Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
schoggi
Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere: c'è una semicirconferenza di diametro AB ( e di raggio r )con all'interno (sul diametro AB) altre due semicirconferenze di raggio $r/2$ (tangenti tra di loro, e tangenti entrambi alla semicirconferenza di raggio r). Inoltre tangentealla semicirconferenza di raggio r, e tangenti alle due semicirconferenze interne di raggio $r/2$ c'è una circonferenza W di cui non si sa il raggio (e che si deve trovare) Innanzitutto ...
1
9 ago 2011, 21:07

ant.py
ciao a tutti Ecco un problema in cui mi sono imbattuto: "Dire quali di questi numeri possono essere dei quadrati perfetti per opportuni k $3k + 2$, $5k+2$, $7k+3$ ecc. ecc. ora, io ho ragionato così: se ho un numero nella forma $ak + b$, poniamolo uguale a $q^2$; quindi $q^2$ è congruo a $b$ modulo $a$; ovvero $ak + b = q^2 rArr q^2 -= b\ (\ mod \ a)$ quindi per controllare se un numero nella forma $ak + b$ può ...
6
2 ago 2011, 16:52

Pippolapippa
questa è la funzione da integrare (integrale definito da $ 1 / 2 $ e $ 1 / 3 $) $ int (1 / e^{x} ) / x^{2} $ dx ho provato tutta la giornata di ieri (sia per parti che per sostituzione) ma niente sul libro la soluzione è $ e^{3} - e^{2} $ mi dite come devo procedere per risolvere questo integrale?
4
6 ago 2011, 09:32

David Ismaele
Un rombo ha il perimetro di 364 cm ed una diagonale misura 168 cm. Calcola l'area del rombo.
1
9 ago 2011, 14:52

sirenakey
Raga avrei bisogno di una mano in questo esercizio
1
9 ago 2011, 14:57

Fabry01
Ciao a tutti, ci sono varie tipologie di esercizi che chiedono di determinare l'eq. della parabola passante per un punto e tangente ad una retta. Altre invece si conoscono il vertice e la retta tangente. In questi casi come fare? PS: parlo in maniera generica per cercare di usare lo stesso discorso su esercizi simili :) Un esercizio analogo è questo. Determinare l'eq. della parabola [math]y=ax^2 +bx + c[/math] avente vertice [math]V (2;-2)[/math] e tangente alla retta ...
2
8 ago 2011, 18:56

schoggi
Ciao! ho il seguente esercizio: La somma dei perimetri di due triangoli rettangoli simili ABC e A'B'C' è 72 cm. Il rapporto tra l'area di A'B'C' e l'area di ABC è 25. Sapendo che il cateto AC di ABC è $3/4$ del cateto AB, determina le aree dei due triangoli. Innanzitutto visto che il rapporto delle aree è 25, quello dei perimetri e dei lati è 5, ho trovao che il perimetro di ABC vale 12 cm e quello di A'B'C' vale 60 cm. Ho poi provato ad impostare delle equazioni ...
3
8 ago 2011, 11:21

David Ismaele
La diagonale minore di un rombo misura 7,2 cm e la maggiore 21 cm. Calcola perimetro e area del rombo
1
8 ago 2011, 12:26

David Ismaele
la diagonale di un rettangolo misura 120 cm e l'altezza 96 cm. Calcola perimetro e area del rettangolo
1
8 ago 2011, 11:56

David Ismaele
calcola il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo avente un cateto e l'ipotenusa lunghi 16 cm e 20 cm
1
8 ago 2011, 10:37

G.D.5
Il prossimo 22 giugno inizieranno gli Esami di Stato ed il 23 giugno gli studenti dovranno sostenere la seconda prova che, come consuetudine, per i maturandi dei licei ad indirizzo scientifico consisterà nella prova di Matematica. Ciò premesso, un ammonimento ed un'informazione. L'ammonimento: non fatevi nemmeno sfiorare dall'idea di chiedere aiuto live per la prova di Matematica o di pubblicare tutto o in parte il tema di Matematica prima delle scadenze scolastiche per l'esecuzione dello ...
43
11 giu 2011, 07:45

ponsi
(2senx-cosx)/(cosx-senx)tutto per (2senxcosx-1)/(-1+2tgx) risultato (tgx - 1)/(1 + tg^2x) Aggiunto 20 minuti più tardi: se può essere utile il denominatore del risultato è 1 + tangente alla seconda di x non so se l' ho scritto correttamente Aggiunto 1 minuti più tardi: si hai scritto giusto
1
7 ago 2011, 22:37

