Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buona sera.
Mi spiegate , cortesemente , come calcolare lo sviluppo di Taylor di una funzione centrato in un punto diverso da 0?
Magari , se è possibile , con un esempio.
Grazie in anticipo!
salve spero che mi possiate aiutare con questo limite...
si calcoli,se esiste, utilizzando i limiti notevoli, il seguente limite:
[math]\lim_{x \to -\infty }log\left ( cos\frac{1}{x} \right )\cdot \left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )[/math]
allora ho provato a risolvere in questo modo..
essendo il limite di un prodotto vale la regola del limite dei prodotti ovvero:
[math]\lim_{x \to -\infty }log\left ( cos\frac{1}{x} \right )[/math]
e
[math]\lim_{x \to -\infty }\left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )[/math]
quindi per il secondo limite in questione ho pensato a risolverlo in questa maniera:
[math]\lim_{x \to -\infty }\left ( x^{3}-3x+sin(x) \right )=[/math]
[math]=\lim_{x \to -\infty } x^{3}-3x + \lim_{x \to -\infty } sin(x)=[/math]
[math]=-\infty + [-1,1]=-\infty[/math]
è giusto??
per l'altro ...

Buonasera la mia professoressa mi ha assegnato di calcolare la derivata di alcuni esercizi senza darci il metodo e non so dove mettermi le mani.... ho provato a guardare sul libro ma non è molto comprensibile.. vi posto l'esercizio sperando possiate aiutarmi $D(x^(4)-2x^(2))$
Salve, vorrei capire come si svolgono questi due integrali, grazie mille.
$ int_()^() xsqrt(e^x) dx $ e $ int_()^() 1/(xlogx) dx $

Salve, oggi una mia amica mi ha detto che quando fece il liceo scientifico, la professoressa gli fece adottare un libro di testo per il 5° anno diviso in due tomi: in uno c'era analisi 1 e nell'altro c'era Analisi matematica 2. La cosa mi è sembrata strana.Ora, io per prepararmi all'esame di Analisi 1 e 2 (che facciamo tutte e due in un unico esame con SOLO 3 mesi di corso), sto utilizzando il Dodero Baroncini Manfredi, ma questo si ferma alle equazioni differenziali e serie (è un libro delle ...

Ciao,
ho un dubbio riguardo a un integrale ricorsivo che in base alle tecniche usate per la risoluzione dell'equazione mi porta a due risultati differenti.
Partendo dall'integrale definito \( \int (sin^2x)dx \)
procediamo ad una scomposizione per parti \( \int (sin^2x)dx = -sin(x)cos(x) + \int (cos^2x)dx \)
ed applichiamo nuovamente lo stesso metodo ottenendo
\( \int (sin^2x)dx = -sin(x)cos(x)+sin(x)cos(x)+\int (sin^2x)dx \)
ossia \( 0=0 \)
mentre se al secondo passaggio della precedente ...

Ciao ragazzi. Ho di nuovo questo esercizio:
Determina la parabola di vertice V(-9;2) che divide l'asse y in un segmento lungo 6. Studia il numero di intersezioni tra la parabola e le rette y=mx+9m al variare di m in R.
Vi chiedo un chiarimento in merito alla risposta del buon @melia che mi ha dato la scorsa volta, ovvero:
"Sai che la retta y=2 è asse di simmetria per la parabola, quindi le due intersezioni con l'asse delle ordinate devono essere simmetriche al punto (0,2), saranno (0,−1) e ...
DIMOSTRAZIONE GEOMETRIA (123105)
Miglior risposta
Sono date una circonferenza di centro O e diametro AB e la retta r tangente alle circonferenze nel punto B. Scegli sulle circonferenza un punto C qualunque e traccia la retta s tangente alle circonferenza in C. Indica con P il punto di intersezione delle tangenti r e s. Dimostra che PO è parallelo ad AC.
2) Se C è il punto medio dell'arco AB, di che natura è il quadrilatero POAC?

dato che domani ho il compito e sul libro non ci si capisce nulla, volevo avere la conferma che le "formule" che ho sono giuste
$ 180° - alpha $
- $ sin = sin alpha $
- $ cos = - cos alpha $
$ 180° + alpha $
- $ sin = - sin alpha $
- $ cos = - cos alpha $
$ 360° - alpha $
- $ sin = - sin alpha $
- $ cos = cos alpha $
$ - alpha $
- $ sin = - sin alpha $
- $ cos = cos alpha $
$ 90° - alpha $
- $ sin = cos alpha $
- $ cos = sin alpha $
$ 90° + alpha $
- $ sin = cos alpha $
- ...

