Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un quadrato e un rettangolosono isoperimetrici Se le dimensiioni del rettangolo sono 14,5cm e 8,9cm quanto misura il lato del quadrato?
La somma delle dimensioni di un rettangolo e' 48,9 cm e la loro differenza e' 15cm Calcola le diemnsioni del rettangolo e la lunghezza del lato di un quadrato che
ha lo stesso perimetro del rettangolo
Grazie mille
Problemi (70730)
Miglior risposta
n unn rettangolo una dimensione e' tripla dell'altra.
se il perimetro misura 100,8m qual'e' la lunghezza delle dimensioni?
La sommma di una dimensione di un rettangoloe' 120,8cm e la loro differenza e' 16,2cm Qual'e' la lunghezza delle due dimensioni????
I 4|5 del perimetro di un quadrato sono lunghi 56,8cm calcola la lunghezza del lato.
Grazie
Geometria (70728)
Miglior risposta
In unn rettangolo una dimensione e' tripla dell'altra.
se il perimetro misura 100,8m qual'e' la lunghezza delle dimensioni?
La sommma di una dimensione di un rettangoloe' 120,8cm e la loro differenza e' 16,2cm Qual'e' la lunghezza delle due dimensioni????
I 4|5 del perimetro di un quadrato sono lunghi 56,8cm calcola la lunghezza del lato.
Problemi con dati incognita risolvo
In un trapezio i due angoli adiacenti alle base maggiore misurano rispettivamente 50° 35' e 85° 40'.Quanto misurano quelli adiacenti alla base minore? (RISULTATO 129° 25'; 94° 20')
Un trapezio ha due angoli opposti supplementari e uno di essi misura 65°.Calcola la misura degli altri angoli del trapezio e verifica che tipo di trapezio è.
Un trapezio ha un angolo adiacente alla base maggiore ampio 86° e l'altro inferiore a questo di 34°.Calcola la ...

la somma di due angoli misura 349°34'28".calcola l'ampiezza dei due angoli sapendo che la misura del secondo supera il doppio dell'ampiezza del primo di 12°46'28".kome si fa
Ragazzi ho una equazione un pò impicciosa, di cui non riesco a calcolare il risultato....
l' equazione è:
$log(3x-2)-1/(x+1)=0$
ora riscrivo la funzione dando il minimo comune multiplo:
$((x+1)log(3x-2)-1)/(x+1)=0$ tale equazione è verificata quando il numeratore è uguale a zero ovvero devo risolvere:
$(x+1)log(3x-2)-1=0$ $rarr$ $(x+1)log(3x-2)=1$ cioè $(x+1)=1$ e quando $log(3x-2)=1$ però non sono sicuro che così vada bene, sto sbagliando qualcosa e non capisco cosa....
matematica????'
x : (1/2 - x ) = 2/3 : 4/3
(5/3 + x ) : 9/4 = x : 5/6
3/5 : 2/5 = ( x + 1/2 ) : x
matematicaaa?????????????
(32 - x ) : 40 = x : 24.
x :60 =( 16 + x ) :80 .
(3/2 + x ) : 5/4 = x : 3/4
(45+x) : 48 = x : 3/4
9 : x = 27 : ( 108- x )
non mi vengono i risultati giussti aiutatemi !...
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questa semplice disequazione:
$(4cos^2x-3)/(cosx)>=0$ il numeratore è positivo per:
$cos^2x>=3/4$ $rarr$ $cosx<=-sqrt3/2 uu cosx>=sqrt3/2$;
la prima ha soluzione:$2/3pi<=x<=4/3pi$ , mentre la seconda ammette come soluzione:$0<=x<=pi/3 uu 5/3pi<=x<=2pi$ , metto questi risultati sull'asse faccio il prodotto dei segni e ottengo che il numeratore è positivo in:
$pi/3<=x<=2/3pi$ $uu$ $4/3pi<=x<=5/3pi$... e non vado oltre perchè già so che ho sbagliato, ma non ...
Mate??????
Miglior risposta
matematicaaa?????????????
(32 - x ) : 40 = x : 24.
x :60 =( 16 + x ) :80 . (3/2 + x ) : 5/4 = x : 3/4
(45+x) : 48 = x : 3/4 9 : x = 27 : ( 108- x )
non mi vengono i risultati giussti aiutatemi !...
geometriaaa?????????
un rettangolo e un quadrato sono isoperimetrici . la base del rettangolo è di 12 cm ed è i 3/2 del l'altezza . calcola la lunghezza della diagonale del quadrato .
il perimetro di un triangolo isoscele è di 128 cm e la base è i 14/25 del lato obliquo calcola l'area del triangolo .
aiutatemi non mi vengono

