Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigabyte4
Un dvd recorder ha due modalità di registrazione: SP e LP. Con la seconda modalità è possibile registrare il doppio rispetto alla modalità SP. Con un dvd dato per 2 ore in SP, come è possibile registrare un film della durata di 3 ore e un quarto? Se voglio registrare il più possibile in SP (di qualità migliore rispetto all'altra) quando devo necessariamente passare all'altra modalità LP? Come impostare l'equazione? io ho fatto Dvd=FILM(XSP+LP) dove DVD = 120'SP FILM = 195' LP=2SP QUINDI ...
3
26 ago 2011, 16:01

circe
potreste aiutarmi a risolvere questo problema di discussione??? In riferimento al piano cartesiano x0y sono assegnati i punti A (4,0) e B (2,0) e la retta r per B di coefficiente angolare -4/3. Si scrivano le equazioni delle due circonferenze tangenti in A all'asse x e tangenti alla retta r. Indicati con C e C' i centri delle due circonferenze e con D e D' i rispettivi punti di contatto di queste con la retta r, si determini l'area e il perimetro del quadrilatero CDD'C'. Si dimostri che i ...
6
25 ago 2011, 18:30

:X:xverysweetgirl:x:X
Non riesco a risolvere le seguenti equazioni con parametri. [math]1. \ \ 3x(a+1)-2x = x+2a^2[/math] [math]2. \ \ \frac{x+2}{b^2-b-2} - \frac{x-b}{b^2-1} + \frac{b-2x}{b^2-3b+2} = 0[/math] [math]3. \ \ \frac{k}{k+1} + \frac1{a-1} = 0[/math] Potreste spiegarmi come si fanno per favore? Grazie mille. aleio: penso che così possa andare.
6
22 gen 2010, 18:07

Bitto1
Esercizio n°1---> 4y^3-4 ; y^4+y^2+1+2y^3+2y^2+2y ; 4ay^2+4ay+4a Esercizio n°2--> z^2-2z-35 ; -2z^2-50-20z ; z^3+3z^2-7z+15 In questi esercizi devo calcolare l'm.c.m, ma quello che mi riesce difficile è la semplificazione. Mi dareste una mano anche solo a semplificare? Grazie in anticipo!
5
25 ago 2011, 12:01

ccaribe
salve, Da questa mattina mi sono imbattuta in un problema ridicolo ma che non vengo fuori. Vi scrivo la consegna. Scrivi lequazione dell'ellisse, riferita al centro e agli assi passante per o punti A(3;16/5) e B(-4;12/5) Ho provato a sostituire i valore di x e y dei punti A e B all'equazione canonica, e poi con un sistema cercare di trovare a e b, ma niente i valori sono completamente sbalati. Dal libro l'equazione risultante è x^2/25 + y^2/16 = 1 Ma come ci arrivo a questo mi risulta ...
1
25 ago 2011, 17:03

top secret
Nell'intervallo [0 , 2π] la disequazione sen(x)>cos(x) è verificata per quali valori di x ? mi aiutereste a capire come svolgere questo esercizio ? scusate ma non ho mai studiato le disequazioni, provengo da un classico. Però vi prego, se possibile, di rispondermi in maniera chiara e diretta, senza pormi domande o critiche , perchè posso collegarmi pochissime volte e tra qualche giorno ho i test d'ammissione per l'università, ho dovuto studiare chimica biologia matematica ex novo e non posso ...
1
25 ago 2011, 17:41

Nestlè
Ragazzi penso che ora sia più chiaro il sistema ^_^ [math]<br /> \left\{<br /> \begin{array}{c}<br /> \left| 3x+ \left| 5x^{2}+2 \right| \right| \ge 3x\\<br /> \sqrt{ 1+\sqrt{3}\sqrt{x-2} } \ge \sqrt{2}\\ <br /> \frac{3}{x^{2}-12x+36>0} \end{array} \right. [/math] Risultato : [math] x\ge 3 \ U \ x \ne 6 [/math] Già che ci sono vi scrivo anche questa disequazione che fino ad ora nn si trova,ma che dmn riprovo a fare,così mi esercito anche un pò ad usare questi codici,è divertente ^_^ Se avete voglia,risolvetela,altrimenti riprovo a farla di nuovo io ... Grazie *_* [math]\sqrt{|x^{2}-4|-1}+\sqrt{\frac{-|x-5|}{x^{4}-1}}>=0 [/math] Aggiunto 2 giorni più tardi: Nell'mp ti ho spiegato cm avevo proceduto per risolverla.Forse nn hai capito ...
1
24 ago 2011, 23:01

