Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vally_lilla
1) in un trapezio isoscele, la base maggiore è lunga il doppio di quella minore, il lato obliquo misura 5 cm e il perimetro 28 cm. Calcola il perimetro di un trapezio simile, avente l'area di 100 cm quadrati
1
15 set 2011, 14:50

Billa96
Mi serve aiuto sui problemi di ripartizione diretta 1-Pietro alberto e Matteo devono dividersi 72 figurine in modo che alberto ne abbia il doppio di pietro e Matteo il triplo di pietro.Quante figurine prende ciascun ragazzo?? Soluzionee per favoree!
1
15 set 2011, 14:32

piumina
espressioni con polinomi e binomi (2/3a+1/2y)alla 2-2/3ay alla 3- (y/2+2a/3)alla 3 (2a/3-y/2) alla 3 + 1/4 (-1/2yalla2)alla3 come si fa per farvore????
1
14 set 2011, 13:29

kioccolatino90
Ciao a tutti, non sono molto pratico con la simmetria di una funzione, ovviamente so le definizioni però negli esercizi non sono tanto bravo....Ho la funzione $f(x)=e^(-x^2)$ allora vedo se la funzione è simmetrica faccio $f(-x)=-f(x)$ dunque: $f(-x)=e^(-(-x^2))=$ $f(-x)=e^(x^2)$ dunque la funzione non è simmetrica rispetto all'origine ma è simmetrica rispetto all'asse delle $y$ perchè $f(-x)=f(x)$?????
20
27 giu 2011, 15:20

kioccolatino90
ciao, devo calcolare l'asintoto verticale per $x->0$ sia da destra che da sinistra, della funzione $y=(x^2+6x)*e^(-1/x)$.. io ho svolto questo limite così: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)*e^(-1/x)=(0^-)*(+oo)$ ho scritto il limite secondo la scrittura $(alpha(x))/(1/(beta(x)))$ dunque il limite diventa: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)/(1/(e^(-1/x)))=0^-/(0^+)$ ed ora non mi viene in mente niente più...non riesco a risolverlo...ho scritto che il limite: $lim_(x->0^-)(x^2+6x)*e^(-1/x)=l$ percui in $x=0^-$ non abbiamo asintoti verticali... va bene così?
7
6 set 2011, 18:29

EvilxElf
Calcolare le coordinate dei punti A e B comuni alle circonferenze di equazione [math]x^2+y^2+2x-6y+6=0[/math] e [math]x^2+y^2-4x-6=0[/math] e scrivere le equazioni delle rette [math]t_A[/math] e [math]t_B[/math], rispettivamente tangenti in A e in B dalla circonferenza di raggio maggiore (l'ordinata del punto A è maggiore dell'ordinata del punto B). Determinare sul maggiore degli archi AB della circonferenza di raggio minore un punto P in modo che la sua distanza dalla retta [math]t_A[/math] sia doppia della ...
1
13 set 2011, 17:39

Anna17lisa
Scusatemi, non riesco a risolvere questo problema di geometria analitica: Determina l'equazione dell'iperbole equilatera che individua sulla retta y=3 un segmento di lunghezza 8. Trova poi l'equazione della tangente all'iperbole nel suo punto A del primo quadrante di ascissa 3 e quella nel punto B di ascissa -3. Qualcuno può illustrarmi il procedimento da fare? Grazie.
2
13 set 2011, 16:12

KatieP
Ragazzi qual è il risultato di quest'espressione? (1/a^2 + 1/b^2) [(a+b) /(a - 1) - (a+b)/(a+1) x (a^3 - a)/(2a^2 - 2b^2) - (a^2/a^2 - b^2) - (a - b)/(a + b) /(a-b)/2a - b) ]^2 Aiutatemi vi prego :D Grazie a tutti in anticipo
1
14 set 2011, 10:51

