Soluzioni per un sistema di equazioni

lollof1
Ciao, dopo aver letto un libro di "matematica di base" mi sono messo giù a fare i quesiti di matematica del test di medicina. Sono giunto al quesito:

$ 3x+y=5 $ e $ 2x=t $

Io pensavo non ci fossero soluzioni, ma il libro dice che la soluzione è $ x=1 $ e $ y=2 $. Perché? non rimane la t in ogni modo? Grazie e buon anno a tutti quanti. Ciao.

Risposte
chiaraotta1
"lollof":
Ciao, dopo aver letto un libro di "matematica di base" mi sono messo giù a fare i quesiti di matematica del test di medicina. Sono giunto al quesito:

$ 3x+y=5 $ e $ 2x=t $

Io pensavo non ci fossero soluzioni, ma il libro dice che la soluzione è $ x=1 $ e $ y=2 $. Perché? non rimane la t in ogni modo? Grazie e buon anno a tutti quanti. Ciao.

Non è che ci sia un errore di stampa e la seconda equazione sia invece $ 2x=y $?

lollof1
Penserei di si, e sinceramente lo spero! :) Ho riscontrato altri errori, e dire che sono solo all'inizio. Con quello che costano e per l'obiettivo che anno potrebbero riguardarli una volta in più... Grazie.

Gi81
Curiosità: ci sono anche domande di grammatica al test di medicina?

lollof1
Una mi sembra di averla vista in una prova vecchia... ma non di più! Prova a guardare sul sito del MIUR, c'è un PDF col programma dettagliato.

Gi81
Perchè forse dovresti ropassare anche quella:
"lollof":
... per l'obiettivo che anno potrebbero riguardarli una volta in più...
:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.