Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fhabbio
la derivata di una funzione pari sappiamo essere una funzione dispari e viceversa... ma perchè?xD vorrei capirlo a partire dal limite del rapporto incrementale... ho abbozzato una dimostrazione ma non riesco ad uscirne... IPOTESI $f(-x)=f(x)$ TESI $f'(-x)=-f'(x)$ $f(x)=f(-x)$ $f(x+h)=f[$$-(x+h)]$ $lim_(h -> 0) (f[ -(x+h)] -f(-x))/h$ ma da qui non mi trovo in linea con la soluzione, otterremmo infatti proprio $f'(x)$, quindi c'è qualcosa che non va...
2
30 mar 2011, 14:50

lollof1
ciao a tutti! sono in procinto di elaborare la mia tesina ma ho ancora dei dubbi per quanto concerne l'argomento... la mia ultima idea, tenendo conto che vorrei fare un qualcosa di originale, è lo spazio di minkowski! riuscire, ovviamente, a collegare fisica e pensavo, per le materie umanistiche (una a scelta tra italiano, latino, inglese o filosofia/storia), di portare il concetto di tempo (per farvi capire: tipo Bergosn). avevo intenzione di portare anche matematica (tre materie in tutto ...
3
29 mar 2011, 14:35

ciuffo9226
Tra tutti i triangoli rettangoli di data ipotenusa a , trovare quello di area massima. ho trovato anche questo sito con la soluzione ma nn ci ho capito nente http://www.mimmocorrado.it/mat/ana/maxm ... tenusa.pdf
3
30 mar 2011, 14:05

due1
Salve, sto riprendendo in mano le disequazioni, dopo anni che non ne vedevo un pò e sono ancora un pò "imballato" con i conti... Ora stavo cercando di risolvere un esercizio e mi è venuto un dubbio: La disequazione è questa: Non mi interessa sapere i singoli conti di tutta la disequazione, piuttosto ho un dubbio. Quando ho una disequazione di questo tipo devo procedere eliminando il denominatore facendo il minimo comune multiplo e fin qua è ok. Il mio dubbio è relativo ai quadrati di ...
3
30 mar 2011, 18:41

peppe-ma
Salve a tutti sono nuovo del forum ed avrei bisogno urgentemente del vostro aiuto riguardo questo problema sull'ellisse molto difficile che devo svolgere per domani. Allora il testo e' il seguente : E' data l'ellisse di equazione 5y^2+x^2-4x-1=0. Considerare le corde di tale ellisse passanti per il fuoco di ascissa minore, si trovi il luogo dei punti medi di tali corde e se ne determino le caratteristiche. Risultato :[x^2+5y^2-2x=0] Vi prego fatemi sapere ps: A trovare il fuoco di ascissa ...
3
30 mar 2011, 20:25

marcmilani
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con questa equazione goniometrica che non riesco a risolvere: $ [sen(x)+cos(x)]^2=2tg(x) $ Ho provato a sviluppare il quadrato, ottenendo: $ 1+2sen(x)*cos(x)=2tg(x) $ e poi a moltiplicare per $ cos(x) $ entrambi i membri. alla fine giungo alla seguente equazione: $ cos(x)- 2sen(x)^3=0 $ e qui mi fermo...
2
30 mar 2011, 10:41

Time
Non riesco a risolverlo, potete aiutarmi? Abbiamo un triangolo isoscele di area 588cm2 la base è 3/2 dell'altezza a esso relativa. Calcola il perimetro.
1
30 mar 2011, 18:00

mirk95
qual è il maggior numero di numeri dispari interi consecutivi di tre cifre che hanno almeno una cifra dispari? Spiegazione
1
30 mar 2011, 16:09

lukyluke_93
premetto che sto in 3° scientifico e non so svolgere questo tipo di problemi perfettamente, xò se possibile vorrei che qualche piccolo genio ponesse fine al mio "problema" xD P.S: basta anche solo il procedimento senza la spiegazione scientifica sotto P.P.S: se possibile per risolverlo usate solo le conoscenze matematiche fino al 3° liceo cosi che io non possa incappare nel corso del procedimento in qualche formula che non è consona o idonea al mio tipo di conoscenze P.P.P.S: va bene anche ...
1
29 mar 2011, 20:52