Espressione! (70684)
Miglior risposta
Questa espressione non mi riesce ho provato in tutti i modi!!! :mumble
{[(4\3+7\6)+5\8]x4\5}x(1-3\5)x(1+3\5)+72\5=
Aggiunto 2 ore 13 minuti più tardi:
Grazie! :bounce
Problemi (70683)
Miglior risposta
i 4\5del perimetro di un quadrato sono lunghi 56,8cm calcola la lungezza del lato
un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici.se le dimensioni di un rettangolo sono 14,5 cm e 8,9 cm quanto misura il lato del quadrato?
la somma delle dimensioni di un rettangolo e 48,9 cm e la loro differensa e 15cm .calcola le dimensioni del rettangolo e la lungezza del lato di un quadrato che ha lo stesso perimetro del rettangolo
x favore i problemi li posete fare con il metodo piu ...

Salve a tutti Sono tornata a rompere le scatole perchè sono nella M con i compiti di matematica. Quest'anno sono pure rimandata perciò il 2 settembre mi aspetta l'esame. Ho finito la 4°superiore perciò gli argomenti saranno le funzioni (le più importanti ha detto la prof), il calcolo combinatorio e il calcolo delle probabilità. Ora, visto che le funzioni sono più importanti comincio da quelle. Nei compiti ci sono circa 6 funzioni razionali intere da svolgere (le altre 20 sono tutte fratte), ...

Parabola-retta
Miglior risposta
La parabola con asse di simmetria parallelo all’asse x passante per i punti di intersezione delle rette r1 : x + y + 1 = 0, r2 : x – y + 1 = 0, r3 : x + y + 4 = 0 ha equazione :
a) x = 3y2 + y + 1 ,
b) x = y2 + 4y – 1 ,
c) x = 2y2 – y + 3 ,
d) x = 4y2 + y – 2 .
Grazie anticipatamente
Aggiunto 51 secondi più tardi:
Le rette sono parallele, vero?
Aggiunto 39 minuti più tardi:
Grazie Bit, come sempre gentilissimo... ^_^
Problemi con dati incognita risolvo.
la somma di due angoli di un quadrilatero misura 165° e uno è il 2/3 dell'altro.Sapendo che il terzo angolo è 91° meno del quarto, calcola la misura di ciascun angolo (RISULTATO 66°; 99° ; 52° ; 143°)
Un quadrilatero ha tre angoli congruenti fra loro e il quarto è i 2/7 della loro somma. Calcola la misura di ciascun angolo. (RISULTATO 80° ; 93° 20')
La somma di due angoli di un quadrilatero misura 155° e uno di essi supera l'altro di 27°.Sapendo che ...
GeometriA???????'''
Miglior risposta
geometria????????????????''' LA DIFFERENZA FRA I DUE CATETI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO è 70 DM E IL CATETO MAGGIORE è 15/8 DEL MINORE .CALCOLA PERIMETRO E AREA DEL TRIANGOLO .

"In una tavoletta babilonese del 1.800 a.c si legge il seguente quesito : >
6 unità, 8 , 10 o 12 ?
o.O' ma come si faaa? o.O

Ragazzi vi posto la traccia del problema che sono sicura non aver risolto bene.
"Un rettangolo, un rombo e un trapezio sono equivalenti. Il rettangolo ha la base di 60 cm e l'altezza di 25 cm, il rombo ha la diagonale maggiore di 75 cm e il trapezio ha l'altezza di 50 cm. Calcola: la diagonale minore del rombo e le basi del trapezio sapendo che la base maggiore è 7/5 della base minore".
Allora.. ho disegnato le figure e come prima cosa
- ho calcolato l'area del rettangolo;
- poi ho ...