Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Un saluto a voi tutti.
Mi sto imbattendo in un problema al quale non riesco a dare risposta, forse perchè sono cotto
Ho un cono con sup. totale di 36 π e l'apotema di 5. Devo trovare il raggio.
Beh le formule del cono ormai credo siano note a tutti, ma si può dai soli dati a disposizione riuscire a trovare il raggio??? e se sì potreste darmi un piccolo aiutino da dove partire, perchè sono veramente in alto mare

3x-1/x+2 sn soltanto insicura sull'intersezione con gli assi e sugli asintoti.,.... nn so se potete darmi una mano vi ringrazio!

Salve ragà mi date una mano!!! è urgente dmn devo consegnare qst ex che nn riesco a trovare 4 condizioni a sufficenza
Nella cubica di equazione y=ax^3+bx^2+cx+d trova a b c d in modo che il grafico relativo passi per l origine e abbia nel punto di ascissa -1 un flesso cn tangente di eq y=2x+2
le condizioni che ho trovato sono queste:...
allora d=0
poi -6a+2b=0 e poii??
mi aiutate ?? grazie a ttt!!
Aggiunto 7 ore 11 minuti più tardi:
non ho chiaro il passaggio che f seconda è ...
Ciao ragazzi, non capisco cosa devo fare in questo esercizio... ve lo scrivo:
Si ricavino l'espressioni in rappresentazione modulo e segno e comprlemento a 2 a 10 bit dei seguenti numeri relativi:
(+20)pedice 10
(-54)pedice 10
(+54)pedice 10
(0)pedice 10
AIUTOOOO!
Mi date una mano a capire queste conversioni decimale-binario-ottale-esadecimale ?
(non mi interessa tanto il risultato, quanto la spiegazione)
0,5 da ottale a decimale
7,55 da ottale a decimale
0,C2 da esadecimale a decimale
Grazie a tutti per la collaborazione... lunedì ho il compito in classe e devo assolutamente capire come svolgerle!
Premetto che si tratta di un progetto personale, anche se ha molto a che fare con la geometria.
E' un problema difficile da spiegare, così ho abbozzato un disegno con tutte le misurazioni necessarie per la risoluzione del quesito.
Ecco l'immagine:
http://img854.imageshack.us/i/img0677d.jpg/
Quesito: Trovare l'angolazione di i' incognito, senza strumentazione, sapendo che:
t' ha una rotazione di 0°
a' ha una rotazione di 90°
e' ha una rotazione di 135°
c' ha una rotazione di 270°
Grazie

Espressioni Goniometriche
Miglior risposta
Buona sera a tutti,
scusate per l'orario e per il giorno, ma qualcuno potrebbe spiegarmi come si calcola il valore di queste due espressioni?
i numero sono il 416 e 417.
http://img6.imagebanana.com/img/ct5qfavs/Senzatitolo1.jpg
mi basta anche una, o solo una parte, per capire come si fa, perchè non gli ho capiti molto bene.
Se ci riuscite mi servirebbero entro questa sera.
ancora grazie,
Cosimo :hi
Aggiunto 6 ore 2 minuti più tardi:
ok, grazie mille. Mi è uscito anche l'altro!
Fascio di parabole (61157)
Miglior risposta
Dato il fascio di parabole y=(k+1)x^+2kx-3k-1 determina la parabola p del fascio che stacca sulla retta y=5 una corda MN=4
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie mille ! :D
Ho solo un dubbio in uno dei primi passaggi, ti trovi (k+1)x^+2kx-3k+4=0 ... Non dovrebbe essere (k+1)x^+2kx-3k-6=0 ??? :/

problema di geometria
un portafiori di cristallo(ps2.8)ha la forma di un cilindro con il diametro 16cm è l'altezza 30 cm.considerando lo spessore del vaso che è 5 mmcalcola il peso del portafiori e la sua capacità il litri.
(2044.14g;5,2l)

Ciao a tutti,
un esercizio chiede di scrivere l'equazione cartesiana esplicita (y=mx+q) di una retta perpendicolare a r e passante per P:
P (8,2) ; r:${(x=2-t), (y=3+2t):}$
Ho prima trovato l'equazione cartesiana implicita della retta r che mi esce $2x+y-7=0$ e poi visto che deve passare per il punto P ho pensato a $y=-2x+2$ è giusto?

