Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andreareset99
1) Componi la funzione f con la sua inversa f-1 in ognuno dei seguenti casi: a) f:x -->z = 2x; f-1:z -->x = z/2; b) f:x -->z = x-1; f-1:z -->x = z+1 2) Per ognuna delle seguenti funzioni, cerca due funzioni dalla cui composizione si ottenga la funzione data. y=6x^2; y= (x+1)^2
1
20 feb 2014, 15:35

Valentino24
salve a tutti,mi servirebbe un aiuto su questi problemi: 1) Nel triangolo ABC prolunga il lato AC di un segmento CE congruente CB e il lato BC di un segmento CF congruente CA. Indica con D il punto di intersezione dei prolungamenti di AB e di FE. Dimostra che il triangolo ADF è isoscele. 2) Disegna un triangolo ABC in cui la bisettrice AS è anche mediana. Dimostra che il triangolo ABC è isoscele. (Suggerimento: Prolunga la bisettrice AS di un segmento SE congruente AS e congiungi E con B. I ...
3
20 feb 2014, 18:48

Summerwind78
Ciao a tutti mi trovo a studiare un dominio per cui $ sinh (x)>0 $ premetto che ho l'esercizio svolto e sto confrontando i miei ragionamenti con i passaggi del libro Il problema mi nasce subito nello studio del dominio a quanto ne so il seno iperbolico dovrebbe essere maggiore di $0$ quando lo é il suo argomento, e qui forse sbaglio. Quindi a me verrebbe da dire che $ sinh(x)>0$ se $x>0$ il libro mi dice invece che $sinh (x)>0$ per ...
6
20 feb 2014, 14:47

insule23
Si risolva l'equazione nel campo dei numeri complessi: [math][(1-i sqrt(3))^4 z^5-(-1+i)^6] [z^2-|coniugato(z)-3|-3]=0 [/math] abbiamo per via della legge dell'annullamento del prodotto che: [math](1-i sqrt(3))^4 z^5-(-1+i)^6=0[/math] (1) e [math]z^2-|coniugato(z)-3|-3=0[/math] (2) la prima possiamo riscriverla come [math]z^5=(-1+i)^6/(1-i sqrt(3))^4[/math] e semplificandola diventa [math]z^5=8i/(1-i sqrt(3))^4[/math] cioè devo calcolare le sue radici quinte... come faccio??? e per la seconda equazione ottenuta come la risolvo... se mi potete aiutare.. grazie..
3
20 feb 2014, 09:54

Slippers
senx.cosx __________ > 0 tg^2 - 1 Aggiunto 3 minuti più tardi: la tangente è elevato solo a 2 e non a 2-1.. il (-1) è da solo
2
19 feb 2014, 16:08

DigYourOwnHole
Ciao, ho sbagliato questo limite che continuo a non capire $ limx->+oo (7x^2sin(7/x^2)) $ Sono le 3 del mattino e ci manca poco che i vicini si svegliano per via delle mie bestemmie... Io credevo che questo limite era semplice, la $ x^2 $ è più "forte" rispetto al seno, quindi essendo quella che tende più velocemente a $ +oo $ il risultato è $ +oo $ Invece no, il risultato è 49
7
19 feb 2014, 03:28

G!R3
Scrivi l'eq del fascio di circonferenze che ha come punti base i punti di intersezione delle due circonferenze x^2+y^2-8x-6y=0 e x^2+y^2+6x-4y-12=0. Determina poi l'eq di quella che ha centro sulla retta 7x-7y+23=0 PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE MILLE IN ANTICIPO!!
1
19 feb 2014, 17:44

romanovip
Salve a breve avrò un compito sulle disequazioni fratte/ irrazionali / con moduli / logartimi ecc ma ho alcuni dubbi.... se mi si pone una disequazione presente solo o il modulo o radice o ecc la so fare e so farle anche se sono fratte perchè svolgo il nominatore e il denominatore separatamente ma se il problema si pone cosi? \(\sqrt{|x-1|} > 2-x \) come si fa? devo seguire il metodo per le disequazioni irrazionali o quelle per il modulo? invece se è cosi? \(\sqrt{x-1} > |x+2| \) alcuni ...
13
17 feb 2014, 12:24

G!R3
Scrivi l'eq. Delle due circonferenze c1 c2 aventi i centri di ordinata positiva che sono tangenti ad entrambi gli assi cartesiani e hanno raggio 2. Poi scrivi l'eq della circ. C3 che ha centro nel punto (0,3) ed è tangente a c1 c2. PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI...GRAZIE IN ANTICIPO!!!
1
18 feb 2014, 16:30

insule23
salve avrei delle difficoltà nel risolvere questo esercizio sulla disequazione... Si risolva la disequazione: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\cdot arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math] ho cominciato studiando separatamente il segno dei due fattori ovvero: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\geq 0[/math] e [math]arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math]. Poi notiamo che per il primo fattore ricordando il significato di valore assoluto, la disequazione: [math]\left | log_{2}\left ( 6^{2x}-\left | 4\cdot 6^{x}-1 \right | \right ) \right |\geq 0[/math] è sempre verificata. quindi rimane solo da studiare: [math]arcsin\left ( \frac{log\, x}{log\, x+1} \right )\geq 0[/math] è giusto??? ora come la risolvo questa ...
6
16 feb 2014, 15:23

