Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buona sera a tutti, avrei dei semplici esercizi sui numeri complessi di cui non capisco dei piccoli dettagli, ad esempio:
trovare la parte immaginaria di: $Imm((sqrt3/2+i)/(2-i))=$ $(sqrt3+2i)/(2-i)*(2+i)/(2+i)=$ $(2sqrt3-2+sqrt3i+4i)/5$ $rArr$ $((sqrt3+4)/5)i$ però sul libro non mi trovo, da come risultato: $((sqrt3+4)/10)i$ dove ho sbagliato? i calcoli sembrano fatti bene, li ho ricontrollati più volte.....

Salve,
come posso trovare i minimi e massimi di una funzione senza utilizzare le derivate? Ad esempio ho la funzione: $ sinx-sqrt(3) cosx $ Il dominio è tutto R quindi nell'intervallo $ [0;2pigreca] $
Quali sono i minimi e massimi assoluti? Come si calcolano?

RAZIONALIZZAZIONE (60579)
Miglior risposta
(-3-3√3)/(2(-1+√3))
Come faccio a razionalizzare qui??
un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma.
calcola l'area totale e il volume del solido, sapendo che:
l'area e una diagonale del rombo sono di 69,36 mq. e 10,2 m.
l'altezza della piramide e 17 quarti di quella del prisma e la loro differenza misura 5,85 m.

Nel triangolo ABC rettangolo in A si sa che AB=3 e BC=5. Siano D un punto di AC tale che tg ABD=2/3 ed E il punto di BC tale che risulti EDC=2ABD.
Determinare perimetro ed area di DEC
Ho calcolato AC, BD il coseno di gamma ma poi non riesco ad andare avanti
Grazie ad un programma per disegnare funzioni ho visto che la rappresentazione di questa funzione $ y=(x^2-9)/(3-x) $ è una retta,mentre io avrei giurato che fosse una parabola,come mai?
G [altezze triangoli equilateri]
G'[basi triangoli equilateri]
sono in corrispondenza biunivoca?(si GG')
sono direttamente o inversamente proporzionali? fai la dimostrazione
G [basi rettangoli]
G'[altezze rettangoli]
una dimostrazione tipo è:
G [circonferenze]
G'[diametri]
GG'
C:C'=D:D' ==>?
C/C'=2pgreco*r/2pgreco*r'=2pgreco al numeratore si semplifica con 2pgreco ...
Problemi di geometria! Aiutoo! Urgente!!
Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi problemi? Vanno fatti tuttti con il teorema di Pitagora.
1.Un trapezio rettangolo ha le basi e l'altezza rispettivamente di 160 cm, 80 cm e 18 cm. Calcola la misura delle due diagonali e la misura del lato obliquo.
2. Calcola la misura dell'area di un trapezio rettangolo che ha la base maggiore di 63 cm, il lato obliquo di 35 cm e l'altezza di 28 cm. Verifica che il risultato della seguente proporzione, espresso in cm2, è uguale a quello del ...
G [altezze triangoli equilateri]
G'[basi triangoli equilateri]
G [basi rettangoli]
G'[altezze rettangoli]
una dimostrazione tipo è:
G [circonferenze]
G'[diametri]
GG'
C:C'=D:D' ==>?
C/C'=2pgreco*r/2pgreco*r'=2pgreco al numeratore si semplifica con 2pgreco ...

come si risolve questa equazione?(2x-1)/(2x^2+sqrt(3))=sqrt(3)/(2x+1)
Aggiunto 9 ore 42 minuti più tardi:
nn ti preocc ho capiti cmq sqrt sarebbe estrazione radice quadrata
un solido è costituito da un prisma retto a base rombica e da una piramide retta avente la base coincidente con quella del prisma.
calcola l'area totale e il volume del solido, sapendo che:
l'area e una diagonale del rombo sono di 69,36 mq. e 10,2 m.
l'altezza della piramide e 17 quarti di quella del prisma e la loro differenza misura 5,85 m.
Riuscite a risolvermi questa matrice?
[math]\begin{vmatrix} 1 & 2 \\ 3 & 0 \end{vmatrix}X= \begin{vmatrix} 9 & -1 \\ 15 & -3 \end{vmatrix}[/math]
Grazie! ;D

