Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Aiuto! Mi servirebbe una mano con un sistema: S=140t prima equazione e S=90t+300 la seconda, come lo risolvo? (metodo di sostituzione)
ragazzi aiuto , come citato sopra devo risolvere questo esercizio.
(a/a è una cifra di 4234)
Aggiunto 22 minuti più tardi:
grazieeeeeeeeeeeee..
ho pure capito
Ciao a tutti, vorrei chiedervi aiuto in un problema di matematica. Il testo è il seguente: Fra tutti i rettngoli di data diagonale, che misura d, determina quello di area massima.
Due domande idiote su questo esercizio ma abbiate pazienza
$2x-4|(x+1)/2|=1-x$;
Studiamo il segno dell'argomento del modulo
$(x+1)/2>=0$;
Moltiplichiamo ambo i membri per $2$
$x+1>=0 => x>=-1$.
Quindi per $x>=-1$, si ha:
$2x-4|(x+1)/2|=1-x$
è equivalente all'equazione
$2x-4(x+1)/2=1-x$;
$2x-2x+2=1-x$;
Semplificando
$x=3$.
Soluzione accettabile, poichè $x=3> -1$.
Mentre, per ...

Determina l'equazione dell'iperbole avente fuoco F(0;[math]-\sqrt{5}[/math]) e passante per (1 ; 2[math]\sqrt{2}[/math]).
Risultato : [math]x^2[/math] - [math]\frac{y^2}{4}[/math]= -1
Grazie in anticipo ...
Salve a tutti...sono di 3 media e mi hanno lasciato queste espressioni xD sono cortissime e facili ma io non ci riesco perche sono un po' asinello xD per favore vi supplico mi potete aiutare a farle? eccole:
---> [(6 alla 3 x 2 alla 3 : 4 alla terza) : (10 alla 4 : 5 alla 4 - 7) x 3 alla 4 ]alla 2 : (3 alla 3 x 3 alla seconda) alla seconda
---> {[(5 alla 10 : 5 alla 6 : 5 alla 3) alla 2 + (5 alla 3 x 5 alla 2 x 5) elevato a 0 ] : (13 alla 2 x 13 alla 3 : 13 alla 4 ) + 1}
Salve a tutti..mi potreste aiutare con questi 2 problemi di geometria analitica?
1Problema
Dopo aver determinato l'equazione dell'iperbole riferita ai suoi assi di simmetria, avente come asse trasverso l'asse y e passante per i punti A(-1;2) B(3:4),rispondere ai seguenti quesiti
a) determinare i punti di intersezione C e D della retta AB con gli asintoti dell'iperbole (C più vicino ad A)
b) verificare che AC = BD
in questo problema mi sono calcolato l'equazione dell'iperbole cioè: ...

Parte intera di x e dominio
Miglior risposta
Ciao a tutti:) ho dei dubbi sull'argomento scritto nel titolo...
Premesso che so la definizione di parte intera di x come si risolve questo dominio?
Y= 1 fratto [x]- 2
Come faccio a sapere se x è intero o no? Devo fare due casi?
Grazie in anticipo
Aggiunto 1 ore 53 minuti più tardi:
hai perfettamente ragione...come al solito XD
ti scrivo come ho fatto gli altri due potresti gentilmente dirmi se sono corretti? perchè non ci sono le soluzioni...
y=radice di [x]-2 (tutto sotto ...

2 aproblmemi di geometria !?????aiuto mi servono x domaniiii!!!Q
Miglior risposta
ciaoo...per favore aiutatemi a fare qst due problemiii ...imparte vi scrivo anche i risultati cosi sapete se sn giusti o no ...x favore rispondete il piu presto possibile xk mi servono x domanii!!!!grxxxxx
la somma delle misure del cateto maggiore e dell'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 9,8 m , mentre la loro differenza è 0,2 m. calcola il perimetro e l'area del triangolo (11,2m;3,36m)
un triangolo rettangolo ha l'area di ...

ESPRESSIONE! URGENTE!!
Miglior risposta
MI potete spiegare questa espressione??
[(4^2 x 5^2 - 30^2 : 15^2) : 2^2 + (9^3 x 9^2 : 9^5 + 3^3)] - (2^2 x 5^2 + 3^3) =
PER FAVORE è URGENTISSIMAA!!

