prima cosa ti do il benvenuto nel forum. In futuro però evita di scrivere in tutte maiuscole, che è una cosa che ci piace poco: un po' perché diminuisce la leggibilità e soprattutto perché equivale a gridare, fortemente disapprovato.
Vuoi calcolare un angolo, quindi devi considerare il piano su cui giace quest'angolo; nel tuo caso, il piano $FHD$. Su esso vedi l'omonimo triangolo, che è rettangolo in $H$: quindi $HD=FDsen H hatFD$; conosci i due lati e ricavi l'angolo. Non è escluso che ci siano scorciatoie, ad esempio notando che $FHD$ è metà di un triangolo equilatero o cose simili.
Vuoi calcolare un angolo, quindi devi considerare il piano su cui giace quest'angolo; nel tuo caso, il piano $FHD$. Su esso vedi l'omonimo triangolo, che è rettangolo in $H$: quindi $HD=FDsen H hatFD$; conosci i due lati e ricavi l'angolo. Non è escluso che ci siano scorciatoie, ad esempio notando che $FHD$ è metà di un triangolo equilatero o cose simili.
scusa giammaria ora che lo so scrivo in minuscolo. torniamo al problema il quesito chiede di trovare angolo tra fh ed fd pertanto io ho interpretato come angolo quello proprio che giace su f intersezione tra il piano fd e il piano fh dove sbaglio

Apprezzo la buona volontà, ma adesso esageri con le minuscole: occorrono le maiuscole sia per FH, FD, F e simili che dopo il punto fermo.
Quanto al resto, non capisco bene il tuo dubbio: se è chiesto l'angolo fra FH e FD si intende fra quelle due rette (o segmenti), cioè l'angolo $HhatFD$. Non ha poi senso parlare di "piano FD" perché per due soli punti passano infiniti piani; per individuare un piano occorrono tre punti o altri dati equivalenti a questo. E' evidente che con quella frase intendevi qualcosa, ma proprio non so cosa.
Quanto al resto, non capisco bene il tuo dubbio: se è chiesto l'angolo fra FH e FD si intende fra quelle due rette (o segmenti), cioè l'angolo $HhatFD$. Non ha poi senso parlare di "piano FD" perché per due soli punti passano infiniti piani; per individuare un piano occorrono tre punti o altri dati equivalenti a questo. E' evidente che con quella frase intendevi qualcosa, ma proprio non so cosa.