remus135
Non sono sicuro di averla fatta correttamente, mi sembra di aver dimenticato qualcosa Qualcuno può dirmi se è accettabile? Voglio dimostrare che $ MCD(na;nb) = nMCD(a;b) $ Sia $ D = MCD(a;b) rArr (D |a ^^ D |b ) ^^ (AAx//x | b ^^ x | a rArr x | D ) $ per la definizione di MCD. Siccome $ D|a ^^ D|b rArr nD|na ^^ nD|nb $ , e siccome $ (AAx // x|a ^^ x|b rArr x|D ) rArr (AAx // nx|na ^^ nx|nb rArr nx|nD ) $ con $ n geq 1 $. Quindi $ nD $ soddisfa le condizioni per essere il $ MCD(na;nb) $ . Ciò che mi chiedo è: è sufficiente quel $ n geq 1 $ per dimostrare che $ nD $ è il ...
5
6 ago 2011, 19:18

Athena3
Ciao a tutti! Gentilmente potreste controllare il risultato di questa espressione? A me risulta $-4,9 *10^6$ invece il risultato sul testo è $-4,6*10^6$ Se il mio risultato è sbagliato poi posto i miei passaggi. $(12 *10^8)/(4*10^3) + (0,5*10^3)^2-(6*10^11)*(9*10^-6)$
4
5 ago 2011, 20:46

schoggi
Ciao! Ho il seguente esercizio: in un quadrilatero di perimetro 30 cm, circoscritto a una circonferenza, due lati consecutivi sono lunghi 10 cm e 12 cm. Determina la lunghezza degli altri due lati del quadrilatero. Non sapevo come risolvere e ho guardato le soluzioni, che mi danno le seguenti equazioni: $x+12=10+y$ e $x+y=30-12-10$, non ho capito da quale principio viene la prima equazione. Grazie!
7
6 ago 2011, 21:46

Fabry01
Determinare eq. parabola conoscendo le coordinate di A e B e l'eq. dell'asse di simmetria? Ciao a tutti, sto tentando di risolvere un esercizio ma non ci riesco. Devo determinare l'equazione della parabola conoscendo 2 punti e l'asse di simmetria. Quando ho tutti e tre i punti li sostituisco uno alla volta e poi mi ricavo [math]a, b, c [/math]. Ma quando ne ho solo due di punti e conosco l'asse di simmetria? Grazie a tutti :) PS: Non riesco a scrivere una frazione con la funzione del ...
1
5 ago 2011, 15:05

kioccolatino90
buona sera, ho un limite facile però non so se l'ho risolto bene.... il limite è: $lim_(x->e^(-1^-)) (x+e)/(1+log x)= $ $lim_(x->e^(-1^-)) (e^(-1^-)+e)/(1+log (e^-1)^-)=$ $ lim_(x->e^(-1^-)) ((1^-+e^2)/e)/(1-1^-)=$ $ lim_(x->e^(-1^-)) (1^-+e^2)/(e*0^-)=$$ lim_(x->e^(-1^-)) (1^-+e^2)/(0^-)= -oo$ però mi sembra di aver fatto un sacco di errori anche estetici....
3
27 lug 2011, 19:50

CaMpIoN
Come faccio a trovare la formula dell'ellisse passante per 4 punti per l'equazione: [math]mx^2+ny^2+px+qy+r=0[/math] (equazione traslata dell'ellisse) Grazie Mille :D (vorrei vedere il procedumento con qualche esempio per favore perchè io ho provato con il procedimento normale, e mi trovo in un problema visto che sono 4 equazioni in 5 incognite, e non posso far diventare parametro un'incognita visto che serve trovarle tutte per avere l'equazione precisa) Aggiunto 2 ore 49 minuti più tardi: bhe ...
1
4 ago 2011, 14:34

ANTONELLA L
DIECI MENO OTTO FA DUE.MA SE DEVO SPIEGARE AL MIO BIMBO DI 10 ANNI 10.000 MENO 8250 NON RIESCE AIUTO
2
4 ago 2011, 08:27

barbara91
Ciao a tutti, mi servirebbe un aiutino per risolvere due esercizi relativi il calcolo del dominio dei una funzione Aggiunto 42 secondi più tardi: Questo invece è il secondo: Aggiunto 17 ore 23 minuti più tardi: Ciao BITtiscali5, innanzitutto grazie per le risposte :-) Comunque il mio problema è un altro perchè, anche se ottengo i tuoi stessi risultati, nel fare i grafici, trovo dei problemi. Nel primo esercizio ottengo: X > 8 (OK) 0 < X < 3/2 (NON VA BENE) Nel secondo ...
1
3 ago 2011, 16:51