Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dominio funzione
come faccio a sapere come fare il dominio di una funzione? quando porre diverso, maggiore, oppure maggiore uguale a zero???
Aggiunto 2 ore 42 minuti più tardi:
GRAZIEEEE MILLE!!!!!!!

Mi potreste aiutare a risolvere questi problemi???
La somma dei diametri di due circonferenze misura 48 cm e uno è il doppio dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle due circonferenze.
risultati [8 cm; 16 cm]
La differenza dei diametri di due circonferenze misura 36 cm e uno è 1/4 dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle due circonferenze.
risultati [6 cm; 24 cm]
La somma dei diametri di due circonferenze misura 96 cm e uno è i 3/5 dell'altro. Calcola la misura dei raggi ...
Problema n.2
Miglior risposta
un rombo è diviso in due parti dalla sua diagonale minore in due triangoli equilateri. sapendo che la somma delle diagonali è 90 cm e ke una misura i due terzi dell'altra, calcola il perimetro
la diagonale di un rombo misura 48cm. la diagonale minore è pari ai tre quarti di quella maggiore e il lato ai cinkue sesti della diagonale minore. calcola il perimetro: mi aiutate a fare kuesto problema raga!!
la diagonale di un rombo misura 48cm. la diagonale minore è pari ai tre quarti di quella maggiore e il lato ai cinkue sesti della diagonale minore. calcola il perimetro: mi aiutate a fare kuesto problema raga!!

Salve a tutti, sono uno studente di informatica e ahimè ho dei dubbi riguardanti le disequazioni.
Durante uno studio di funzione
$f(x) = 3/2x - root(3)( (9x^2 - 1) ) - 1 $
nello studio della monotonia mi sono imbattuto in questa disequazione
$( 3*root(3)( (9x^2 - 1)^2 ) - 12x) / ( 2*root(3)((9x^2 - 1)^2) ) >= 0 $
L'ho divisa in numeratore e denominatore
${ (3*root(3)( (9x^2 - 1)^2 ) - 12x >= 0), ( 2*root(3)((9x^2 - 1)^2) > 0 ) :}$
Tentando di risolvere il numeratore ho fatto questi passaggi
$ 3*root(3)( (9x^2 - 1)^2 ) - 12x >= 0 rArr$
$ rArr root(3)( (9x^2 - 1)^2 ) >= 4x rArr$
$ rArr (9x^2 - 1)^2 >= 64x^3 rArr$
$ rArr 81x^4 - 18x^2 + 1 - 64x^3 >= 0$
Sono leciti?
Ho provato a risolvere la disequazione di quarto ...

Dominio di una funzione (71199)
Miglior risposta
Salve, ho un problema nella risoluzione di un esercizio, non mi trovo con il risultato del libro. eccolo:
[math]y=\sqrt{log(\sqrt{x}-2)}[/math]
Grazie anticipatamente
Aggiunto 35 minuti più tardi:
non ho capito una cosa... come ti esce radice di x maggiore uguale di 3?
Aggiunto 2 ore 12 minuti più tardi:
grazie mille, adesso ho capito dove sbagliavo :)

una domanda; il polinomio $x^3 -x-1$ è scomponibile?

ABCD è un trapezio ed AB ne è una base;dimostra che i due punti A e B sono rispettivamente equidistanti dalle rette dei due lati obliqui BC e AD.
Ho capito che devo confrontare i due triangoli ACB e ADB e dimostrarne l'uguaglianza ma non riesco ad arrivare ad una conclusione. Grz dell'aiuto.

Salve ragazzi mi sono stati lasciati due problemi che non riesco a capire. Tali problemi dovrebbero essere risolti con le equazioni,spero possiate aiutarmi.
1 La somma delle ampiezze degli angoli alla base di un triangolo isoscele è congruente all'ampiezza dell'angolo al vertice. Determina l'ampiezza degli angoli alla base.
2 Determinare le misure dei lati di un triangolo isoscele sapendo che :
il perimetro del triangolo è 60 cm
la base è i 2/5 del lato obliquo
Grazie anticipatamente
qual è il m.c.m tra x-1;x+1 e x al quadrato -2
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Vi prego urgente
mi potreste gentilmente aiutare inquesti problemi risolvibili con equazioni?? grazie alle eventuali risposte
1
determinare le ampiezze degli angoli di un triangolo isoscele sapendo che l' angolo al vertice è triplo di ciascuno degli angoli alla base
2
calcolare le misure dei lati di un triangolo sapendo che un lato supera di m 4un altro, il terzo è la semisomma dei primi due ed il perimetro è m 30
3
calcolare le misure dei lati di un rettangolo sapendo che il loro rapporto è 3/4 e che ...
(2x-3)alla seconda-(x+3)(x-3)uguale(x+1)(x-2)

Equazioni matematica risolvere:
(2x-a)(x+a)-(x+a)^2-(x+a)(x-b)=(b-2a)(a+2)
(x+a)(x-a)-(x-2a)^2+(a-2b)^2=4b(b-a)
(x-1)^2-(x-a)^2+(x-2a)(x-2)=x(a-3+x)+2a(1-a)
(x+1)^2-(x-b)^2+(x-2b)(x-1)=x(x-b-1)+5b+3

Ciao a tutti ragazzi, sto impazzendo con una disequazione non riesco a venirne a capo.. per voi non è difficile sicuramente qualcuno mi aiuta per favore???
la disequazione è la seguente: (1/2)^radice (3x+1) >= (1/4) ^x
la soluzione è [1;+infinito[

Per favore please aiuto
Miglior risposta
è urgente per favore aiutatemi ...ma 108\9 è uguale a 12 ??
Grazie :satisfied :bounce :bunny
Aggiunto 57 minuti più tardi:
Perfavore aiutatemi!
Aggiunto 48 minuti più tardi:
Grazie.Si mi hai aiutata molto =D

Salve , non riesco a risolvere questa equazione potete darmi una mano?
Questa è la traccia:
\[\frac{7-x }{8}-\frac{x}{2}< 5+\frac{5x-3 }{2}\]
Una breve introduzione e spiegazione sulle equazioni di primo grado, grazie =)

Equazioni matematica risolvere:
(2x-a)(x+a)-(x+a)^2-(x+a)(x-b)=(b-2a)(a+2)
(x+a)(x-a)-(x-2a)^2+(a-2b)^2=4b(b-a)
(x-1)^2-(x-a)^2+(x-2a)(x-2)=x(a-3+x)+2a(1-a)
(x+1)^2-(x-b)^2+(x-2b)(x-1)=x(x-b-1)+5b+3

Salve a tutti,
ho qualche difficoltà nel risolvere questa funzione:
y= $ sin (2 -: 3 x) + $ sin $ (1 -: 4 x) $
non sapendo come procedere, ho cominciato a trovare il periodo della prima, il quale risulta essere 3π e quello della seconda, che è 8π.
ora cosa devo fare? Cercando in Internet ho visto che si deve fare il m.c.m. dei due periodi, ma perchè?
grazie a chi mi chiarirà un po' le idee.