Snipy1
Sto facendo un po' di prove di matematica per i test di ammissione, mi servirebbe aiuto con questa: "In quanti punti si intersecano le curve $ y = x^3 +1 $ e $ y = x $? (risp: 1)" Io per trovare le intersezioni metto a sistema le due funzioni: $ { ( y=x^3+1 ),( y=x ):} rArr { ( x=x^3+1 ),( y=x ):} rArr { ( x=(x+1)(x^2-x+1) ),( y=x ):} rArr { ( (x+1)(x^2-x+1)-x=0 ),( y=x ):} $ e poi mi blocco, che nervoso .
10
13 set 2011, 17:59

top secret
In un recipiente del peso di 10 kg contenente 100 L d'acqua ( d= 1 g/mL ) si immerge un corpo dal volume di 1 L e dal peso di 5 kg sostenuto da una corda senza che esso tocchi il fondo del recipiente; questo poggia su un piatto di una bilancia che segna ? come si svolge ? grazie in anticipo =)
2
13 set 2011, 13:40

darkz
Altre scomposizioni Miglior risposta
Altre scomposizioni: a^3-a^2-a^4+a^5 -------------------- 6ax^3+4a^2x^2-2a^3x -------------------- a^2-9b^2+a^2b^2-9 -------------------- 6+3y+10ab+5aby
1
13 set 2011, 21:26

lullushic
terne pitografiche devo saperne 30
1
13 set 2011, 16:44

Eleug
Scrivere l'equazione dell'ellisse riferita al centro e agli assi sapendo che il semiasse maggiore misura 4 che l'ellisse è tangente alla retta [math]x + 2y - 8 = 0[/math] nel punto A e che i fuochi stanno sull'asse x. Calcolare le coordinate dei fuochi e l'eccentricità. Verificare che il punto A appartiene all'iperbole equilatera xy = 6 e calcolare la misura del perimetro e dell'area del quadrilatero avente per vertici i punti d'intersezione dell'ellisse con l'iperbole. Questo è il testo, ...
1
13 set 2011, 12:26

GiOrGiAaA
Approfondimento di carattere storico/matematico su un teorema famoso/una teoria/un matematico famoso???
1
13 set 2011, 14:51

**lumy**
Si prende in considerazione il campo dei numeri naturali. Immediato precedente di 3-n = se n è uguale a 1 verrà 3 - n - 1 = Immediato successivo di 3-n = se n è uguale a 1 verrà 3 - n + 1 = la domanda è ... è giusto come l'ho svolto? e qualcuno mi può spiegare bene la regola ? grazie =) Aggiunto 1 ore 9 minuti più tardi: Enri ma n è sicuramente uguale a 1 o può essere un numero diverso da 1? Secondo me è x forza 1.
1
13 set 2011, 14:46

Pillaus
Il forum implementa l'uso del linguaggio LaTex all'interno dei tag: [math] e [/math] Le quattro operazioni vengono lette normalmente, l'accento circonflesso ^ viene automaticamente convertito in elevazione a potenza. Per andare a capo basta usare \\ (il normale a capo non viene realizzato) Un po' di comandi d'uso corrente: [math]\sqrt{x^2+1}[/math] [math]\sqrt{x^2+1}[/math] [math]\frac{x}{y}[/math]
252
3 mag 2007, 00:38

lollodimatteo98
non riesco a fare questo probleme: In un trapezio retttangolo la BM e lunga 9 cm, la Bm è lunga 2.6 cm e la diagonale maggiore misura 15 cm. Calcola l'area e la misura del perimetro del trapezio.
2
13 set 2011, 13:54

David Ismaele
la base di un rettangolo misura 30 cm e quella di un secondo rettangolo 33,6 cm. Sapendo che i due rettangoli hanno la diagonale congruente e lunga 34 cm, calcola la differenza tra i perimetri e tra le aree dei due rettangoli
1
13 set 2011, 13:50

Fraaaaaaaa:)
Aiutatemi per favore su questi problemini di geometriaa.. 1) Disegna un segmento AC. Da parte opposta rispetto ad AC, scelto come base, costruisci due triangoli isosceli ABC e ADC. Dimostra che BD è bisettrice dell'angolo ABC. 2) Dato il triangolo acutangolo ABC, nel semipiano individuato da AB che contiene C, traccia il segmento AD congruente a BC in modo che abbia in comune con il triangolo soltanto A e che DAB sia congruente a CBA. Dimostra che la retta BD è parallela alla retta AC.
2
12 set 2011, 13:32

signorinadelpop
ke cos'è l'algebra?????io la dv fare qst'anno e la mia amica ha dtt ke è difficilissima!!!!qualcuno mi aiutiiii
1
13 set 2011, 12:53