Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Ho appena incominciato l'argomento della geometria analitica dello spazio.
Non ho capito un paio di cose:
Ad esempio se io ho una retta nello spazio (sotto la forma parametrica) e un punto (x,y,z) come riesco a trovare l'equazione cartesiana del piano che contiene la retta e il punto?
Volevo poi chiedere: se ho un'equazione di un piano, ad esempio $3x-5y+z-9=0$ il vettore normale è quello con le componenti x=3, y=-5, z=1?
Grazie mille!
Spero che piano piano riesca a capire ...
considera insieme A formato dalle lettere della parola carro e l'insieme formato dalle lettere della parola ricco, scrivi gli elementi che appartengono solo ad A, solo a B , sia ad A e a B
Ciao, oggi ho cominciato trigonometria. Io so le definizioni di coseno, seno, tangente. Il problema è che non capisco ora come risolvere questi problemi. La prof ci ha solo dato le definizioni e ci ha detto di guardare gli esempi sul libro: peccato che non spiega i passaggi e perchè fa così!
Perfavore potete aiutarmi? Potete farmi vedere per esempio il n 15 svolto? Spiegandomi i passaggi e perchè si fa così?Foto libro pagina degli esercizi
Spero possiate aiutarmi quanto prima perchè sono davvero ...
Mi eseguireste queste radici dopo averle scritte in forma di potenza con esponente frazionario?
Miglior risposta
La radice quadrata di 5 alla 3 per la radice quadrata di 5 =
La radice quadrupla di 9 alla 2 =
La radice quadrata di 3 alla 5 per La radice quadrata di 3 alla 3 =

Ragazzi, mi dite se sto procedendo correttamente?
"Il rombo R ha il lato di 98.5 ed una diagonale di 195 cm. Calcola il perimetro di un rombo R' che è equivalente ai 4/5 di R ed ha una diagonale di 168 cm".
Ho calcolato l'area del rombo R, dopo aver ricavato un cateto con il teorema di Pitagora.... ora, quando dice che R' è equivalente ai 4/5 di R si riferisce ad R come area ? perché, se così fosse, non capisco come mai mi dia la diagonale= 168 cm. Forse i 4/5 del Perimetro di R ( 4 volte il ...

Mi aiutate? Ci sto capendo poco...
"Un triangolo T ha i lati di 21, 85 e 104 cm. Un parallelogrammo P ha l'altezza di 10, la diagonale maggiore di 50.5 ed il lato di 12.5. Calcola le loro aree".
Immagino che il triangolo non sia rettangolo ( il testo mi consiglia di usare il teorema di Pitagora ), perché se faccio cateto x cateto / ipotenusa non mi viene 420, come richiede il risultato. Sono passata direttamente al parallelogrammo, applicando due volte il teorema di Pitagora, in modo da ...
$2x^2-7x+6$
somma=-7
prodotto=+12
i due numeri sono -4 e -3
$2x^2-4x-3x+6$
$2x(x-2)-3(x-2)$
$(2x-3)(x-2)$
questa è una soluzione, per la verità è la soluzione data dal vostro sito.
Io però l'ho risolto in un altro modo,
cioè facendo:
$2x^2-6x-x+6$
quindi $2(x-1) (x-6)$
sono entrambe giuste?

Ragazzi, credo che questo problema sia facile, ma mi sono bloccata...
"Il rombo R ha il lato di 61 cm ed una diagonale di 22 cm. Il rombo R' ha il lato di 36,5 cm ed una diagonale di 48 cm. Calcola l'area dei due rombi"
-Mi dà il lato perché è metà di una delle due diagonali del rombo o sto dicendo un'assurdità?o.O!
Ciao a tutti olevo chiedervi delle info riguardo questi esercizi che non mi vengono!
Ecco il primo che sarebbe una disequazione Goniometrica!
$(2 |senx|+sqrt3)/cosx >0$
Ho fatto il falso sistema e mi è venuto
+I $senx> - sqrt3/2$ $=>$ $60<x<120$
+I $cosx>0$ $=>$ $0<x<90 vv 270<x<360$
Ho fatto il grafico con la circonferenza e facendo la regola dei segni mi viene :60
nel triangolo rettangolo DEF sia C il circocentro. Sapendo che il perimetro del triangolo misura 24 cm e la somma e la differenza delle lunghezze dei due cateti misurano rispettivamente 14 cm e 2 cm, calcola il perimetro dei due triangoli CDE e CEF. Chi mi aiuta? Grazie
in un trapezio rettangolo la misura della base minore è uguale alla misura della digonale minore di un rombo, la base maggiore supera di 14 dm quella del lato obliquo, l'altezza è i due terzi della misura della base minore e la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è lunga 10,5 dm. sapendo che le diiagonali del rombo sono una i cinque sesti della misura di quello del trapezio, calcola la misura del lato del rombo

