Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mathelife_88
Salve ragazzi. In una equazione mi ritrovo a risolvere questa frazione tra parentesi elevata al quadrato : $2 (2x-3/2)^2 $ Dato che si tratta di un elevamento a potenza, tento la risoluzione in questo modo : $ (2x-3/2) * ( 2x-3/2) = 4x+9/4 $ che moltiplicato a due da come risultato : $ 8x+18/4 $ Una volta terminati tutti i passaggi mi accorgo però che la $x$ non è esatta. Questa è l'equazione completa : $ 2(x - 3/2)^2 + (x - 1/2)^2 = (x + 2) (3x - 1) - 5x(2 - 1/2) $
1
21 nov 2015, 13:27

Дэвид1
Buonasera, sono alla ricerca di spunti per una tesina di maturità e sto cercando di capire su che genere di cose potrei puntare. Quali potrebbero essere dei temi interessanti, principalmente relativi a matematica, fisica e filosofia, da trattare?
3
17 nov 2015, 22:29

cannatagabriele
Ragazzi mi serve un aiuto sulle disequazioni: 2×*(x'1)^2 (x^2+4)
1
18 nov 2015, 16:10

davicos
Salve a tutti, ho un problema con questa espressione: $ tan (\pi/4-alpha/2) -tan (\pi/4+alpha/2)-tan alpha $ Ci ho giocato un pò ma proprio non viene. Grazie!
6
18 nov 2015, 19:54

DarkSean
Ciao a tutti, Devo risolvere un problema riscontrato durante la realizzazione di un progetto personale. In pratica devo trovare l'equazione di un'ellisse passante per 2 punti (I punti si trovano nel primo quadrante. Un punto A con coordinate $ x_A,y_A $ e un punto B con coordinate $ x_B>x_A,y_B<y_A $) imponendo l'eccentricità. Ovviamente un'ellisse con eccentricità imposta passante per 2 punti non può avere il centro nell'origine (solo in un unico caso). Nel mio caso permetto al centro ...
3
18 nov 2015, 16:35

Matemax1
Data la semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ e la corda $AC = r \sqrt{3}$, determinare sull'arco $AC$ un punto $P$ in modo che risulti: $AP + PC + PB = 2kr$. Se seguo il suggerimento del problema che dice di porre l'angolo $CAP = x$ riesco a trovare la soluzione. Quello che non mi è chiaro è cosa sbaglio nel procedimento (secondo me più semplice) che ho svolto nell'immagine che ho allegato ponendo l'angolo $ABP = x$. Grazie.
10
18 nov 2015, 11:38

davicos
Salve a tutti, sareste così gentili da dirmi se ho fatto qualche cavolata nei passaggi di questa espressione? $ tan 2alpha (1+tanalpha)cotalpha=tan2alpha (cotalpha +1)=tan2alphacot2alpha+tan2alpha= $ $ =(2tanalpha)/(1-tg^2alpha)* 1/tanalpha + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha)= $ $ = (2tanalpha)/(tanalpha-tan^3alpha) + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha) = $ $ = (2tanalpha)/(tanalpha(1-tan^2alpha)) + (2tan alpha)/(1-tan^2alpha) = $ $ = (2tanalpha+2tan^2alpha)/(tanalpha(1-tan^2alpha))= $ $ = (2tan alpha (1+tan alpha))/(tanalpha(1-tan^2alpha)) = $ $ = 2/(1-tanalpha) $ Grazie mille!!
2
17 nov 2015, 20:34

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!! mi aiutate con questo esercizio sulle trasformazioni geometriche?! Si ha un esagono regolare ABCDEF. Quali sono le isometrie del piano che mandano AB su CD? Io ho trovato le seguenti isometrie: 1. rotazione antioraria di 120° rispetto al centro dell'esagono; 2. rotazione oraria di 240°; 3. riflessione rispetto alla retta tratteggiata in figura. e poi?!?! non ne vedo altre! vi ringrazio anticipatamente!!
3
17 nov 2015, 11:05

alberto gigantelli
Salve a tutti ho bisogno di aiuto riguardo i due esercizi nella foto, potreste risolverne almeno uno con una spiegazione? Grazie
6
16 nov 2015, 20:34

chiaramc1
salve, allora non capisco questa conversione Devo trovare il volume passando da $10,00$ ft^3 a litri. Sul libro è scritto: $10,00$ ft^3 * $28,32$ cosa indica il $28,32$
7
14 nov 2015, 12:53

