Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ItZManu
Ragazzi Per favore mi spiegate bene le scomposizioni algebriche (Sono nuovo ) :)
1
12 feb 2014, 23:42

chiaraparisi
salve, non capisco questa cosa allora [math]2x+4y=18[/math] [math] 3x-6y=-8[/math] allora calcolando la x esce x=19/6 ora proseguo sostituendo la y?
1
12 feb 2014, 22:59

chiaraparisi
salve, non capisco questa cosa allora [math]2x+4y=18[/math] [math] 3x-6y=-8[/math] allora calcolando la x esce x=19/6 ora proseguo sostituendo la y?
1
12 feb 2014, 22:59

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto.. studiare la convergenza della serie: [math]\sum_{n=2}^{\infty }\frac{sin \frac{1}{n}}{log\, \, n}[/math] abbiamo che la successione è a termini positivi.. notiamo che è soddisfatta la condizione necessaria di convergenza... ora però non riesco a continuare.. vorrei utilizzare il criterio del confronto asintotico ma non riesco a capire come poterlo usare.. se mi potete aiutare... fatemi sapere.. grazie.
2
10 feb 2014, 09:34

chiaramc1
In un rettangolo l'altezza supera $1/3$ della base di $2 cm$ e il semi perimetro è i $17/5$ dell'altezza. Determinare le dimensioni del rettangolo. Ho capito che devi usare i sistemi, e $x$ $y$ ma non capisco come dividerli. Allora $x=1/3 + 2$ poi ?
37
10 feb 2014, 22:16

eli681
ciao a tutti, avrei bisogno cortesemente di alcuni chiarimenti in merito alla seguente espressione che ho svolto per meta' grazie: (-3/2ab+3a)x(-3/2ab-3a)-(2ab-a)elevato alla seconda+(-2a)elevato alla seconda x (1/2b elevato alla seconda-b)+(-a elevato alla seconda)x(3-1/2b)elevata alla seconda= = (-3/2ab) elevato alla seconda - (3a)elevato alla seconda - [(2ab)elevata alla seconda+2(2ab)x(-a)+(-a)elevata alla seconda] da questo punto in poi non riesco ad andare avanti attendo i vostri ...
9
12 feb 2014, 17:57

cuttix
Salve a tutti ho alcuni dubbi sul calcolo della derivata di questa funzione: $ log (x/(x + 1)) + 1/x - 1/(2x^2) $ Nel libro è scritta senza $ x/(x + 1) $ tra parentesi,non c'è nessuna parentesi,quindi devo considerare come argomento quello che ho scritto io o "tutta la funzione"?
9
11 feb 2014, 16:17

ack6
rieccomi ancora una volta con un problema che mi sembra svolto correttamente e invece non lo è, mi sfugge evidentemente qualcosa. Devo trovare il dominio di questa funzione: $ y=arcsin [ln(x-1)-lnx] $ imposto allora che: $ -1 <= ln(x-1)-lnx <= 1 $ da cui: $ { ( ln(x-1)-lnx <=1 ),( ln(x-1)-lnx >= -1 ):} $ $ { ((x-1)/(x)<=e),( (x-1)/(x)>=1/e ):} $ ho tralasciato l'esistenza dei logaritmi, vedi ps in fondo. a questo punto i due studi di segno mi portano a questo sistema: $ { ( 1/(1-e)<=x),( x<0 uu x>= e/(e-1) ):} $ la cui soluzione comune è: $ 1/(1-e)<=x<0 $ ed ho ...
3
12 feb 2014, 16:19

chiaraparisi
salve, non capisco una cosa i sistemi con metodo addizione , ad esempio [math]x+y=5[/math] [math]3x+2y=8[/math] devo fare la prima per coefficiente y e seconda coefficiente y?
5
10 feb 2014, 23:17

Chiarabianca1
Ciao, Chi può aiutarmi con il mcm tra X^2-4 X^2-2x 4x-x^3 Grazie a tutti!
21
11 feb 2014, 22:52

franchinho
Nella mia tabella io trovo: $c$ numero reale. $(c>0)/(+infty)=0^+$; $(c<0)/(+infty)=0^-$; $(c>0)/(-infty)=0^-$; $(c<0)/(-infty)=0^+$. Io la completo con altri calcoli che riguardano gli infiniti, che non ci sono in tabella: $(c>0)/(0^+)=(+infty)$; $(c<0)/0^(-)=(+infty)$; $(c<0)/(0^+)=(-infty)$; $(c>0)/(0^-)=(-infty)$; $(0^-)/(c>0)=0^+$; $0^-/(c<0)=0^+$; $(0^+)/(c>0)=0^+$; $(0^+)/(c<0)=0^+$. Mi dite se sono corretti questi ultimi che ho aggiunto io?
3
11 feb 2014, 22:49