ciao
insieme dei numeri naturali N
xRy se
relazione: diviso per 5 da lo stesso resto
mi aiutate a capire perche dovrebbe essere una relazione di equivalenza
Quandi da quanto dice la teria devono valere le tre proprieta riflessiva-simmetrica-transitiva
Potete spiegarmi questo problema??
Determina l'area del triangolo che la tangente nel punto C(4;1) all'iperbole di equazione x^2-y^2=4 forma con gli assi di simmetria dell'iperbole.
Per favore aiutatemi presto,mi serve per stasera.Grazie
Il risultato è 1\6.
Aggiunto 3 ore 48 minuti più tardi:
sisi è questa la traccia.Io nn riesco a farlo e mi servirebbe per questa sera massimo,non so proprio come fare.
Problema con equazione!!
Miglior risposta
La differenza tra 2 numeri è 8. calcola i due numeri, sapendo che il rapporto tra il maggiore diminuito di 5 e il minore aumentato di 13 è uguale al reciproco del rapporto tra il maggiore e il minore. bisogna risolvere questo problema con le equazioni!

Ciao ragazzi,torno a scrivervi per chiedervi una mano con un problema di geometria analitica,apparentemente semplice,ma i quali risultati non corrispondono a quelli da me ottenuti.vi riporto la traccia :
calcola le coordinate di un punto P appartenente all'asse delle ascisse,equidistante da Q(1;-3) e da T(-4;2)
il libro indica come risultato : P(-1;0)
avevo pensato di calcolare il punto medio del segmento TQ ma il risultato non corrisponde.
Seguendo la formula ascissa di Q+ascissa di T)/2 e ...
una merce ha il peso netto di kg 22,50 e la tara pari al 2% del peso netto. Determina il peso dell'imballaggio e il peso lordo della merce.
Ho bisogno di tutti i passaggi e ovviamente dei risultati, per piacere :) !!! (economia aziendale)
Trigonometria (71258)
Miglior risposta
Ciao, ho cominciato oggi trigonometria a scuola. CI hanno spiegato coseno, seno, tangente non molto insomma... e ci han dato degli esercizi. Ad esempio:
Riferendoti alla figura che segue calcola i valori delle funzioni goniometriche fondamentali degli angoli acuti dei traingoli di cui ti sono date le misure.
Io ora non voglio che mi facciate l'esercizio... io so che le funzioni goniometriche sono coseno, seno, tangente. Ad esempio di un triangolo mi viene dato a e c; posso trovarmi col ...
Trovare il domino di una funzione
Miglior risposta
y= x-3 / x+2
y= x+1 / x2 -6x+5
per dividere il numeratore dal denominatore ho usato il simbolo " / "
mentre "x2" sta per x elavato alla seconda..
Aggiunto 13 minuti più tardi:
nel primo caso ad esempio ce scritto: D=( -un otto capovolto; -2) cos'è questa specie di 8 sdraiato ke vedo??
mentre la "U" cosa indica??

Aiutino sul dominio delle funzioni
Miglior risposta
Salve, scusate se scrivo di nuovo ma sto incontrando difficoltà nella risoluzione di questo esercizio, non so proprio da dove devo cominciare! Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmelo? eccolo:
[math]y=\frac{sinx}{2cosx -\sqrt{3}}[/math]
Grazie in anticipo
Aggiunto 15 minuti più tardi:
quindi con il seno non bisogna imporre nulla?
ps. ho controllato il risultato ma il libro lo riporta in modo diverso, eccolo: [0,pigreco/6)U(pigreco/6,11/6pirgreco)U(11/6pigreco,2pigreco]
Aggiunto 34 minuti più tardi:
ti ...