Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ecco a voi una piccola dimostrazione: un rettangolo di perimetro 124/5 è inscritto in un ellisse \(\displaystyle x^2/25+y^2/16 \). dimostra che i lati del rettangolo passano per i fuochi F1(-3;0) F2(3;0)
grazie
La retta
Miglior risposta
Di un triangolo rettangolo conosciamo la somma dei cateti 28cm, e la tangente di beta pari a 3/4.Determinare l'area e il perimetro del triangolo...Grazie in anticipo
La retta (83910)
Miglior risposta
la retta che passa per il punto P(1/2;-3) ed è perpendicolare a quella di equazione 3x-4y+1=0 ha equazione...
a.4x-3y-11=0 b.4x-3y+11=0 c.4x+3y+7=0 d.4x+3y-7=0

Avendo constatato che la funzione per ottenere un'onda quadra è \(\displaystyle sen(x)/|sen(x)|\), mi stavo chiedendo quale fosse la funzione(non definita a tratti) che mi permettesse di tracciare il grafico di un'onda triangolare, per cui ho pensato che integrando l'onda quadra avrei potuto ottenere la funzione da me cercata, solo che non sono in grado di integrare il valore assoluto(così come è messo), qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi?
Aiutatemi con questo problemaa
Miglior risposta
prova che unendo i punti edi dei lati di un quadrilatero che ha le diagonali perpendicolari si ottiene un rettangolo

salve ragazzi, qualcuno mi sa dire con certezza se secondo i nuovi programmi per le scuole secondarie di 2 grado, ci sono indirizzi per i quali sono previsti cenni sulle geometrie non euclidee?

Equazioni di 2°grado!
Miglior risposta
Ragazzi mi potreste fare questa equazione spiegandomi i passaggi?? Grazie :)
6x(alla 2°) + 13x+7=0
4x(alla 2°) -8x+3=0
è urgente, grazie ancora :hi
Parte garfica disequazioni?
Miglior risposta
Ciao a tutti doma ho la verifica di matematica.. so fare le disequazioni e ho imparato la regola del CEDI.. ma non so fare la parte grafica quella dei segni dove ci sono i pallini vuoi o pieni in parole povere viene fuori una specie di tabella. ESEMPIO
x alla seconda + x - 6 = 0
grazie a tutti ;)

Perchè una matrice rappresenta un vettore? il vettore ha solo due componenti giusto? allora la matrice che lo rappresenta dovrebbe essere formata solo da due elementi? eppure ho visto esempi su wikipedia con più elementi di matrici che rappresentavano vettori..a questo punto non ho capito più niente e ho due domande :
1) Perchè un vettore può essere rappresentato da una matrice?
2) Che differenza c'è tra un vettore espresso con una mtrice riga e un espresso con una matrice colonna?
In un trapezio scaleno la base minore misura 18 cm,l'altezza 24 cm la base maggiore misura 35 cm e le due proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore sono una i 7-10 (FRAZIONE) dell'altra Calcola il perimetro
Mi servirebbe solo come calcolare le proiezioni.
A scuola abbiamo svolto il seguente esercizio: data la seguente funzione: f:N--->N f(x)=x+1
la funzione è invertibile? E' biunivoca?
La risposta è che non è biunivoca perche' non è coinvolto lo zero.
Ma non riesco a capire perche', potrest aiutarmi? grazie
\(\displaystyle 2sen^2 x -sen x cos x + cos^2x \leq 1 \)
\(\displaystyle 2sen^2 x -sen x cos x + 1 - sen^2x - 1\leq 0 \)
\(\displaystyle sen^2 x - sen x cos x \leq 0 \)
Adesso ho due vie... o divido per senxcosx e ottengo una disequazione in tangente o utilizzo il metodo grafico (che il nostro professore si ostina a farci utilizzare, nonostante sia una perdita di tempo a volte).
in tutti e due i casi le soluzioni mi vengono \(\displaystyle 5/4 \pi < x < \pi/ 4 \)
invece le soluzioni ...
Qualcuno è in grado di risolvere questi due problemi ? Cercando di essere chiaro nei passaggi
(3° anno liceo scientifico)
in un semicerchio di diametro AB=2r è data la corda AC formante con AB un angolo alfa il cuo coseno è 4/5. Per l'esattezza della figura di consiglia di confrontare alfa con l'angolo di 45°;
disegnare poi il trapezio isoscele ABCD inscritto nella semicirconferenza e determinarne la misura del perimetro e dell'area.
(Risultati: 124/25 r; 768/625 r^2)
E' dato il triangolo ...

Aiuto esponenziali!!
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potete dire come posso risolvere questa disequazione???
Eccola...
3* 5^(x+1) + 5
| __________________________ |

Data la funzione $ y= 1+ a/x + b/(x-1) $ determinare la relazione tra a e b in modo che la funzione da essa rappresentata abbia un solo estremo. Ho calcolato la derivata prima e l'ho posta uguale a zero mi viene il risultato ab =0 ma mi semra strano.....

Ancora disequazioni esponenziali..
Miglior risposta
scusate se vi disturbo, ma nel sito che mi avete indicato, vi sono solamente delle disequazioni elementari... Mi potete aiutare in questa??
(1/2) elevato alla radice di x^2 -3 * radice alla x di 4 -1 >0 uguale 0.
La soluzione è x=2..
Mi potete dire come si fa ad impostare il C.E.???
Grazie in anticipooo...

Sto risolvendo la seguente equazioni, "sono esercizi di ricapitolazione"....
$ 6x^4-7x^3-7x^2+6x=0 $
Il primo metodo per cominciare a risolverla è con Ruffini, ecc.. Dite che potrei iniziare con altri metodi?
Insomma ho provato a cominciare a risolverla così:
$ x^3(6x-7)-x(7x+6)=0 $
Ma così facendo mi perdo
Io penso l'unica possibile via per iniziare a risolverla è con Ruffini...
Come posso assimilare alla perfezione ( o quasi ) le formule di geometria analitica per svolgere correttamente i vari esercizi ??!
Ciao ragazzi ho 2100 euro in 30 banconote da 10 e 100 euro .quante sono quelle da 10 e quante sono quelle da 100?
Miglior risposta
ho 2100 euro in 30 banconote da 10 e 100 euro .quante sono quelle da 10 e quante sono quelle da 100?

Urgente... entro domani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
ciao a tutti... mi potreste dire come si fa questa disequazione il più presto possibile???????????????????????????
Eccola...
radice di 3^(6x) : 3^2
| ____________________________ | < |-3^(-x)|
3^7
Le quattro sbarre indicano i moduli.... La soluzione è x