Ciao a tutti,
Sto risolvendo diversi esercizi sulla probabilità, argomento in cui ho un po' di difficoltà, ma non riesco a farne diversi:
In un collegio il 4% dei maschi e l'1% delle femmine sono più alti di 1.83. Inoltre il 60% degli studenti sono femmine. Ora, se uno studente viene scelto a caso ed è più alto di 1.83. qual è la probabilità che sia femmina?il risultato è 4/25 ma non riesco a capire perchè.
la scatola A contiene nove carte numerate da 1 a 9, e la scatola B contiene cinque ...

Buonasera! Non riesco a determinare l'estremo inferiore del seguente intervallo : E = $ [ 1, 3 ) $ . Ho trovato dunque :
sup E = 3 inf E = ? (E' $ -oo $ ?)
max = ? min = 1.
Chi mi aiuta? Grazie.

Nel triangolo isoscele sulla base AB e rettangolo in C, traccia per C una retta qualunque r, esternamente al triangolo. Proietta su r i vertici A e B, poi indica con D la proiezione di A, con E la proiezione di B. Dimostra che i triangoli DE=AD+BE. è per mio fratello al primo anno delle superiori, sono riuscito a dimostrarlo attraverso l'uso delle circonferenze e comunque teoremi a lui sconosciuti. Quelli che bastano (e che ha fatto) sono dell'angolo esterno, rette parallele, perpendicolari, i ...
Come si traccia il grafico probabile di una funzione?
Miglior risposta
ad esempio se io ho:
y= x/(/= fratto) x*2 - 5x + 6

Ho un problemino da proporvi
La base di un triangolo isoscele è 6 cm la misura dei lati congruenti è 12 cm.
Calcola la misura del raggio della circonferenza circoscritta al triangolo ?
Come fare?? Boh
Comunque il risultato è $(8sqrt(15))/5$

Ciao a tutti non riesco proprio a capire come fare questo esercizio:
Stabilisci se vale il teorema di Lagrange per la funzione $ f(x) = sqrt(x^(2) - 2x ) $ nell'intervallo [2; 4] e, in caso affermativo, scrivi l'equazione della retta tangente la cui esistenza è garantita dal Teorema.
Ho stabilito che la funzione è continua e derivabile nell'intervallo [2; 4], ma quando applico $ ( f(b) - f(a) ) / ( b - a ) = f'(c) $ non riesco ad andare avanti
Grazie a tutti
Mi potreste spiegare la riduzione all'assurdo?cos'è e a cosa serve! grazie

Circonferenza (61158)
Miglior risposta
Un aiuto :)
considera il fascio di circonferenza di equazione X^2+Y^2+4kx-(4+k)y+4+2k=0 e studia le sue caratteristiche. trova per quale valore di k si ha :
a) la circonferenza che ha il centro di ascissa uguale a 4;
b) la circonferenza che interseca l'asse y ne punto di ordinata -1.
grazie in anticipo :)

Come sono nate le matrici?Quale è stato il processo logico che ha portato alla loro introduzione?
Premetto che non ne chiedo una trattazione teorica (il mio manuale spiega in modo rigoroso),ma una spiegazione delle logiche che governano le matrici.
Ovviamente non pretendo una spiegazione esaustiva.Se qualcuno mi può riportare un link dove posso trovare tutte le informazioni che cerco,ben venga.

Buongiorno, sto cercando di imparare gli integrali, e da qui a giugno (mese in cui avrò l'esame) vorrei averli già imparati, mi metto in moto già adesso perchè so di non essere bravo in matematica......mi hanno detto che i requisiti che ci vogliono per fare gli integrali sono le derivatre, quindi ho imparato a memoria le formule per fare gli integrali e so fare bene le derivate, il punto è che non è servito a niente, cioè non me ne viene neanche uno.....io faccio scienze biologiche e gli ...