Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Matnice
Ciao, non riesco a risolvere questa equazione che sembra stupida! $-sin(x)= cos(x-pi/4)$
16
17 feb 2014, 10:08

nonsocomechiamarmi3
Ciao, volevo chiedervi se potevate aiutarmi nella risoluzione delle disequazioni letterali di secondo grado che non ho ben capito...ho cercato su Internet ma non ho trovato risposte esaustive. ad esempio questa $(a-2)x^2+x+1-a>= 0$ ho risolto il caso in cui a=2.. e ho poi calcolato il delta che esce (2a-3)^2 adesso perché devo studiare il valore di a
5
21 feb 2014, 15:52

Mazzini98
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto con un' equazione parametrica perchè il prof non ha tanto spiegato l' argomento e quindi non ho capito molto... l' equazione è questa: kx^2-2(k+1)x+1=0 e dice: determina per quali valori del parametro k questa ha radici reali e: 1) opposte; 2) tra loro reciproche; 3) uguali; 4) tali che la somma degli inversi sia 9; 5) tali che la somma dei quadrati sia 10. Ho provato a svolgere il prodotto tra monomio e polinomio, uscendo kx2-2xk+2x+1=0, ho trovato il ...
2
20 feb 2014, 15:44

andreareset99
1) Componi la funzione f con la sua inversa f-1 in ognuno dei seguenti casi: a) f:x -->z = 2x; f-1:z -->x = z/2; b) f:x -->z = x-1; f-1:z -->x = z+1 2) Per ognuna delle seguenti funzioni, cerca due funzioni dalla cui composizione si ottenga la funzione data. y=6x^2; y= (x+1)^2
1
20 feb 2014, 15:35

Valentino24
salve a tutti,mi servirebbe un aiuto su questi problemi: 1) Nel triangolo ABC prolunga il lato AC di un segmento CE congruente CB e il lato BC di un segmento CF congruente CA. Indica con D il punto di intersezione dei prolungamenti di AB e di FE. Dimostra che il triangolo ADF è isoscele. 2) Disegna un triangolo ABC in cui la bisettrice AS è anche mediana. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele. (Suggerimento: Prolunga la bisettrice AS di un segmento SE congruente AS e congiungi E con B. I ...
3
20 feb 2014, 18:48

Summerwind78
Ciao a tutti mi trovo a studiare un dominio per cui $ sinh (x)>0 $ premetto che ho l'esercizio svolto e sto confrontando i miei ragionamenti con i passaggi del libro Il problema mi nasce subito nello studio del dominio a quanto ne so il seno iperbolico dovrebbe essere maggiore di $0$ quando lo é il suo argomento, e qui forse sbaglio. Quindi a me verrebbe da dire che $ sinh(x)>0$ se $x>0$ il libro mi dice invece che $sinh (x)>0$ per ...
6
20 feb 2014, 14:47

insule23
Si risolva l'equazione nel campo dei numeri complessi: [math][(1-i sqrt(3))^4 z^5-(-1+i)^6] [z^2-|coniugato(z)-3|-3]=0 [/math] abbiamo per via della legge dell'annullamento del prodotto che: [math](1-i sqrt(3))^4 z^5-(-1+i)^6=0[/math] (1) e [math]z^2-|coniugato(z)-3|-3=0[/math] (2) la prima possiamo riscriverla come [math]z^5=(-1+i)^6/(1-i sqrt(3))^4[/math] e semplificandola diventa [math]z^5=8i/(1-i sqrt(3))^4[/math] cioè devo calcolare le sue radici quinte... come faccio??? e per la seconda equazione ottenuta come la risolvo... se mi potete aiutare.. grazie..
3
20 feb 2014, 09:54

Slippers
senx.cosx __________ > 0 tg^2 - 1 Aggiunto 3 minuti più tardi: la tangente è elevato solo a 2 e non a 2-1.. il (-1) è da solo
2
19 feb 2014, 16:08

DigYourOwnHole
Ciao, ho sbagliato questo limite che continuo a non capire $ limx->+oo (7x^2sin(7/x^2)) $ Sono le 3 del mattino e ci manca poco che i vicini si svegliano per via delle mie bestemmie... Io credevo che questo limite era semplice, la $ x^2 $ è più "forte" rispetto al seno, quindi essendo quella che tende più velocemente a $ +oo $ il risultato è $ +oo $ Invece no, il risultato è 49
7
19 feb 2014, 03:28

