Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ho un forte dubbio sull'asintoto verticale della funzione $y=1/(sqrt(1-x))-1/(sqrt(x+1))$ essendo definita in $]-1;1[$ vado a vedere se ammette asintoto verticale per $x->-1^+$ e mi trovo:
$lim_(x->-1^+)1/(sqrt(1-x))-1/(sqrt(x+1))=$ $lim_(x->-1^+)1/sqrt2- 1/0^+= -oo$
solo che quando sono andato a calcolare la positività della funzione mi sono trovato che essa è sempre positiva in ogni punto del suo dominio quindi non accettabile??? però il mio dubbio viene perchè il libro lo riporta come soluzione... sbaglio io????

Salve,
Vorrei un chiarimento sul metodo di Ruffini, se ho $ 2x^3-5x+7 : (x-3) $ applicando il metodo ottengo quoziente = $ x^2+3x+4 $ e resto $19$.
Ma se dovessi dividere questi due Polinomi $ 5x^3-5x^2+7:(3x-7) $
riportando le parole del mio libro "Se il coefficiente del termine di primo grado unitario non è unitario allora si deve dividere sia il dividendo che il divisore per il suddetto coefficiente in modo tale che diventi unitario."
Ora tre non è un multiplo di ...
Mi potete aiutare con questo problema?
In una circonferenza di raggio di misura r la corda AB misura 6/5 r. Condotta per B la tangente alla circonferenza siano M e N due punti di essa, situati da parte opposta a B, e tali che siano congruenti gli angoli MAB e BAN. Determinare l'ampiezza dell angolo BAN in modo che il segmento MN misuri (36/11) * r * rad (3)
non so se ho fatto bene ma io ho provato a considerare i triangoli ABM e ABN come due triangoli rettangoli isometrici e quindi ho ...

problemi matematica xD
es 45.
su 15.000 utenti della tv 8400 preferiscono trasmissioni di carattere sportivo.
come si esprime questa situazione mediante un rapporto?
es 46.
Fulvio e Filippo, durante un viaggio in autostrada,si divertono a contare mezzi pesanti e auto che li sorpassano. hanno contato 60 mezzi pensati e 150 auto. qual'è il rapporto?
es 50.
in una scuola di 200 studenti, i promossi sono stati 180.
calcola il rapporto tra:
- il numero dei promossi e il numero dei ...

Risolvere il seguente triangolo ABC, rettangolo in A, senza usare la calcolatrice scientifica.
a= ipotenusa
b=cateto minore
c=cateto maggiore
a=5 Beta=$ arccos(3/5 ) $ soluzioni: Gamma= $ arcsin(3/5) ; b=4; c=3 $
Qual è il giusto procedimento per ottenere queste soluzioni? Grazie.
come si calcola il periodo di una funzione in cui il seno o il coseno sono al quadrato?
ad esempio $y=2sen^2(x)$
la mia prof ha detto che è 180° perchè è sempre positivo, ma non ho capito il perchè. Potete spiegarlo?
Sto facendo i corsi di recupero e (stranamente) non ho capito questi 3 esercizi se qualcuno può darmi una mano magari anche spiegando
Sistema di disequazioni fratte
1 X/2(x-1) - 5-2x/6-6x > 0
2 (x^2 - 3 )^2 + 4x^2 < 0
Sistema di equazioni con Modulo
1| 3x + 5/2 | = 7x - 1/2
2|x-3|/1-x = 1-x/|x|
e questo dovrebbe avere a che fare con le funzioni ma durante l'anno non mi è stato spiegato per cui non ho proprio idea di cosa si debba di fare
√x^2 -3x + 2 (qui finisce la radice ...

$(-x^2 -2x -1 )/(3x-1) > 0 $
cambio segno
$(x^2 +2x +1 )/(3x-1) < 0 $
falso sistema numeratore e denominatore.
Al numero il delta è = 0 , essendo il segno della disequazione discorde con quello di a non avrò soluzione al numeratore.
al denominatore $x<1/3$ .
Quindi la soluzione dovrebbe essere : $]$-inf$,1/3[ $
Qualcuno mi riesce a spiegare cosa sto sbagliando?

