Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandra.dicarlo
Buongiorno a tutti! Ho svolto un esercizio e sarei più tranquilla se qualcuno mi confermasse quello che ho fatto! Devo calcolare l'area compresa tra la curva di equazione $ f(x)= x^2/(x^2+2x+2) $ , la retta $ y= -2x-1 $ e l'asse y. Ho semplicemente calcolato l'integrale di f(x)-y tra -1 e 0, è corretto??
2
26 feb 2014, 12:04

beppemito
Vi prego qualcuno me lo spieghi da zero... il mio prof non spiegaaaaa
1
25 feb 2014, 14:36

Mazzini98
Il prof. ha assegnato degli esercizi riguardanti l' argomento sopra citato... Ha spiegato quello in fattori comuni, quello parziale e successivo, riconoscimento di prodotto notevole e un quarto caso di cui non ha detto il nome... Ha fatto vari esempi riguardo questo caso.... quando è formato da quattro termini di cui uno non è un quadrato, o quello del cubo di binomio.. come detto prima, ha assegnato degli esercizi di cui 2 non sono riuscito a svolgerli integralmente: x^3-9xy^2 e ...
2
25 feb 2014, 15:30

Una Direzione
Disegna due triangoli ABC e DEF che abbiano AB congruente a DE,AC congruente a DF e in cui l'angolo esterno al vertice A sia congruente a quello esterno di vertice D. Dimostra che i triangoli sono congruenti. Grazieee
1
25 feb 2014, 18:05

gabrielcampeau
Salve, sto studiando i radicali e mi sto confrontando a delle espressioni contenendo dei radicali. Ovviamente devo determinare le c.e. ma non capisco a partire da che momento devo determinarle. Ad esempio se l'espressione contiene una frazione, è ovvio che il denominatore deve essere diverso da zero ma risolvendo l'espressione e semplificando, può essere che quel denominatore sparisca. Ad esempio: $root(3)(1/(x-2)root(2)(x^2-4x+4)$
7
18 feb 2014, 19:41

Demostene
problemi sulle funzioni 1. date le funzioni f(x)= 1/x-3 e g(x)= 1/2x-5, determina il dominio di fog senza aver prima ricavato l'espressione analitica della funzione composta. il risultato è [Dfog=R-{5/2;8/3}] 2.considera la funzione f:x-> 7x-1/x e determina la funzione inversa f^-1. VERIFICA che componendo nei due modi possibili le due funzioni si ottiene la funzione identità. RISULTATO: [f^-1:x-> 1/7-x; f^-1(f(x))=x, x≠0; f(f^-1(x))=x,x≠7 vi prego aiutatemi mi servono per domani. ...
0
25 feb 2014, 15:10

Ster24
Scrivere l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse $y$ che è tangente nell'origine alla retta di equazione$ y+x=0 $ed ha vertice nel punto di ascissa$ 2$. Dopo aver scritto l'equazione della sua simmetrica rispetto all'asse $x$, trova l'area del rombo individuato dai punti di intersezione delle due parabole e dai loro vertici. Allora la prima parte l'ho risolta facilmente , e mi sono ricavata l'equazione della parabola che è ...
8
24 feb 2014, 16:24

The Rocker00
Mi potreste aiutare con questo problema di geometria? 2- Un trapezio ABCD rettangolo in A e D, ha le diagonali perpendicolari. La bisettrice dell'angolo BDC che la diagonale minore BD forma con la base maggiore DC, interseca AC nel punto P. Come deve essere l'angolo ADB affinché BPD risulti retto? Grazie mille in anticipo.
2
23 feb 2014, 20:32

Renata1633
Verificare la seguente identità goniometrica 1) cos4a+sen^2 2a+2sen2a=8senacos^2a(cosa-sena) Come si sviluppa cos4a? E' giusto sen^2 2a=(2senacosa)^2 Ma poi come si sviluppa? 2) sen2a-4cos2a+2=6sen^2a-2cos^2a+2senacosa 2senacosa-4(cos^2a-sen^2a) +2 Ma poi come si va avanti?
3
24 feb 2014, 18:19

matematicus95
devo dimostrare per assurdo utilizzando il teorema di rolle il seguente esercizio :dimostrare che la funzione $y=x^5+x^3+1$ interseca l'asse delle x in un solo punto. allora considerando che la funzione ha due soluzioni a e b allora $f(a)=f(b)=0$ allora per il teorema di rolle si avra che $f'(c)=0$ devo ora dimostrare che la c non esiste per far cadere l'ipotesi quindi $f'(c)=5c^4+3c^2=0$ ma la c=0 quindi esiste come faccio a dimostrare che non esiste ? grazie
4
24 feb 2014, 15:16