Nicholas_ASR
Ciao a tutti domani ho un compito in classe e non ho ancora ben capito come faccio a dire che una funzione è derivabile o no. Cioè se mi danno una funzione e mi chiedono se la funzione è derivabile cosa devo fare?
1
11 feb 2014, 20:50

Cristoforo-
mi risolvete questa equazione ? 3x^2-8x+2=0 Grazie
2
11 feb 2014, 20:51

juniores
1) Quale numero y tra questi soddisfa l' uguaglianza "1,6 = y : (-3/4)"? a. -1/3 b. -3,2 c.-1,2 d. 6/5 2) Dati i due numeri 2 e 3,inserisci fra essi 2 numeri "a e b" in modo che fra i quattro numeri 2,a,b,3 le distanze siano costanti (cioè deve risultare 3-b = b-a = a-2) 3) Ordinare i seguenti sei numeri dal più piccolo al più grande : a.3/2 b.3/(-2) c.2/3 d.(-2)al cubo e.-2/3 f.(-3)al quadrato 4)Fra i quattro numeri seguenti trovare quello che NON equivale a ...
7
9 feb 2014, 23:42

eptossidodidicloro
Inizio scusandomi se per caso la sezione dovesse essere sbagliata, però personalmente mi ritrovo nella scuola secondaria, dunque non mi sembrava appropriato inserire l'argomento in altre sezioni dove ho trovato argomenti più complessi... Veniamo al problema : " In un'isola furono catturati 100 topi, etichettati e rimessi nell'habitat. Alcuni giorni dopo altri 100 topi furono catturati e di essi 2 avevano l'etichetta. Assumendo che il secondo campione sia rappresentativo dell'intera ...
23
22 gen 2014, 12:19

vrijheid
È data la funzione $ f(x) = (ax+b)/ e^x $ , con a,b numeri reali. Determinare a e b in modo che f sia una primitiva della funzione $ g(x) = (x-1)/e^x $ Io pensavo che g è come se fosse la derivata di f... è possibile che $ (ax+b)/ e^x $ = $ (x-1)/e^x +c $ Potreste aiutarmi a capire il procedimento? Grazie
1
10 feb 2014, 22:22

fijix
Potreste indicarmi la soluzione passo passo per la risoluzione dei seguenti sistemi? Sono un po arrugginito perchè non li vedevo da un po. {x=i , (y-1)(y+2x+1)=0 --> (i , 1) (i, -2i -1) {x=-i , (y-1)(y+2x+1)=0 --> (-i , 1) (i, 2i -1) Grazie in anticipo!
2
10 feb 2014, 19:54

Nicholas_ASR
Determinare per quali valori di a la funzione: $f(x)=(log_ax)/x$ con a appartenente ai $(R_0^+)-1$ è crescente in $[e;+∞[$ Io per risolvere ho calcolato la derivata prima $f'(x)=(log_ae-log_ax)/x^2$ poi una volta arrivato qua ho studiato dove la derivata è maggiore o uguale a zero.Il denominatore ovviamente non l'ho considerato essendo un quadrato e mi sono ritrovato con la disequazione logaritmica $log_ae-log_ax>=0$ So che la base a dato che appartiene all'intervallo che ho scritto sopra è ...
1
10 feb 2014, 16:20

dane.kissangel95
Ma salve ^_^ allora vi vorrei chiedere una conferma riguardo a un esercizio ,mi rendo conto, molto facile , perché inizialmente non riuscivo a capire perché il mio libro di testo mi avesse dato un unico risultato mentre a me ne risultavano due . Riflettendoci su , penso di aver trovato una risposta , ma non sono mai sicura delle mie belle pensate xD Il testo chiedeva: stabilisci se il teorema di Rolle è applicabile alla seguente funzione nell'intervallo indicato. In caso di risposta negativa ...
10
7 feb 2014, 17:06

angix2
problema sulle parabole: Dato il fascio A di parabole Y=kx^2 +(3k+2)x + 4 determinare: 1)i punti base e le parabole degeneri del fascio (fatto) 2) la parabola p1 di A passante per il punto R(-1;0) e la parabola p2 simmetrica di p1 rispetto all asse X (FATTO) 3) l area della regione di piano compresa tra p1 e p2 ( dopo aver tracciato i relativi grafici) 4) l equazione della retta tangente a p1 in R ( FATTO) 5) l equazione della parabola p3 di vertice R passante per il ...
1
10 feb 2014, 14:32