Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alpha_php
Salve, sono nuovo da queste parti. Da tempo ho finito gli studi di superiore e mi sono immesso nel mondo del lavoro. Adesso mi ritrovo con la necessità di rivedere un pò gli studi passati in quanto vorrei prepararmi ad entrare in università. Ho ripreso i vecchi, e sempre utili, libri ed ho cominciato a studiare. Sto studiando il metodo delle coordinate, in particolare la tecnica per misurare la distanza di due punti su una retta seguendo una certa espressione, fin qua tutto chiaro. Adesso il ...
2
6 mag 2014, 20:01

liboni88
ciao a tutti ! vorrei portare una tesina con argomento centrale la propaganda mi manca da collegare matematica , come la potrei collegare ?
1
6 mag 2014, 18:29

liboni88
ciao a tutti ! vorrei portare una tesina con argomento centrale la propaganda mi manca da collegare matematica , come la potrei collegare ?
1
6 mag 2014, 18:28

Castora
Quanto vale l'angolo diedro formato da una faccia e da un piano che contiene le diagonali di un cubo? GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA! :)
1
6 mag 2014, 16:38

poppilop
Ragazzi ho provato a fare il seguente problema con scarsi risultati, potreste darmi una mano per favore? Una piramide regolare quadrangolare ha lo spigolo di base di 30 cm e l'altezza di 36 cm. Determina l'area della superficie totale di un tronco di piramide ottenuto tagliando la piramide con un piano parallelo alla base e distante da essa 15cm. Grazie a tutti in anticipo.
17
6 mag 2014, 13:23

chiaramc1
salve, $sqrt(y-3)$ la condizione di esistenza come la calcolo? non essendoci indice
7
6 mag 2014, 08:05

Broderk
qualcuno mi potrebbe risolvere questa dimostrazione ?: Da un punto D dell'ipotenusa BC del triangolo rettangolo ABC traccia la perpendicolare all'ipotenusa che incontri in E il cateto AC (o il suo prolungamento) e in F il prolungamento del cateto AB (o il cateto AB). Dimostra che il rettangolo che ha per lati DF e DE è equivalente al rettangolo che per lati DC e DB
2
5 mag 2014, 16:31

Henrylanx
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2) Aggiunto 10 minuti più tardi: # Henrylanx : trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
2
4 mag 2014, 21:37

e viva la scuola
Data la retta r di equazione 2x+4y+1=0, determinare la sua simmetrica r' rispetto all'asse di equazione y=x.
1
4 mag 2014, 19:53

chiaramc1
salve, non riesco a capire circa i radicali le condizioni di esistenza $sqrt3a^3$ come faccio?
20
4 mag 2014, 19:45

chiaramc1
salve, ho studiato i radicali, ho capito le moltiplicazioni con radicali, il trasporto di un fattore sotto il segno di radice quadrata. Il dubbio è: trasporto di un fattore fuori dal segno di radice quadrata, non riesco a capire.
5
4 mag 2014, 18:38

chiaraparisi
Radicali (191374) Miglior risposta
salve, sto studiando i radicali, chiare le definizioni. Il dubbio mi resta con le cond. di esistenza o insieme di esistenza nel caso di [math]sqrt(3a^3)[/math]
1
4 mag 2014, 15:08

Henrylanx
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
3
4 mag 2014, 14:54

maria601
Per risolvere il seguente problema : a) Determina il valore del parametro k reale positivo per il quale il numero complesso: $ z=-3(k(1+ isqrt(3))(1+i)^2)/((sqrt3-i)^4(1-isqrt(3))^3) $ ha modulo $ 81/16 . Scrivi in forma cartesiana il numero complesso z1 ottenuto. b) Calcola l’area del quadrato che rimane individuato, nel piano cartesiano, dai punti (a,b) tali che a+ib è una radice quarta del numero z1 . Devo prima razionalizzare e in che modo ?
3
4 mag 2014, 14:45

Valentino24
Ho bisogno di aiuto per risolvere quest'espressione:
1
4 mag 2014, 13:40

marcus1121
Mi sono nati dei dubbi.....io comunque le cose le vedo così: $1$ $a-b+c-d=a+(-b+c-d)=>a+(-b+c-d)=a-b+c-d$ Definizione: per aggiungere ad un numero una somma basta aggiungere ogni addendo della somma col proprio segno. Osservazione: questa definizione è una conseguenza della proprietà dissociativa dell'addizione. $2$ $a-b+c-d$ $-a+b-c+d$ Definizione: per ottenere l'opposto di una somma basta cambiare il segno a tutti gli addendi che la compongono. Osservazione: ...
6
4 mag 2014, 13:39

giuliaponzo99
ciao a tutti, mi potreste aiutare con dei problemi di geometria perfavore?! grazie mille a chi lo fa! i problemi sono questi: 1) Disegna un triangolo ABC di base AB e altezza CH. Dimostra che la somma dei tre lati del triangolo è maggiore del doppio dell'altezza CH. 2) Considera un punto E interno al triangolo ABC. Dimostra che AE+EB
1
4 mag 2014, 12:55

chiaramc1
salve, in ciascuno dei seguenti esercizi sono date le equazoni di tre rette. Stabilire se fra di esse vi sono retta parallele e disegnare queste parallele basandosi sulla conoscenza dell'ordinata all'0rigine e del coeff. angolare $y=-2x+3$ partiamo che -2 è il coeff. angolare Non ho capito cosa chiede l'esercizio, solo la rappresentazione grafica? O anche la coordinata=
76
4 mag 2014, 11:03

marcosal
OPERAZIONE CON AMPIEZZE Miglior risposta
mi può spiegare questa operazione con le ampiezze 54° 25' - 31° 18' 3" grazie
2
4 mag 2014, 03:55

Diplomacy1
Come faccio a risolvere questo integrale? 1/[e^(x) +1]
17
3 mag 2014, 15:51