Equazione Esponenziale/Logaritmica
Avrei un problema con questa equazione:
[tex]2^{x} + \log_{2} x + 3^ \frac{x}{2} + \log_{3} \frac{x}{2} = 8[/tex]
Considerando che frequento il 4.o liceo scientifico e trovo difficoltà nel risolverla normalmente, ho tentato in qualche modo di scomporre questa in due equazioni, una soltanto esponenziale e una soltanto logaritmica, cercando poi di risolvere graficamente l'esercizio.
Vorrei però sapere se per caso ci sarebbe stato un modo per risolvere l'equazione in un altro modo o se quello grafico era l'unica via... Grazie in anticipo!
[tex]2^{x} + \log_{2} x + 3^ \frac{x}{2} + \log_{3} \frac{x}{2} = 8[/tex]
Considerando che frequento il 4.o liceo scientifico e trovo difficoltà nel risolverla normalmente, ho tentato in qualche modo di scomporre questa in due equazioni, una soltanto esponenziale e una soltanto logaritmica, cercando poi di risolvere graficamente l'esercizio.
Vorrei però sapere se per caso ci sarebbe stato un modo per risolvere l'equazione in un altro modo o se quello grafico era l'unica via... Grazie in anticipo!
Risposte
In equazioni di questo tipo solo in alcuni casi particolari è possibile individuare una soluzione con metodi algebrici, ma in questa non riesco a trovare un metodo algebrico, credo che l'unica possibilità sia la soluzione grafica.
Ti ringrazio comunque per l'aiuto^^