Luka1996
Salve, non riesco proprio a risolvere questo problema: Sia \gamma la semicirconferenza di raggio unitario avente centro nell 'origine degli assi e posta nel semipiano delle ordinate positivo . Indicato con A il punto in cui essa tocca il semiasse delle ascisse negative, traccia per A una retta AP con P punto generico di \gamma. a) scrivi le coordinate del punto Q di intersezione tra la retta AP e l'asse del segmento OP al variare della retta P. B) determina la posizione di P affinché Q stia ...
7
17 feb 2014, 15:32

iMERDONE
[math]<br /> \begin{cases} 4x + 3y = -12 \\<br /> 3x + y = -9\end{cases} <br /> [/math] Dovrei risolverlo mediante il Metodo di Combinazione Lineare (chiamato anche Riduzione), ma non riesco a capirlo. Grazie, iMERDONE
1
18 feb 2014, 18:57

demebi
Parabole e corde Miglior risposta
Ciao, mi aiutate per favore? Non riesco a risolvere questo esercizio Nell'equazione y =- x ^2 + 4x + c determina il valore del parametro c in modo che la parabola ad essa associata stacchi una corda sulla retta di equazione y-3=0 una corda congruente a quella che la parabola di equazione y= x^2 - 4 stacca sulla stessa retta. grazie in anticipo :)
6
16 feb 2014, 16:20

Tommycek97
Ciao a tutti ragazzi, mi sto scervellando su due frazioni algebriche da semplificare, eccole qua: x(2)+x-2 __________; Il numero inserito nella parentesi equivale alla potenza 2x(2)-x-10 4x(2)-1 _________. Grazie mille dell'aiuto, a buon rendere;) 2x(2)+5x-3
2
17 feb 2014, 15:28

silvia0011
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di un aiutino con questi esercizi sulla circonferenza: 1) Tra le circonferenze passanti per A(1;0) e B(3;2), determina: -quella passante per l'origine; -quella che ha il centro sull'asse delle ascisse; -quelle secanti la retta y+1=0; -i possibili valori del raggio; 2) Scritta l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta t:4x+3y=0 e passante per A(0;2) determina le equazioni delle tangenti in A, B(3;1), D(4/3;-2/3) e l'area del triangolo formato ...
4
17 feb 2014, 15:53

stranamentemate
svolgere il seguente sistema \(\displaystyle \begin{cases}-1,645 = \frac{31,5-x}{y}\\1,04 = \frac{32,3-x}{y} \end{cases} \) ricavo la x dalla prima equazione \(\displaystyle x=31,5 + 1,645y \) la applico alla seconda equazione \(\displaystyle \begin{cases}x = 31,5 + 1,645y\\1,04=\frac{32,3-31,5-1.645y}{y} \end{cases} \) e mi blocco svolgendo la seconda equazione: \(\displaystyle 1,04=\frac{0,8-1.645y}{y} \) non riesco a isolare bene la y. Devo fare qualche errore con i principi di ...
2
17 feb 2014, 19:10

matematicus95
devo dimostrare che data una funzione f(x) che ammette derivata prima e seconda in $[a;b]$ ed è tale che $f(a)=f(b)=f(c)$ con c appartenente all'intervallo aperto a ;b , che esiste un punto d appartenente all'intervallo aperto a;b tale che $f''(d)=0$, però ancora non conosco la teoria dei flessi come devo fare ? grazie mille
1
17 feb 2014, 18:58

Dadofaio
Buonasera, vorrei per favore avere qualche suggerimento per risolvere questo problema mediante le equazioni di 2 grado,poichè non riesco a posizionare la x nel posto giusto.Un rettangolo è inscritto in una circonferenza di raggio 12cm e il suo perimetro è di $ 336/5 cm $. Determina i lati del rettangolo.
4
17 feb 2014, 17:58

lori1231
Buonasera, mi aiutate per piacere? Disegna le curve di equazione: 1) $ x=3-sqrt(2|y|-y^2) $ 2) $ y=2-sqrt(4-x^2-2x) $ 3) $ x^2+y^2-2|y-x|=0 $ Allora, nella prima equazione con valore assoluto ho studiato i casi in cui y sia $ <= $ o $ >= $ di 0. Quindi, svolgendo opportuni calcoli ho ottenuto le equazioni x^2-y^2-6x-2y+9=0 e x^2-y^2-6x+2y+9=0. Fin qui è corretto?
8
17 feb 2014, 17:15

chiaramc1
Salve, non capisco una cosa riguardo i sistemi allora non capisco i segni, cioè l'inversione dei segni. $4x+3y=11$ $6x-5y=7$ quando trovo la x o y come cambio i segni? Vorrei capire la regola nei vari casi
13
17 feb 2014, 00:47