Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

qualcuno mi potrebbe risolvere questa dimostrazione ?:
Da un punto D dell'ipotenusa BC del triangolo rettangolo ABC traccia la perpendicolare all'ipotenusa che incontri in E il cateto AC (o il suo prolungamento) e in F il prolungamento del cateto AB (o il cateto AB). Dimostra che il rettangolo che ha per lati DF e DE è equivalente al rettangolo che per lati DC e DB

trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
Aggiunto 10 minuti più tardi:
# Henrylanx :
trovare le coordinate del punto P sapendo che la sua distanza dalla corda AB è 3/2 • radice di due, la parabola è y= -1/2x alla seconda -3x + 1/2 e che A (-4;9/2) e B (0;1/2)
Trasformazioni nel piano cartesiano
Miglior risposta
Data la retta r di equazione 2x+4y+1=0, determinare la sua simmetrica r' rispetto all'asse di equazione y=x.

salve, non riesco a capire circa i radicali le condizioni di esistenza
$sqrt3a^3$
come faccio?

Radicali (191374)
Miglior risposta
salve, sto studiando i radicali, chiare le definizioni. Il dubbio mi resta con le cond. di esistenza o insieme di esistenza
nel caso di [math]sqrt(3a^3)[/math]

Per risolvere il seguente problema : a) Determina il valore del parametro k reale positivo per il quale il numero complesso: $ z=-3(k(1+ isqrt(3))(1+i)^2)/((sqrt3-i)^4(1-isqrt(3))^3) $
ha modulo $ 81/16 .
Scrivi in forma cartesiana il numero complesso z1 ottenuto.
b) Calcola l’area del quadrato che rimane individuato, nel piano cartesiano, dai punti (a,b) tali che a+ib è una radice quarta del numero z1 .
Devo prima razionalizzare e in che modo ?

Espressione con frazione algebriche.
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto per risolvere quest'espressione:

Mi sono nati dei dubbi.....io comunque le cose le vedo così:
$1$
$a-b+c-d=a+(-b+c-d)=>a+(-b+c-d)=a-b+c-d$
Definizione: per aggiungere ad un numero una somma basta aggiungere ogni addendo della somma col proprio segno.
Osservazione: questa definizione è una conseguenza della proprietà dissociativa dell'addizione.
$2$
$a-b+c-d$
$-a+b-c+d$
Definizione: per ottenere l'opposto di una somma basta cambiare il segno a tutti gli addendi che la compongono.
Osservazione: ...

Svolgimento problemi di geometria vertenti sul triangolo
Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste aiutare con dei problemi di geometria perfavore?!
grazie mille a chi lo fa! i problemi sono questi:
1) Disegna un triangolo ABC di base AB e altezza CH. Dimostra che la somma dei tre lati del triangolo è maggiore del doppio dell'altezza CH.
2) Considera un punto E interno al triangolo ABC. Dimostra che AE+EB

salve, in ciascuno dei seguenti esercizi sono date le equazoni di tre rette. Stabilire se fra di esse vi sono retta parallele e disegnare queste parallele basandosi sulla conoscenza dell'ordinata all'0rigine e del coeff. angolare
$y=-2x+3$
partiamo che -2 è il coeff. angolare
Non ho capito cosa chiede l'esercizio, solo la rappresentazione grafica? O anche la coordinata=
OPERAZIONE CON AMPIEZZE
Miglior risposta
mi può spiegare questa operazione con le ampiezze 54° 25' - 31° 18' 3" grazie

Vi prego urgente equazioni irrazionali
Miglior risposta
Equazioni irrazionali n 328-337 , ci ho provato ma mi dà risultati diversi

2 brevi esercizi sulla partizione di un insieme
Miglior risposta
1.Individua un criterio per la partizione dei giorni dell'anno.
2.Scrivi le 5 possibili partizioni dell'insieme A=(1,2,3).
Scusate il disturbo.
Per favore due equazioni irrazionali da svolgere
Miglior risposta
Equazioni irrazionali n 328-337 , ci ho provato ma mi dà risultati diversi

Integrali per parti (191192)
Miglior risposta
Esercizio:
[math]\int x \sqrt{x^{2}-9}\ dx[/math]
Risultato:
[math]\frac{1}{3}\sqrt{(x^{2}-9)^{3}}+c[/math]
Non riesco a capire da dove spunti l' 1/3, potreste farmi vedere i passaggi in modo che possa capire?
Grazie!
Aiuto per geometria !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
RISOLTO

URGENTE! MATEMATICA: INTERSEZIONE TRA DUE RETTE
Miglior risposta
Mi risolvete per piacere l'intersezione tra queste due rette, mettendo a sistema?
100x-200y+300=0
50x-10y-300=0