"Nuova Geometria Operativa - Vol. 2 - Pag. 460 Prob. 22":
Nel triangolo rettangolo \(ABC\) il cateto \(AB\) e l'ipotenusa \(AC\) misurano \(2\sqrt{2} \ \text{cm}\) e \(4\sqrt{2} \ \text{cm}\). Condotto per \(A\) il segmento \(AV=2 \ \text{cm}\) perpendicolare al piano del triangolo, si congiunga \(V\) con \(B\) e con \(C\) e si dimostri che i diedri di spigoli \(VA\) e \(VC\) misurano entrambi \(60°\).
Il presente problema mi è stato sottoposto oggi pomeriggio da mi ...

Di questa successione 1, 4, 3, 16, 5, 36, 7,...
pensa e ripensa ho trovato solo una formula
$ a_n=n^((3+(-1)^n)/2) $
che però mi sembra troppo complicata per un ragazzo di terza liceo.
Voi ne sapete trovare una più semplice?

Buonasera a tutti avrei bisogno di un piccolo aiuto in una dimostrazione geometrica che riguarda il rettangolo. Devo riuscire a dimostrare che in un rettangolo le diagonali sono congruenti però devo dimostrarlo solo tramite l'uso degli angoli senza considerare i lati. Non so se sia possibile volevo saperlo per informazione personale.

Che significato ha in trigonometria 2k$\pi$ e k$\pi$?
Quando si usa uno e quando l'altro?

Buonasera non riesco a risolvere questo problema:
Dati i punti A (-2;2) e B (1;8), determina:
Il circocentro del triangolo rettangolo ABC (rettangolo in A) sapendo che C(4;-1).
Il circocentro del triangolo isoscele ABD con base AB sapendo che D (-1; 21/4).
Il circocentro del triangolo ABC l'ho calcolato sapendo che l'incontro degli assi coincide proprio con il punto medio dell'ipotenusa BC. E' corretta l'impostazione o devo farlo in un altro modo?
Mentre il circocentro del triangolo ABD non so ...

Devo trovare il dominio della funzione: y = 5/log (x^2 +1) -1
Il denominatore deve essere diverso da 0, facendo così mi viene come risultato x diverso da 0, ma deve essere x diverso da +/- 3.
Aiutatemi please, grazie ! :)

Esercizio 1
Sto cercando di risolvere il seguente integrale:
$ int (dx)/(sqrtx + root(3)x $
Il testo mi consigli di fare la seguente sostituzione $x=t^6$ e inizialmente riesco a comprendere i passaggi.....
$ 6int (t^5dt)/(sqrt(t^6) + root(3)(t^6)) = 6int (t^3dt)/(t + 1)$
Ma dopo non so più continuare
Help, come posso fare per continuare a risolverlo??

Vi prego aiutatemi a svolgere questi esercizi, per favore non li ho capiti, gli esercizi sono: n.216, n.218, n.219, n.230, n.231
Miglior risposta
Vi supplico aiutatemi a farli, non ci ho capito nulla

Salve, vi propongo una banale disequazione fratta che mi sta dando problemi nella risoluzione! Grazie a chi vorrà darmi una mano!
$ 4/(x^2-4)<=1 $
dunque spostando l'uno a sinistra e facendo il minimo comune multiplo, tutti d'accordo che viene
$ x^2/(4-x^2)<=0 $
Allora ho studiato il numeratore e denominatore
$ x^2>=0 $
$ 4-x^2>0 $
la prima mi da come risultato per ogni x appartenente ad R; la seconda è verificata per valori esterni x>2 e x
Probabilità, dubbio esistenziale!!
Miglior risposta
Salve, ho un dubbio che ancora nessuno , nemmeno il mio prof. riesce a togliermi. Aiutatemi!
"Lanciando due DADI contemporaneamente, qual è la possibilità che esca un multiplo di 5?"
La risposta sarebbe 7/36 in quanto le possibili combinazioni sono (3-2, 2-3, 4-1, 1-4, 6-4, 4-6, 5-5)
Io mi chiedo perché 5-5 viene preso in considerazione 1 volta? ( non rispondetemi che non possiamo riconoscere quale dei due dadi sia il primo)
Inoltre 2 parte di questo dubbio:
"Pescando da un mazzo di 40 ...

Devo risolvere il seguente problema:
Data la funzione $ y= a + b arcsen[c(x+d)]$ con b,c positivi determinare a, b, c, d in mondo che abbia dominio [- 1/2,11/2] e codominio [$0, 2 pi$ ] e il suo grafico passi per P($5/2, pi$).
Eseguire una traslazione in modo che il grafico della funzione f(x) ottenuta abbia centro di simmetria nell'origine.
Tracciare il grafico di $ 1/f(x)$
trovare l'equazione $ f^(-1) (x) $ inversa di f e disegna il suo grafico.
Per trovare c,d ho ...