Marika93
Buona sera a tutti. Qualcuno potrebbe, x corteisa, spiegarmi il rango di una matrice??? Grazie 1000 in anticipo!!!! P.S. Se ho già postato la domanda chiedo scusa ma mi si era bloccato il computer
1
29 mar 2011, 19:43

veronica memmi
come faccio a trovare l equazione della retta ke passa x due punti??? x es.. punto a(3/5) punto b (2./5) ke devo fareee
1
30 mar 2011, 16:39

reba09
mi risolvete questa equazione: -6x+26/x-4 = -24 +13x/4x Aggiunto 4 ore 45 minuti più tardi: il testo corretto è -6x+28/x-4 = -24 + (13x/4-x) Aggiunto 24 minuti più tardi: la seconda parte è corretta mentre la prima (-6x+28 / x-4) Aggiunto 18 ore 5 minuti più tardi: ciao scusa ancora, mi potresti dire le condizioni di esistenza e la risoluzione di questa disequazione: 7(x+7)+14(9-x)> (e=) 9-(9+7x)
1
30 mar 2011, 10:38

Snipy1
Io ve lo giuro, con tutta la buona volontà che ci metto, non riesco a memorizzarle. Mi riferisco ad operazioni del tipo $ sin (2x)=2sin (x)cos (x) $ e alle altre, voi come fate? Ci sono dimostrazioni? Potete linkarmele per favore? Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, visto che sono un po' arrugginito: cosa vuol dire la 'k' che si trova nei risultati tipo '2k180' ? Grazie in anticipo e mi scuso se non è la sezione corretta!
10
28 mar 2011, 01:31

icon95
Come si fanno questi esercizi???? sapendo che 90°
8
29 mar 2011, 18:48

desukan
ei salve a tutti mi servirebbe aiuto per un esercizio di geometria analitica...ho un fascio di parabole di equazione y= ax2 + (2/3 -7a)x +10a - 4/3.Dopo aver trovato i punti base del fascio..l'esercizio mi chiede: determinare l'equazione del luogo dei vertici delle parabole del fascio.Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare ed illustrarmi il procedimento?per favore non voglio solo calcoli ma vorrei anche spiegato il procedimento genereale.grazi in anticipo P.S. ax2,il 2 sarebbe l'esponente ...
3
29 mar 2011, 16:30

crifer
aprite il file allegato... Aggiunto 15 minuti più tardi: :D si tratta di logaritmi.. comunque sono nuovo su questo sito.. il problema è come faccio a scrivere x elavato alla 2?? oppure log e alla base mettere qualke numero?? Aggiunto 54 secondi più tardi: :D si tratta di logaritmi.. comunque sono nuovo su questo sito.. il problema è come faccio a scrivere x elavato alla 2?? oppure log e alla base mettere qualke numero?? Aggiunto 2 ore 38 minuti più tardi: [math] log(2-4^x) - log (4+4^2x) = log 1/2 [/math]
1
29 mar 2011, 15:37

guidooczoli
Corrispondenza parallela di Talete. Pr. n. 29 pag. 454. G. Zwirner - L. Scaglianti - A. Brusamolin Mantovani. Le basi della matematica - Sec. ed. - CEDAM -1993 Il testo: Un trapezio ABCD ha le basi AB, CD, rispettivamente, di cm 5 e di cm 12 e il lato obliquo AD di cm 8. Sia M un punto del lato AD tale che divida il lato in due parti AM, MD che stanno fra loro come 3 sta a 5. Si conduca da M la parallela alle basi fino ad incontrare il lato BC in N. Calcolare: 1) la misura del segmento ...
4
29 mar 2011, 11:01

Fen24
Salve sono nuovo del forum, spero di aver inserito correttamente il logaritmo $ log(2)x+log(4)x = log(2)4 $ Mi potreste spiegare il procedimento per risolverlo ? Secondo i miei calcoli va cambiata la base diventando $ log(2)x+(log(2)x)/(log(2)4) = log(2)4 $ E poi ? Grazie mille
13
24 mar 2011, 21:34

ciuffo9226
Problema 1 In un piano riferito a un sistema di assi cartesiani ortogonali (Oxy) è assegnata la curva di equazione y=f(x), dove è: f(x)=(x al quadrato+2)/(x al cubo+2) a) Determinare per quali valori di x questa è situata nel semipiano y>0 e per quali nel semipiano y b) Trovare l'equazione della parabola passante per l'origine O degli assi e avente l'asse di simmetria parallelo all'asse y, sapendo che essa incide ortogonalmnte la curva k al punto di ascissa -1 c) Stabilire se la ...
1
28 mar 2011, 15:55

nicolaflute
Ciao a tutti non riesco a svolgere questa equazione parametrica. [tex]8x^2-(k-1)x+k-7=0[/tex] mi dice di trovare i parametri in modo che una soluzione indicata con [tex]x_1=\frac{3}{4x_2}[/tex] io ho impostato il sistema [tex]x_1+x_2=-\frac{b}{a}; x_1x_2=\frac{c}{a}[/tex] ma alla fine non sono riuscito ad ottenere il risultato che c'è sul libro.
7
27 mar 2011, 21:25