Salve devo risolvere questa funzione
$y=sqrt(5^(2x)+5^x)$
Come faccio a farla? ho pensato di risolverla come un esponenziale ma poi non hanno più la stessa base, aiuti?

Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe dirmi in cosa mi inganno nel calcolare le soluzioni di questa disequazione di secondo grado?
$3x^2-2x-5>0$ io la pongo come fosse un'equazione per determinarne il delta e al contempo ne ricavo le radici che però mi risultano essere ${-3; 5}$ e non ${-1: 5/3}$ così come segnala il libro. Secondo me dipende da $b$ che ha per coefficiente $2$ e richiede un tipo di soluzione diversa dalla ridotta per ...

[(√((x^2+x-2)/(x^2-3x+2)) ×√(6&(x-2)/(x^3-6x^2+12x-8)))÷∛(x-2)]×(x-2)
Come faccio a risolverla??
Il risultato è: -∛((x+2)^3/(x-2)) se x2
p.s se non riuscite a leggere l'espressione c'è il doc allegato.. grazie mille in anticipo!!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Al posto della faccina c'è - 8 e la & sarebbe radice di indice 6... p.s scusate ma l'allegato non me lo fa inserire..
Aggiunto 20 minuti più tardi:
Si solo ke c'è la parentesi tonda subito dopo la graffa e poi si chiude prima ...

salve, mi sto cimentando in no dei tanti teoremi irrisolti della scienza . volevo chiedere dato che sto creando un programma al computer per individuare tutte le combinazioni possibili del teorema quale misure dare alle palline?cioè i principi e le misure base siadelle palline sia del recipiente e l'indice di causalità

Esiste una e una sola retta perpendicolare ad una retta data. Vero o Falso?
I punti dell'asse di un segmento sono tutti equidistanti dagli estremi del segmento. Vero o falso?
Dati una retta e un punto non appartenente a essa, per questo punto passano infinite rette parallele alla retta data. Vero o falso?
La distanza fra due rette parallele è il segmento di parallela alle due rette. Vero o falso?
PER FAVOREEE!
Aggiunto 1 ore 46 minuti più tardi:
pleaseeeee!!!
Aggiunto 1 ore 7 ...

MATEMATICA:EQUAZIONI LETTERALI
1) (2x-a)(x-a)-2x(x+2a)=a(8x+a)
2) (5a+3b)x-2(a-3b)=(2a+b)x+2b(x+3)
3) (3a-4b)x-2b(x+3)=(2a+b)x+(a-2b)x
4) (a+x)(2a-x)-(a+b)x=(2a+x)(a-x)-bx

problemi di matematica,non capisco un tubo -.-
1° traccia: trasformare un triangolo in un triangolo isoscele uquivalente di data base o di data altezza.
2° traccia:trasformare un triangolo in un quadrato equivalente
3°la base di un triangolo è 1 5/12 della sua altezza e la loro differenza è 42 cm. Determinare perimetro e area del rombo che si ottiene congiungendo successivamente i unti medi dei lati del rettangolo (da risolvere utilizzando le equazioni di primo grado) AIUTATEMI!

problemi di matematica,non capisco un tubo -.-
1° traccia: trasformare un triangolo in un triangolo isoscele uquivalente di data base o di data altezza.
2° traccia:trasformare un triangolo in un quadrato equivalente
3°la base di un triangolo è 1 5/12 della sua altezza e la loro differenza è 42 cm. Determinare perimetro e area del rombo che si ottiene congiungendo successivamente i unti medi dei lati del rettangolo (da risolvere utilizzando le equazioni di primo grado) AIUTATEMI!

[(3/5-7/15). (1-9/14)+ 5/7 - 4/21]: {[(2/3)³-1/9]}= {(3-3/2):[(5/6-1/30).15/18 + 1/4]}:x
risultato : 105/22
problemi di ripartizione semplice inversa di 3720 secondo 4,7 e 12 risultatii 1953 1116 e 651 aiutatemi