Sto studiando le tecniche di scomposizione.. ma ho qualche problema..
Correggetemi se sbaglio, se ho:
$ 6a^2b^4-9ab^3+3ab $
per mettere in evidenza mi calcolo il M.C.D. dei coefficienti (6,9,3)=3 ed il M.C.D. della parte letterale = ab faccio i calcoli ed ottengo!
$ 3ab(2ab^3-3b^2+1) $
Mentre se mi trovo davanti questo polinomio
$ 216x^3+262x^2-38x-35 $
come si procede?
Sareste cosi gentili da evidenziare tutti i passaggi?!
io ho provato con scarsi risultati ed ho ottenuto : ...
Soluzione di questi 2 esercizi
Miglior risposta
ciao..mi sapete svolgere questi 2 esercizi? si tratta di una derivata e di un limite..grazie
1)
y=[math]\frac{2-senx}{senx-cosx}[/math]
2)
[math]\lim_{x \to \2}\frac{x^2-5x+6}{x^2-4}[/math]
Aggiunto 21 ore 23 minuti più tardi:
si però non mi esce la derivata sbaglierò qualcosa
Aggiunto 1 giorni più tardi:
allora seguendo la regola di derivazione di del rapporto di due funzioni:
[math]\frac{cosx(senx-cosx)-(2-senx)(cosx+senx)}{(senx-cosx)^2}[/math]
Aggiunto 5 ore 37 minuti più tardi:
si ho riprovato ed è uscita..grazie
testo prova invalsi 2011 aiuto mi serve velocemente

Ciao a tutti
oggi mi trovo davanti ad uno studio di funzione che mi sta dando delle difficoltá.
devo studiare le eventuali simmetrie della funzione
$f(x)= arctg(\frac{2x}{1-x^{2}})$
so che per studiare se un funzione é simmetrica rispetto all'asse y devo vedere se é pari ovvero se $f(x)=f(-x)$
e che per studiare la simmetria rispetto all'origine devo vedere se $f(x)=-f(-x)$
io so giá come si comporta la funzione arcotangente, ma non so come dimostrarlo
partendo dalla simmetria ...
Ciao ragazzi, l'esercizio mi chiede di determinare la trasformazione lineare di $R^2 su R^2$ di riflessione rispetto alla retta $X+Y-2=0$
Io proseguo nel seguente modo:
trovo un punto A che appartiene all' asse di riflessione A(2,0), applico la traslazione che porta il punto A in O, quindi ottengo la nuova eq. dell'asse traslato che passa per l'origine e che ha eq. x+y=0. A questo punto applico la riflessione assiale calcolando la matrice di riflessione rispetto alla retta ...
mi aiutate con questa domanda?
puoi illustrare i periodi delle funzioni elementari?
grazieeeeee
Salve,
avrei la traccia di questo esercizio che non riesco a fare essendo in dubbio
"assegnato il coseno e l'intervallo 0,2pigreco a quanto è uguale alfa?"
spero che potete aiutarmi
grazie :D
Ciao a tutti, ho un problema a mettere in evidenza qualcosa in questo esercizio: $(sqrt(x+1)-sqrt(1-x))(x+1)(1-x)+8x(sqrt((x+1)^3)+sqrt((1-x)^3))>=0$ io ho provato a fare in questo modo:
$sqrt((x+1))(x+1)(1-x)-sqrt((1-x))(x+1)(1-x)+8xsqrt((x+1)^3)+8xsqrt((1-x)^3)>=0$
$sqrt((x+1)^3)(1-x)-sqrt((1-x)^3)(x+1)+8xsqrt((x+1)^3)+8xsqrt((1-x)^3)>=0$
$sqrt((x+1)^3)[(1-x)+8x]-sqrt((1-x)^3)[(x+1)+8x]>=0$
$sqrt((x+1)^3)[7x+1]-sqrt((1-x)^3)[9x+1]>=0$ e non riesco a fare niente più perchè poi quando vado a studiare tutto ho un polinomino di grado 5...
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda un pò ingarbugliata: se calcolo la derivata prima di una somma e poi ne devo calcolare la derivata seconda ad esempio: $1/x+1/(2x)$ che risulta essere: $-1/(x^2)-2/(4x^2)= -3/(2x^2)$, si può fare che azichè calcolare la derivata seconda della funzione di partenza partendo da $-3/(2x^2)$, la calcolo partendo da $-1/(x^2)-2/(4x^2)$???
salve a tutti ,
vi scrivo per chiedervi se è corretto scomporre il polinomio
$ t-t^4 $ in $-t^3+t+1(t+1)$ dato che il prodotto di $-t^3+t+1(t+1)$ è $ -t^4-t^3+t^2+2t+1$
se fosse corretto che tipo di scomposizione è e come ci si arriva ? perchè non sono proprio riuscito a capirlo