Problema triangolo isoscele con funzioni goniometriche

musa91
Premetto che non desidero che il problema mi sia risolto, ma semplicemente che mi siano date delle dritte per portare me stessa a risolverlo.

Ho un triangolo isoscele con base AB e ho la tangente dell'angolo beta che equivale a 3/4, devo dimostrare che sia acutangolo. Ho cercato di trovare le funzioni restanti, ma non so proprio come procedere a dimostrare ciò che il problema mi chiede.

Un altro problema invece mi dice che ho un angolo Beta alla circonferenza e mi da' il coseno di Beta uguale a 3/5 , mi chiede la risoluzione delle restanti funzione che ho trovato con formule avendo il coseno di tale angolo, ma inoltre mi chiede l'angolo al centro, che non ho idea di come si possa trovare avendo questi elementi.

Grazie.

Risposte
@melia
Se $beta$ è uno degli angoli alla base allora nel problema c'è un errore perchè a me l'angolo al vertice viene ottuso. Infatti, detto $gamma$ l'angolo al vertice hai $gamma=180°-2beta$, da cui ti ricavi la tangente di $gamma$, viene negativa, quindi l'angolo è maggiore di un angolo retto.

Se $beta$ è l'angolo al vertice, il problema è banale perché gli angoli alla base, essendo uguali, sono sicuramente minori di 90°.

Per il secondo problema, siccome $beta$ è l'angolo alla circonferenza, l'angolo al centro che insiste sullo stesso arco è $2*beta$, certo non puoi calcolarlo direttamente, se non con la calcolatrice, ma puoi calcolarne seno e coseno per poterlo descrivere.

musa91
Il problema dice chiaramente che la base è AB e che la tangente equivalente a 3/4 è del vertice B. Quindi non saprei...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.