Salve gente intelligentissima
Ho un problemissimo. L'ambito è il fascio di rette. E la domanda è: determinare per quali valori del parametro reale le rette del fascio intersecano il segmento di vertici A e B.
Io so che la prima cosa di cui devo preoccuparmi è di disegnare il segmento e soprattutto la retta non rappresentata per nessun valore di k. Se il segmento non viene intersecato da tale retta, prendo i valori interni ($...<=k<=...$), se invece viene intersecato devo prendere ...

Ho provato a risolvere il seguente problema: dedurre per via grafica il numero delle soluzioni dell'equazione cos2x=x, ho fatto i grafici di y=cos2x e y=x, e ho verificato che graficamente c'è una sola soluzione compresa tra pigrecoquarti e pigrecottavi Quindi tra 0,3 e 0,7 giusto al centro c'è 0,5 e questa può assumersi come valore approssimato, mi chiedo se questo procedimento va bene o c'è n'è un altro più giusto ? grazie

ciao a tutti, vorrei delle delucidazioni sulla derivabilità di una funzione in un punto.
il problema è il seguente: graficamente cosa otteniamo nel punto $x_0=-1$ della funzione
$f(x)=root(2)(|x+1| )$
ho fatto il limite del rapporto incrementale nel punto dato con l'incremento h tendente a 0 da destra e da sinistra e ho ottenuto i seguenti risultati
(scrivo il primo limite, quello destro, tutto per esteso, passaggio per passaggio così magari mi dite dove ...

y= x alla seconda -9x+14 fratto 12-5x
prima devo trovare il limite per + infinito e meno infinito poi f(x)= mx+q devo trovare m con il limite e infine q con il limite e determinare qual è l'asintoto obliquo....vi prego aiutatemi....
grazie a tutti....

Equazioni primo grado primo superiore
Miglior risposta
ciao a tutti raga mi potete aiutare con questo problema, il risultato non è importante mi interesserebbe capire come si fa. grazie.
togliendo 10 da un numero e aggiungendo poi 10 alla metà della differenza così trovata, si ottengono i 3/5 del numero stesso. qual è il numero? come faccio a capire quale è la "metà della differenza" ????
l'età di una madre supera di 18 anni la somma delle età delle due figlie e l'età della figlia maggiore è i 5/3 dell'età della sorella. determinare le ...

ciao!
scusate io vorrei sapere come si mettono le radici sulla retta reale??

ciao a tutti
volevo fare una domanda semplice
se io mi trovo con una cosa del genere $(3-sqrt(x-1))^2$ il risultato dovrebbe essere elevando a potenza: $9+x-1-6sqrt(x-1)$
mi confondo un po' pero'...a me verrebbe da fare $3^2-sqrt((x-1))^2+2*3*-sqrt(x-1)$
percio' il prossimo passaggio mi viene da fare $9-(x-1)-6sqrt(x-1)$
il $-(x-1)$ pero' e' sbagliato....pero' pensavo che poiche' elevando a potenza x-1 e semplificando con il radicale rimanesse il $-$ fuori dal radicale e e ...

geometria l'ora minuti secondi e grado come si calcolano?è urgente devo calcolarlo ora 10h 40min:4,3h 27min 45s:3,3h 27min 42s:6,3h 27min 45s:3,gentilmente mi potete spiegare il procedimento perchè sono venti da fare grazie mille devo fare i compiti stasera!
Aggiunto 42 minuti più tardi:
non lo so se li devo convertire .devo fare le ore i minuti e i secondi diviso il numero scritto senza convertirli e devo tenere conto che 60 secondi formano un minuto e 60 minuti un'ora!grazie in anticipo