PeppeFuoco
Salve a tutti, non riesco a risolvere un esercizio sui limiti. L'esercizio dice: Verificare con la definizione di limite che non esiste [tex]\lim_{x\to \infty}sinx[/tex]. Il problema è che non capisco innanzitutto quale definizione di limite usare, se quella del limite finito per x tendente a un valore infinito o quella del limite infinito per x tendente a un valore infinito. Poi non capisco come procedere.
5
15 nov 2015, 18:59

davicos
Salve a tutti, ho un dubbio circa una espressione, più che altro per una questione di segni: $ Sin^2(-alpha)+cos^2alpha+tanalpha cot(-alpha) $ Risultato = $ 0 $
6
15 nov 2015, 12:03

Biscotto011
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto con questo problema: Il profitto mensile derivato dalla vendita di un nuovo tipo di biscotti è direttamente proporzionale all'investimento pubblicitario e inversamente proporzionale al prezzo della singola scatola. Investendo 60000 euro in pubblicità e vendendo ogni scatola a 2,5 euro si realizza un profitto mensile di 12000 euro. Quale profitto si realizza se il prezzo aumenta di 50 centesimi e l'investimento pubblicitario aumenta di 30000 euro? Risultato ...
4
15 nov 2015, 11:10

Biscottino01
Ciao a tutti avrei bisogno di aiuto con questo problema: Il profitto mensile derivato dalla vendita di un nuovo tipo di biscotti è direttamente proporzionale all'investimento pubblicitario e inversamente proporzionale al prezzo della singola scatola. Investendo 60000 euro in pubblicità e vendendo ogni scatola a 2,5 euro si realizza un profitto mensile di 12000 euro. Quale profitto si realizza se il prezzo aumenta di 50 centesimi e l'investimento pubblicitario aumenta di 30000 euro? Risultato ...
1
15 nov 2015, 10:34

davicos
Salve a tutti, volevo sapere un chiarimento circa le espressioni goniometriche. Esiste un metodo più o meno unico per risolverle? Perchè magari se si semplifica qualcosa all'inizio nei passaggi poi il risultato non viene, invece giocandoci un pò viene fuori un altro risultato. Ovviamente quando si sa che risultato deve venire si cerca di arrivare lì, però se uno non dovesse sapere qual'è il risultato come fa a capire che quello che si è appena fatto è corretto? Sono stato chiaro? Grazie.
10
13 nov 2015, 10:37

samue23
2) considerati i puinti O(0;0) e B(5;0), costruisci nel primo quadrante il quadrato OBDE. congiungi il punto C(2;7) con O e con B. Determina: -le equazioni delle rette OC e CB; -il punto S comune alle rette ED e OC; -il punto R comune alle rette ED e CB; la retta parallela all'asse y e passante per S interseca EC in P, mentre la parallela all'asse y passante per R interseca CD in Q. verifica che il quadrilatero SPQR è un quadrato.
1
14 nov 2015, 09:45

francicko
Sapreste dirmi se le radici della seguente equazione $x^3-8x^2+10x-2=0$, appartengono al campo dei numeri reali o dei numeri complessi? Con wolfram mi darebbe dei numeri con parte immaginaria, quindi non appartenenti al campo dei reali; mah, secondo i miei calcoli dallo studio di funzipne dovrebbero essere delle radici irrazionali comunque appartenenti al campo dei reali, sbaglio? Grazie!
7
12 nov 2015, 14:18

ludo23
URGENTISSIMO (213338) Miglior risposta
Prolunga i lati AC e CB del triangolo isoscele ABC rispettivamente di 2 segmenti CP e CQ, tra loro congruenti. Dimostra che AQB e APB sono congruenti.
1
13 nov 2015, 09:53

Luca114
1) $lim_(x -> -oo) ((2x+1)/(2x-4))^(x/3)=lim_(x -> -oo) ((2x+4-3)/(2x-4))^(x/3)=lim_(x -> -oo) (1-3/(2x-4))^(x/3)$ Come faccio ora a ricondurmi al limite notevole? 2) $lim_(x -> -pi/4) ((senx+cosx)/cos(2x))$ Anche se uso la formula della duplicazione, non riesco ad andare avanti. 3) $lim_(x -> 0) ln(1+x)^2/(sen^2x)$ Qui secondo me c'è qualche problema nel risultato. Il libro dice che viene 2 ma con i limiti notevoli non mi viene così eppure mi sembra di aver fatto giusto (l'esponente del log lo porto davanti e poi uso i limiti notevoli..)?
4
12 nov 2015, 19:39

davicos
Salve a tutti, come da titolo trovare quale condizione deve soddisfare il parametro affinché sia verificata l'uguaglianza: $ (2a-3) cosx=-a+4 $ Con $ x in 2° $ quadrante Io ho fatto così: $ cos x= (-a+4)/(2a-3)$ Quindi $ (-a+4)/(2a-3)=-1 $ Risolvendo mi viene $a=-1$, però sul libro mi da $a<=-1 \vee a>=4$ Però dico, se deve essere nel $2°$ quadrante $cosx$ è $-1$, perchè da anche $a>=4$???
2
11 nov 2015, 23:07