Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ALICINAPICCOLINA
mi aiutate con i compiti di matematica ...sn x domani per favore!!!!
2
14 feb 2011, 15:53

panda16
Aiutatemi (59668) Miglior risposta
come si scompone : a alla seconda -4a + 3??? Aggiunto 1 minuti più tardi: si è così genio mi aiuteresti???
2
15 feb 2011, 15:43

innominato1
Intanto una buona serata a tutti. Sono nuovo del forum, ma è da un pò che bazzico in matematicamente.it. Avrei la necessità di un vostro aiuto in qunato non mi è chiaro il procedimento che devo usare per risolvere con il metodo grafico le disequazioni irrazionali. Ad esempio avendo: $sqrt(5x-1)-3x+2>=0$ non saprei come iniziare. Mi date una mano? Ringrazio anticipatamente per ogni vostro eventuale consiglio
13
22 mar 2009, 00:20

crostatina
Dati i punti A (2;4) B (2; 2) C (xc; 47/4), il punto A: 1] Determinare X con C in modo che il triangolo ABC sia isoscele. 2] Determinare l'equazione della retta r passante per A e parallela all'asse y. 3] Determinare l'equazione della retta S passante per B e parallela all'asse X. 4] Detto D il punto in cui si incontrano le rette R ed S determinare area e perimetro del triangolo ABD. 5] Individuare l'equazione della retta T passante per il punto medio M del segmento AD e parallela alla ...
1
14 feb 2011, 18:18

studentessa CdLmate
Salve a tutti... non so se questa è la sede giusta per il tipo di domanda.. volevo solo dei chiarimenti su questo tipo di scrittura:$ nn n>=1[ -1/n, 1+ 1/n ]$ in teoria l'$n>=1$ sta scritto sotto al segno di intersezione.. non capisco cosa si intende per intersezione in questo caso!! .. grazie a tutti per la risposta!!
3
14 feb 2011, 20:24

Argentino1
Salve, ho provato a risolvere la seguente equazione: $z^6=z^3+2$ Mettendo $z^3 = t$ dovrebbe risultare: $t^2=t+2$ $rArr$ $t^2-t-2$ $t = \frac{1 \pm \sqrt{1 + 8}}{2}$$rArr$$t=2 vv t=-1$ Sostituisco con $z^3$ $z^3=2$ $vv$ $z^3=-1$ ma poi come procedo? E' corretto fino a questo punto? Grazie anticipatamente
6
14 feb 2011, 11:01

gjugjola
y=√x-x^2/√x^2+3
1
14 feb 2011, 19:28

Josh2
Buonasera mi servirebbe una mano a proseguire questo esercizio Alfa è angolo alla circonferenza il cui coseno misura 4/5 $cosalfa=4/5$ determinare il seno e il coseno di beta corrispondente angolo al centro. Ora, io ho trovato il $senalfa= radice 7/ 3 $ e sapendo che gli angoli al centro sono il doppio rispetto a quelli alla circonferenza ho ipotizzato che si debbano usare le formule di duplicazione dove beta=2alfa con $ cos2alfa=2cos^2alfa-1 $ e $sen2alfa=2senalfacosalfa $ ma non mi viene. Potreste ...
4
14 feb 2011, 19:07

Fiammetta.Cerise
Buongiorno a tutti! Sono a casa da scuola a causa di una brutta influenza, ma, finché resisto, cerco di approfittare del tempo diurno a disposizione per studiare qualcosina ed esercitarmi. In particolare sono alle prese con la matematica (ma va? ^^). Avendo un professore particolarmente illuminato, abbiamo cominciato poco tempo fa la goniometria. Abbiamo fatto un po' di cosucce belle belle, tra cui accennato le funzioni inverse arco-blabla. Volevo chiedervi una piccola domandina di ...
5
14 feb 2011, 11:34

feli1993
Potete aiutarmi in questi tre problemi sul leasing, perchè io ero assente quando l ha spiegato.. e se non gli porto l'esercizi mi mette 2 1) Ho stipulato un contratto di leasing per acquisire un apparato. Il contratto, della durata di 2 anni, prevede: - come anticipo il pagamento di 3 rate; - il pagamento di 19 canoni mensili posticipati del valore di euro 50; - un valore di riscatto, al termine della locazione, di euro 180. Determina il costo dell'apparato sapendo che il contratto prevede ...
0
14 feb 2011, 19:02

