Radici polinomio di terzo grado

maname1
Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente polinomio f(x)= -0.025x^3+ 0.21x^2 - x +1, ho provato con le radici complesse ma faccio ancora confusione..se qualcuno mi può aiutare...grazie

Risposte
cirasa
Sei alle prese con quel polinomio. Ma che cosa ne vuoi fare?
Vuoi trovarne le radici?
Devi spiegare qual è il problema, altrimenti non possiamo aiutarti.
Poi eventualmente sposto in un'altra sezione. Non mi sembra un problema di Geometria e l'Algebra lineare.

P.S. Rileggendo il titolo del post, probabilmente mi ero sbagliato. Cercavi proprio le radici.
Se provi a fare un grafico, puoi osservare che il polinomio ammette una sola radice, compresa fra $0$ e $1$.
Ma non credo che si possa dare una sua espressione esplicita, ma solo una sua espressione approssimata, per esempio, con il metodo di bisezione.

maname1
Ciao, scusa se non mi sono spiegato bene, voglio verificare che le radici del polinomio siano in modulo maggiori di 1, solo che non riesco a trovarle..penso vada fatta una scomposizione e poi radici complesse (per quello l'ho scritto qui nel forum di algebra)..ma sono fermo..grazie in anticipo..

cirasa
Scusami, nel post precedente ho sbagliato.
Avevo scritto che l'unica radice era compresa fra $0$ e $1$. Invece è compresa fra $1$ e $2$.

Non è necessaria la ricerca di radici complesse, anche perchè credo che tali radici si possano esprimere solo in forma approssimata.

Secondo me, ti conviene fare uno studio approssimativo della funzione $f$ per capire che essa ammette un unico zero. E questo zero deve essere maggiore di $1$ (perchè?)

[mod="cirasa"]Sposto in secondaria II grado.[/mod]

maname1
Ciao, il polinomio che uguaglio a 0 e di cui cerco le radici è relativo ad un determinante di un esercizio di serie storiche, e la condizione in modulo maggiore di 1 per le radici mi garantisce la stabilità del processo..le radici devono essere pari a 1.3 e due complesse coniugate pari a 5.545 solo che non riesco a trovarle..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.