wade.97
Nel triangolo ABC con A(0,3) B(-4,-1)C(7,-4), il baricentro è G(1, -2/3) .?b)considera la retta , passante x C , di equazione x-y-11=0 , cheinterseca l'asse x in E e l'asse y in D. dimostra che il quadrilatero ABDE è un trapezio e trova la sua area . c)congiungi i punti medi M e N dei lati obliqui del trapezio. verifica che il segmento ottenuto è parallelo alle basi e congruente alla loro semisomma. d) determina l'equazione delle bisettrici b di BAC e le coordinate del punto R in cui b ...
1
23 feb 2014, 17:32

G!R3
-scrivi l'eq del fascio di circ. Con centro nel punto (2,1) -scrivi l'eq del fascio di circ passanti per i punti (1,2) e (3,-2) PER FAVORE CON TUTTI I PASSAGGI, GRAZIE IN ANTICIPO!!!
1
23 feb 2014, 18:03

turtle87crociato
Salve ragazzi, come risolvereste questa? $(sqrt((a+b)/(a-2b)) * root{3}((a^2 + ab + 4b^2)/(a^2 - b^2))) : root{4}((a - 2b)/(a - b))$. Vi dico che ho provato a scomporre l'unico trinomio che compare, ma invano. Ho provato anche ad ottenerlo tramite gli sviluppi delle potenze dei binomi che compaiono nel primo e nel terzo radicale (dopo che ovviamente divido il minimo comune indice per l'indice delle singole radici, elevando poi i binomi a questo quoziente ottenuto), così da poter semplificare, ma non sono riuscito. Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi .
1
24 feb 2014, 01:14

chiaramc1
$1/x-1/15=1/y$ $3/x+5/y=1$ calcolando faccio: $15u-v=15$ $3u+5v=1$ è corretto? ho usato u v
12
22 feb 2014, 20:29

Cris972
Salve avevo bisogno di un piccolo aiuto con le scomposizioni di polinomi, ho capito abbastanza le varie scomposizioni con i prodotti notevoli, con ruffini etc. Avevo giusto dei dubbi sulle scomposizioni di polinomi di questo tipo: (3a +2b -1)² - (a - b + 2)² (5a -b +2)² -1 Ad esempio, mi potreste spiegare come scomporre questi due?
2
22 feb 2014, 17:35

simone.montanari.92
vengo subito al dunque ho $ (105/2)^° $ e lo devo trasformare in gradi, primi e secondi faccio la divisione e viene 52 con resto 1 52 diventano i gradi, ma 1 ?? cosa diventa?
6
21 feb 2014, 21:35

chiaramc1
salve, non capisco questo sistema letterale: $x+y-1=3a+5$ $2a-x+(a+1)y=1$ svolgendo $x+y-1=3a+5$ $2a-x+ay+y=1$ $x+y=3a+6$ $-x+y=-2a-ay-y+1$ è corretto fin qui?
28
20 feb 2014, 20:34

Matnice
Ciao, non riesco a risolvere questa equazione che sembra stupida! $-sin(x)= cos(x-pi/4)$
16
17 feb 2014, 10:08

nonsocomechiamarmi3
Ciao, volevo chiedervi se potevate aiutarmi nella risoluzione delle disequazioni letterali di secondo grado che non ho ben capito...ho cercato su Internet ma non ho trovato risposte esaustive. ad esempio questa $(a-2)x^2+x+1-a>= 0$ ho risolto il caso in cui a=2.. e ho poi calcolato il delta che esce (2a-3)^2 adesso perché devo studiare il valore di a
5
21 feb 2014, 15:52

Mazzini98
Ragazzi, ho bisogno di un aiuto con un' equazione parametrica perchè il prof non ha tanto spiegato l' argomento e quindi non ho capito molto... l' equazione è questa: kx^2-2(k+1)x+1=0 e dice: determina per quali valori del parametro k questa ha radici reali e: 1) opposte; 2) tra loro reciproche; 3) uguali; 4) tali che la somma degli inversi sia 9; 5) tali che la somma dei quadrati sia 10. Ho provato a svolgere il prodotto tra monomio e polinomio, uscendo kx2-2xk+2x+1=0, ho trovato il ...
2
20 feb 2014, 15:44