micky97
come s fanno le espressioni algeriche con monomi
2
12 feb 2011, 09:52

MIcarellaq
http://online.scuola.zanichelli.it/bergaminibiennio/files/2010/02/bergamini_monomi_E3_5V.pdf entra qui
1
13 feb 2011, 12:22

cus34
Salve a tutti.Il mio quesito è questo:Dato un vettore in un sistema cartesiano ortogonale x,y,z,:V=xI+yJ+zK dove I,J,K sono i tre versori degli assi citati,le derivate di V rispetto alle coordinate x,y,z si identificano con i versori citati?E in generale in coordinate non cartesiane a cosa si identificano?Grazie per l'attenzione e saluti
1
11 feb 2011, 09:47

ggen
ProblemA :Avendo un rettangolo con base=2a e altezza=2b trovare il rombo cirscoscritto al rettangolo di area minima .Risoluzione= il rombo con area =8ab
1
11 feb 2011, 19:48

volcom88
Ciao ragazzi mi sono bloccato su un problema dei triangoli rettangoli a questa equazione: $ sin x + sqrt(2)*cos x = (sqrt(6)+1 )/2 $ ho provato a sostituire seno e coseno con le formule parametriche razionali ma non sono arrivato al risultato... Sbaglio strada o la strada è giusta ed ho sbagliato qualche calcolo?
8
11 feb 2011, 15:46

Voltex
[math]lim\frac{2x-1}{2x} = \frac{7}{8} [/math] (x che tende a +1) [math]lim(3x-9) = 3[/math] (x che tende ad 1) [math]lim\frac{1}{2x-4} = +infinito [/math] (x che tende a +1) [math]lim\frac{x}{2x-2} = \frac{5}{8} [/math] (x che tende a +5) [math]lim(-2x-5) = -11 [/math] (x che tende a +3) [math]lim\frac{-x}{(x-10)^2} = -infinito [/math] (x che tende a +10) Molti di questi non mi si verificano..e vorrei confrantarmi con voi se è davvero è così..per il 1° e il 4° mi blocco quando nel sistema devo fare il mcm dei denominatori..ahi ahi :( Aggiunto 3 ore 31 minuti più tardi: # BIT5 ...
1
13 feb 2011, 17:40

Ecce
Ciao a tutti ho qualche difficolta con questa maledettissima: [math]\frac{log_{3}x+1}{log_{3}x-1} - \frac{log_{3}x+2}{log_{3}x-2} +3 \leq 0[/math] Dunque, c'era un errore e il 3 era positivo. Ho provato a rifarla con lo studio del segno, ma continua a venirmi sbagliata. Provo a postarti il mio procedimento integralmente, non riesco proprio a capire dove sbaglio. Condizioni di esistenza [math]\begin{cases} x>0 \\ x\ne3 \\ x\ne9<br /> \end{cases}[/math] Dato che non solo i logaritmi devono esistere, ma i denominatori devono essere diversi da 0, e quindi i valori dei logaritmi non devono renderli ...
1
12 feb 2011, 18:15

jellybean22
Salve a tutti, ho un dubbio con un'equazione goniometrica: $cos^2x-senxcosx=0$ Sembrerebbe un'equazione omogenea, per cui divido tutto per $cos^2x$ e giungo alla forma: $tgx=1$ Le soluzioni dovrebbero essere $pi/4+kpi$, tuttavia il libro porta una seconda soluzione:$pi/2+kpi$, a me sembra strano, sia perché non lo ottengo da nessuna parte e sia perché la tangente per $pi/2+kpi$ non esiste!!! Sbaglio?? Grazie a tutti. Aggiornamento: Ho provato ...
7
13 feb 2011, 14:24

LeLyX
12^3 - 14^4 + 2x^6 il risultato è: 2x^3 (x - 1)(x - 2)(x + 3) mi scrivete il procedimento?! :cry anche senza spiegazioni va bene! mi aiutate anche con questa? y^4 - z^4 + 2y^3 z - 2yz^3 il risultato è: (y + z)^3 (y - z) :dontgetit grazie :hi :thx Aggiunto 43 minuti più tardi: si si anche con ruffini! ah scusami..! si è sbagliata! :lol 12x^3 - 14x^4 + 2x^6 Aggiunto 47 minuti più tardi: grazie milleeeeee! e invece l'altra?! ^_^ Aggiunto 1 ore 50 minuti più ...
1
13 feb 2011, 14:43

franbisc
È giusto scrivere così? $ (ln)(x+2)=ln(x+2) $ Mi sa proprio di no,vero?Ma allora come si fa?
7
12 feb 2011, 14:57