Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
Sto studiando economia della crescita e ho funzioni di produzione in forma intensiva che devo manipolare. Il problema è che non so come portare dentro o fuori parentesi queste potenze, ne so come cercare su internet le regole per farlo. Potete aiutarmi? Un esempio tipico è in foto.. Ho il compito tra una settimana! E sono bloccata
Come si porta k che `e fuori con relativo esponente dentro la parentesi?
$ alphaA kappa^(alpha-1)[1+alpha bkappa]^(1-alpha ) $
stesso problema ho perché non so come portare fuori in ...

Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere quest'equazione fratta con radicali:
$ (2 sqrt(3) x^2-2 x-4 sqrt(3))/(x (x-sqrt(3)) (x+sqrt(3)))-(2 sqrt(3))/x = 0 $
facendo i conti (minimo comune multiplo e semplificazioni) arrivo al risultato $x=sqrt(3)$ ma il libro mi dice che la soluzione dovrebbe essere [impossibile].
In effetti, inserendola in wolfram alpha il risultato è impossibile.
Ho provato ad inserire, sempre in wolfram alpha l'equazione con il minimo comune multiplo svolto.
Moltiplicando quindi $2 sqrt(3)$ per $(x-sqrt(3))(x+sqrt(3))$ ed il ...

salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio:
Si risolva la disequazione:
[math]log_{\frac{1}{2}}\left | e^{2sinx} -5e^{sinx}+6\right |\geq -1[/math]
allora ponendo
[math]t=e^{sinx}[/math], la disequazione diventa:
[math]log_{\frac{1}{2}}\left | t^{2} -5t+6\right |\geq -1\Leftrightarrow \left\{\begin{matrix}<br />
t^{2} -5t+6\neq 0\\ <br />
\left | t^{2} -5t+6\right |\leq 2<br />
\end{matrix}\right.\Leftrightarrow <br />
[/math]
[math] \left\{\begin{matrix}<br />
t\neq 2\, ,\, t\neq 3\\ <br />
t^{2} -5t+8\geq 0\\<br />
t^{2} -5t+4\leq 0<br />
\end{matrix}\right.\Leftrightarrow \left\{\begin{matrix}<br />
t\neq 2\, ,\, t\neq 3\\ <br />
1\leq t\leq 4<br />
\end{matrix}\right.[/math]
dunque la disequazione iniziale equivale a:
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
e^{sinx}\neq 2\, ,\, e^{sinx}\neq 3\\ <br />
1\leq e^{sinx}\leq 4<br />
\end{matrix}\right. [/math]
e giusto???
come risolvo questo sistema avendo come esponente il seno...
se mi potete aiutare..
fatemi sapere..
grazie..

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere se i seguenti punti sono entrambi veri.
1) Se $b$ è multiplo di $a$ allora è anche multiplo di $-a$
2) Se $b$ non è un multiplo di $a$ allora non è neanche un multiplo di $-a$
Io direi di si, in base ala definizione di multiplo, $b$ è multiplo di $a$ se e solo se esiste $c$ tale che $b= c*a$,
ma la nozione di multiplo è estesa ...

Ho creato questa discussione per mettere insieme tutte le questioni relative alla seconda prova scritta dell'Esame di Stato del 19 giugno 2014. Ovviamente, da utilizzare nel pomeriggio, dopo la prova.

Determinare due numeri... - Sistema di equazioni
Miglior risposta
Determinare due numeri sapendo che il minore supera di 6 la metà del maggiore e che la somma dei 2/5 del maggiore e di 1/4 del minore è 12.
Grazie.

Derivate in due variabili
Miglior risposta
Dopo aver determinato il dominio calcolare derivate prime e seconde della seguente funzione [math]z=x+y*radice(x)[/math]

Scomposizione e semplificazione frazione algebrica
Miglior risposta
Semplicare la seguente frazione:
(a^2-b^2)/(a-b)^2 --->risultato: (a+b)/(a-b)

Somma e differenza di frazioni - Sistema di equazioni
Miglior risposta
Quali sono le due frazioni la cui somma è 23/18 e la cui differenza è 7/18?

Calcolo probabilità
Miglior risposta
Nel lancio di un dado, qual è la probabilità che esca un numero dispari o un numero maggiore di 3? Thanks.

Abbiamo $1024$ provette e $4096$ cellule da testare. Se le cellule vengono inserite casualmente nelle provette, qual è la probabilità di trovarne $3$ in una data provetta?
Innanzitutto ho calcolato i casi possibili di combinazioni totali come combinazioni con ripetizione $(( 1024+4096-1) , (4096) )$ e per casi favorevoli ho considerato che se la "data provetta" deve avere $3$ cellule, allora le altre $1023$ si potranno combinare in ...

Salve,stavo lavorando su degli esercizi dal libro matematica azzurro della zanichelli e non riesco a capire la formulazione del n. 27 di pag. 35, che recita:
"L'insieme {0,1,2,3} è chiuso rispetto all'addizione? e rispetto alla moltiplicazione?"
Non capisco bene qual'è la domanda,qualcuno saprebbe aiutarmi ?

Sfogliando per curiosità il mio vecchio libro di algebra del biennio arrivo a leggere questa cosa:
Proprietà distributiva della divisione:
$a/(b+c)=a/b+a/c$
e
$a/(b-c)=a/b-a/c$
ma è legale pubblicare libri così???

Come calcolare le probabilità di questo problema?
Ci sono 2 biblioteche A e B, entrambe hanno la stessa possibilità di essere occupute (cioè, non vuote), la probabilità che almeno una sia occupata è 0,8. la probabilità che entrambe siano occupate è 0,4.
Calcolare:
- probabilità che la biblioteca A sia occupata
- la probabilità che siano tutte e due vuote

Punti stazionari e retta tangente
Miglior risposta
Calcolare i punti stazionari della funzione y=x^4+4x^3+7
Calcolare la retta tangente alla funzione y=x/x-2 nel punto x=2
Ho fatto un pastroccio in terza prova, domani ho l'orale e mi servirebbero! Grazie mille!!!

C'è qualche differenza concettuale tra trigonometria e goniometria? La trigonometria non dovrebbe essere goniometria applicata ai triangoli? perché un'equazione in seno e coseno viene definita equazione trigonometrica invece che goniometrica?

Salve a tutti ho appena finito il quarto anno di liceo scientifico e non nego di pensare già agli esami di maturità. Mi piace molto studiare la matematica e soprattutto la fisica. Durante l'anno purtroppo non ho molto tempo per approfondire causa il grande carico di lavoro di altre materie (Storia, Filosofia ecc) che mi portano via molto tempo. Chiedo a voi per sapere cosa potrei iniziare a fare in preparazione agli esami del prossimo anno? Quali argomenti sarebbbe meglio rivedere per bene? ...

Salve a tutti, avrei cortesemente bisogno di un aiuto a risolvere questo limite che mi sta facendo scervellare
Lim x->inf ((x^2)/(x^2-1))^(X^2-1)
Il Risultato è [e]
Lo devo svolgere senza applicare de L'Hopital e credo che il limite notevole a cui faccia riferimento sia lim x->inf (1+1/x)^X=e .......non riesco proprio a capire come fare
Aiutatemi per favore

Ho dei dubbi su come capire se una funzione è invertibile , in teroria basta che sia biunivoca ma in pratica non è facile capire se lo è , in particolare se ho :
$y=1/x$
$ y=3x+5$
$ y=3x^2+5$
$ y=log(x^2)$
Come faccio a capire quale non è invertibile?