Gianni6661
http://img29.imageshack.us/img29/3251/immaginecax.jpg Mi sapete interpretare questa equazione (è nell'immagine)? eventualmente anche con degli esempi? Secondo me c'è un errore: ovvero [Ci=X*Ai/Asoglia] se Ai è minore o uguale di Asoglia, e non maggiore o uguale, giusto? sennò si rischia di ottenere un coefficente maggiore di 1, quando invece dovrebbe essere minore di 1, sennò si prendono più punti del miglior offerente. Mi confermate?
2
25 ago 2011, 00:08

xXReiichiXx
Il dubbio principale per cui mi sono iscritto a questo fantastico sito! Allora, la cosa di base alla quale mi riferisco è questa: www.ripmat.it/mate/c/ci/cibe.html E fin lì ho capito, ma se nel calcolo della positività mi escono per esempio queste 2: prima soluzione: ogni X tranne 0 seconda soluzione: X< -1 ; X > 1 quindi: ++++++++-1--------0--------+1+++++++++ siccome lo 0 è fuori, vuol dire che nel grafico la funzione dovrà passare per 0? Perché da quanto ho capito, a meno di -1 sta sopra, è positiva, ...
1
25 ago 2011, 07:40

circe
potreste spiegarmi come risolvere questo problema?? Non riesco a venirne a capo... In riferimento al piano cartesiano x0y sono assegnati i punti A (4,0) e B (2,0) e la retta r per B di coefficiente angolare -4/3. Si scrivano le equazioni delle due circonferenze tangenti in A all'asse x e tangenti alla retta r. Indicati con C e C' i centri delle due circonferenze e con D e D' i rispettivi punti di contatto di queste con la retta r, si determini l'area e il perimetro del quadrilatero CDD'C'. ...
1
24 ago 2011, 17:29

circe
Mi potreste spiegare come risolvere questi problemi?? 1)dati i punti A(0,0) e B (0, -8), sia p la parabola passante per A, B con vertice di ascissa 4. determinare l'equazione del luogo descritto dai punti medi delle corde intercettate su p dalle rette del fascio di centro A. 2)scrivere l'equazione del luogo descritto dai punti medi delle corde staccate su I: y= 1+4/x dalle rette del fascio di centro A (-1,-3). grazie mille in anticipo Aggiunto 6 ore 43 minuti più tardi: grazie ...
1
24 ago 2011, 10:27

noemi568
mi servono degli esercizi sugli insiemi
1
24 ago 2011, 13:23

circe
potreste spiegarmi come risolvere questo problema? Scrivere le equazioni delle circonferenze situate nel primo quadrante, tangenti agli assi cartesiani e passanti per A(8;9), sia t quella di raggio minore. scrivere poi l'equazione del luogo L descritto dai punti medi delle corde intercettate su t dalle rette del fascio di centro O. grazie mille in anticipo!!!! Aggiunto 21 ore 30 minuti più tardi: non riesco a capire il significato di: "Ciò significa che il luogo è l'arco,contenuto nel ...
1
23 ago 2011, 15:23

Nestlè
1.V9x^2+6x+1>=3\2(-2x+5) 3>V2+|x-1|^2 risultato:13\12=V2 c'è la doppia radice 3\x^2-12x+36>0 risultato: x>=3 U x=\=6 Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie mille BIT e anche magox ^_^ Se avete tempo provate a farmi anche l'altra !!! ^_^ CIAOOO
4
23 ago 2011, 16:14

francyzrb
teorema dei seni, teoria della corda
1
23 ago 2011, 14:39

Nestlè
Ragazzi,ho risolto 24 delle 30 disequazioni che mi hanno assegnato x le vacanze,in parte grazie al vostro aiuto e soprattutto all'aiuto di Enrico__1 che con tanta pazienza mi ha fatto capire il procedimento x risolverle.^_^ Me ne restano ancora 6,che ho provato a risolvere ma nn si trovano.Potete aiutarmi a risolverne almeno 3,così vedo dove ho sbagliato ... grazie e scusate il disturbo!! SONO SISTEMI (a due o a tre). V è la radice 1. V9x^2+6x+1>=3\2(-2x+5) 3>V2+|x-1|^2 risultato: ...
2
23 ago 2011, 12:03

federico.hdt
Ciao a tutti. Sto seguendo le dispense del precorso di matematica della Sapienza e mi sono bloccato in un esercizio, il quale chiede di dimostrare la seguente fattorizzazione: x^4 + x^2 +1 = (x^2 + 1 -x) (x^2 + 1 + x) Il polinomio in questione non è riconducibile a qualche prodotto notevole. Non ha zeri, quindi niente fattorizzazione con il teorema di Ruffini. E non è nemmeno fattorizzabile come differenza di due monomi con uguale esponente, né tantomeno come somma di due monomi con uguale ...
3
20 ago 2011, 16:54

GAS_L
salve a tutti stavo ripassando per il compito di recupero e sono bloccato su questi domini, qualcuno può aiutarmi?? y= ln⁡〖(x-5)/(x^2-10x+24)〗 y=√(log_10⁡〖(5x-x^2)/4〗 ) y= √(-x^2+6x-5)/(ln⁡〖(x^2 〗-5x+6)) grazie a tutti
13
22 ago 2011, 22:58

sirenakey
Raga mi daresti una mano Con questa equazione esponenziale logaritmica?Grazie di gia :(
2
22 ago 2011, 14:05

dixan
Geometria (70088) Miglior risposta
in un pentegono l'ampiezza di 4 angoli interni e' 143° 28' 42",138° 53' 49",75° 18',79° 28". calcola l'ampiezza del quinto angolo ( ris.103° 19' 1" ) il pentagono ha due angoli la cui ampiezza e' di 48° 49' e di 56° 38'.gli altri tre angoli sono uguali tra loro.calcola l'ampiezza di ciascuno di essi. (ris. 144° 51') in un rombo un angolo supera di 25° il suo consecutivo.calcola l'ampiezza di ciascuno degli angoli. (ris 102° 30' ; 77° 30' ) grazie Aggiunto 18 ore 37 minuti più ...
1
21 ago 2011, 19:07