G!R3
Scrivi l'eq del fascio di circonferenze che ha come punti base i punti di intersezione delle due circonferenze x^2+y^2-8x-6y=0 e x^2+y^2+6x-4y-12=0. Determina poi l'eq di quella che ha centro sulla retta 7x-7y+23=0 PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!
1
19 feb 2014, 17:44

romanovip
Salve a breve avrò un compito sulle disequazioni fratte/ irrazionali / con moduli / logartimi ecc ma ho alcuni dubbi.... se mi si pone una disequazione presente solo o il modulo o radice o ecc la so fare e so farle anche se sono fratte perchè svolgo il nominatore e il denominatore separatamente ma se il problema si pone cosi? \(\sqrt{|x-1|} > 2-x \) come si fa? devo seguire il metodo per le disequazioni irrazionali o quelle per il modulo? invece se è cosi? \(\sqrt{x-1} > |x+2| \) alcuni ...
13
17 feb 2014, 12:24

G!R3
Scrivi l'eq. Delle due circonferenze c1 c2 aventi i centri di ordinata positiva che sono tangenti ad entrambi gli assi cartesiani e hanno raggio 2. Poi scrivi l'eq della circ. C3 che ha centro nel punto (0,3) ed è tangente a c1 c2. PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE IN ANTICIPO!!!
1
18 feb 2014, 16:30

insule23
salve avrei delle difficoltà nel risolvere questo esercizio sulla disequazione... Si risolva la disequazione: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\cdot arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math] ho cominciato studiando separatamente il segno dei due fattori ovvero: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\geq 0[/math] e [math]arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math]. Poi notiamo che per il primo fattore ricordando il significato di valore assoluto, la disequazione: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\geq 0[/math] è sempre verificata. quindi rimane solo da studiare: [math]arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math] è giusto??? ora come la risolvo questa ...
6
16 feb 2014, 15:23

Luka1996
Salve, non riesco proprio a risolvere questo problema: Sia \gamma la semicirconferenza di raggio unitario avente centro nell 'origine degli assi e posta nel semipiano delle ordinate positivo . Indicato con A il punto in cui essa tocca il semiasse delle ascisse negative, traccia per A una retta AP con P punto generico di \gamma. a) scrivi le coordinate del punto Q di intersezione tra la retta AP e l'asse del segmento OP al variare della retta P. B) determina la posizione di P affinché Q stia ...
7
17 feb 2014, 15:32

iMERDONE
[math]<br /> \begin{cases} 4x + 3y = -12 \\<br /> 3x + y = -9\end{cases} <br /> [/math] Dovrei risolverlo mediante il Metodo di Combinazione Lineare (chiamato anche Riduzione), ma non riesco a capirlo. Grazie, iMERDONE
1
18 feb 2014, 18:57

demebi
Parabole e corde Miglior risposta
Ciao, mi aiutate per favore? Non riesco a risolvere questo esercizio Nell'equazione y =- x ^2 + 4x + c determina il valore del parametro c in modo che la parabola ad essa associata stacchi una corda sulla retta di equazione y-3=0 una corda congruente a quella che la parabola di equazione y= x^2 - 4 stacca sulla stessa retta. grazie in anticipo :)
6
16 feb 2014, 16:20

Tommycek97
Ciao a tutti ragazzi, mi sto scervellando su due frazioni algebriche da semplificare, eccole qua: x(2)+x-2 __________; Il numero inserito nella parentesi equivale alla potenza 2x(2)-x-10 4x(2)-1 _________. Grazie mille dell'aiuto, a buon rendere;) 2x(2)+5x-3
2
17 feb 2014, 15:28

silvia0011
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiutino con questi esercizi sulla circonferenza: 1) Tra le circonferenze passanti per A(1;0) e B(3;2), determina: -quella passante per l'origine; -quella che ha il centro sull'asse delle ascisse; -quelle secanti la retta y+1=0; -i possibili valori del raggio; 2) Scritta l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta t:4x+3y=0 e passante per A(0;2) determina le equazioni delle tangenti in A, B(3;1), D(4/3;-2/3) e l'area del triangolo formato ...
4
17 feb 2014, 15:53

stranamentemate
svolgere il seguente sistema \(\displaystyle \begin{cases}-1,645 = \frac{31,5-x}{y}\\1,04 = \frac{32,3-x}{y} \end{cases} \) ricavo la x dalla prima equazione \(\displaystyle x=31,5 + 1,645y \) la applico alla seconda equazione \(\displaystyle \begin{cases}x = 31,5 + 1,645y\\1,04=\frac{32,3-31,5-1.645y}{y} \end{cases} \) e mi blocco svolgendo la seconda equazione: \(\displaystyle 1,04=\frac{0,8-1.645y}{y} \) non riesco a isolare bene la y. Devo fare qualche errore con i principi di ...
2
17 feb 2014, 19:10

matematicus95
devo dimostrare che data una funzione f(x) che ammette derivata prima e seconda in $[a;b]$ ed è tale che $f(a)=f(b)=f(c)$ con c appartenente all'intervallo aperto a ;b , che esiste un punto d appartenente all'intervallo aperto a;b tale che $f''(d)=0$, però ancora non conosco la teoria dei flessi come devo fare ? grazie mille
1
17 feb 2014, 18:58