Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio..
Si studi la seguente disequazione:
[math]\left ( \left | \frac{e^{2x}-5e^{x}+6}{e^{x}+2} \right |-1 \right )\cdot \sqrt{x^{2}-5x+6}\geq 0[/math]
é un prodotto di due fattori quindi il segno dipende da quello dei fattori ed è positivo,come ci richiede il testo, se essi sono concordi o almeno uno è nullo.
quindi dobbiamo risolvere due disequazioni:
la prima
[math]\left ( \left | \frac{e^{2x}-5e^{x}+6}{e^{x}+2} \right |-1 \right ) \geq 0[/math]
che diventa
[math]\left ( \left | \frac{e^{2x}-5e^{x}+6}{e^{x}+2} \right | \right ) \geq 1[/math]
mentre la seconda è
[math]\sqrt{x^{2}-5x+6}\geq 0[/math]
è giusto???
come faccio a risolvere la prima essendoci il ...
Sto svolgendo questa espressione ma mi escono monomi non simili da addizionare o sottrarre... Molto probabilmente non ho ancora capito qualche regola sulle potenze di monomi come la potenza di potenza...
Ciao ragazzi...
potreste indicarmi come svolgere questi esercizi? E spiegarmelo in modo semplice? Ve ne sarei grato...
E' la seconda volta che posto, Grazie mille in anticipo!:)
Data la circonferenza di equazione x*2+y*2-2x +y-1=0, verifica che il Punto P (1;-2) appartiene alla circonferenza e scrivi l'equazione della tagente in P. Io Fino a verificare che appartiene ci riesco ma poi nn so continuaree chi mi può aiutaree spiegandomelo ??
Circonferenza e retta tangente
Miglior risposta
Data la circonferenza di equazione x*2+y*2-2x +y-1=0, verifica che il Punto P (1;-2) appartiene alla circonferenza e scrivi l'equazione della tangente in P. Io Fino a verificare che appartiene ci riesco ma poi nn so continuaree chi mi può aiutaree spiegandomelo ??
Titolo non regolamentare-modificato da moderatore
Espressione con Monomi? (185775)
Miglior risposta
Salve, in questa espressione con monomi non riesco a capire come togliere o semplificare l'operazione: (1/2xy^8 )^3 .
Aiuti?
Espressione con Monomi?
Miglior risposta
Salve, in questa espressione con monomi non riesco a capire come togliere o semplificare l'operazione: (1/2xy^8)3 .
Aiuti?
Un triangolo isoscele ABC, di base AB, il cui lato è lungo 30 cm, è circoscritto a una semicirconferenza con diametro DE=144/5 cm sul lato AB. Trova il perimetro e l'altezza del triangolo.
Come si trova il lato di un quadrato avente solo la diagonale? E come si trova l'area avente solo lato e diagonale?
Devo trovare gli asintoti orizzontali, verticali e obliqui di questa funzione: y= x - radice quadrata di x^2-1.
Ho calcolato le condizioni d esistenza. Il dominio è da -infinito a -1 e da +1 a +infinito. Gli asintoti verticali non ci sono perché il limite per x che tende a -1 da sinistra e a 1 da destra tendono a più o meno uno (per esserci l'asintoto deve andare a infinito, no???). Vi viene poi un asintoto orizzontale perché limite per x che fa a più infinito tende a 0. Esiste anche il limite ...
Ho questa funzione:
f(x)= radice di e^-x/1-x^2
Come si fa la derivata? (p.s. tutta la fratta è sotto radice)
f'(x)=?
"Rispetto ad un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxy l'equazione dell'asse del segmento di estremi (0,0) e (2,-2) è:
a) y = -x
b) x-y = 2
c) y-x = 2
d) x+y = 2
e) y = 1
Allora: questa domanda è di un test d'ingresso per Ingegneria, e la risposta che "affermano" che sia giusta è la b. Guardando su internet ho visto il procedimento, ho provato e riprovato a farlo e non mi viene mai la b, ma mi viene sempre la a.
So che ci sono dei tempi nei forum, ma questo è molto importante, perchè ...
Salve a tutti, sto incontrando dei seri problemi nella risoluzione di questo problema:
In una circonferenza di centro O e raggio r conduci una corda PQ congruente al lato del quadrato inscritto. Traccia un diametro di estremi A, B appartenenti al maggiore dei due archi PQ(B più vicino a Q) e poni BO^Q=2x.
Scrivi l'espressione analitica della funzione f(x)=abs(sqrt[2]*PB-2*AQ)
Ho ottenuto dei dati applicando teorema della corda e proprietà di un quadrato inscritto ad una circonferenza, ma nulla ...
Siano H,K e S i punti medi dei lati AB,AC e BC del triangolo rettangolo ABC di ipotenusa BC.
Dimostra che il parallelogramma HKSB è equivalente alla metà del triangolo ABC.
Determina la misura del perimetro del triangolo ABC sapendo che l'area di HKSB è 12 cm e che l'altezza AT relativa all'ipotenusa divide l'ipotenusa in due parti tali che l'una è 9/16 dell'altra
Potete darmi una mano
Ciao a tutti, mi aiutate a capire come si fanno questi? Grz..
$ lim_(x -> +oo ) ln ((2x-2)/(x+3)) $
$ lim_(x -> +1 ) ln ((2x-2)/(x+3)) $
$ lim_(x -> -3 ) ln ((2x-2)/(x+3)) $
$ lim_(x -> -oo ) ln ((2x-2)/(x+3)) $