Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Luca114
Salve, avrei un dubbio su questo esercizio. Dato che sono poco pratico con l'aggiungi formula del forum e dato che ci avrei messo molto tempo vi posto lo screen (mi scuso in anticipo, so che è contro il regolamento). Ho posto $F(3x)$ come la primitiva di $arcsen(3x)$. E' giusto o avrei dovuto fare qualcos'altro (tipo porla come $F(x)$)? Se l'immagine non si vede: http://oi62.tinypic.com/k3np6x.jpg Non leggete quello che c'è scritto sotto, che tra l'alto contiene una distrazione
3
28 lug 2015, 14:01

insule23
salve dovrei svolgere lo studio e il grafico della funzione: [math]y\left ( x \right )=\frac{x}{1+log\left | x \right |}[/math] ho cominciato a svolgerlo spezzando la funzione eliminando il valore assoluto [math]\left\{\begin{matrix}<br /> \frac{x}{1+log (-x) } & x0<br /> \end{matrix}\right.[/math] calcolando il dominio ovvero: [math]D=\left \{ x\in \mathbb{R}, x
2
28 lug 2015, 10:03

insule23
salve ho dei problemi con lo studio e il grafico della funzione: [math]y(x)=\left | x \right |\sqrt{log\, \left | x \right |}[/math] ho cominciato a svolgerlo calcolando il dominio ovvero: [math]D=\left \{ x\in \mathbb{R}:\, x\leq -1\, \vee \, x\geq 1 \right \}[/math] e mi sono bloccato.. non so come proseguire essendoci due valori assoluti.. per favore se mi potete aiutare a continuare... fatemi sapere.. grazie.
2
23 lug 2015, 11:28

lala5096
Help Matematica!!!! Miglior risposta
Un segmento viene diviso in due parti di cui una misura 44 cm e l'altra i 3/4 della lunghezza totale del segmento. Quanto e lungo il segmento?
1
23 lug 2015, 07:54

stefano166
(x+2a)(x-2a) >=1-4a x(x+4)-k(k+6)-5 > 0
1
30 lug 2015, 08:53

Luca114
Salve, volevo mettere a punto alcuni dubbi che mi sono sorti circa il metodo di sostituzione degli integrali. Ho cercato di riassumere i casi in cui, dato un integrale, lo si può/deve risolvere con questa tecnica. 1) Quando compare più volte una funzione elevata a diversi gradi 2) Quando appaiono radici (di indice diverso) di una stessa funzione 3) Quando l'integranda presenta una funzione composta 4) Quando sono presenti funzioni trigonometriche. Ecco, su quest'ultimo punto ho dei dubbi: ...
5
25 lug 2015, 18:12

stefano166
x(x-a) =1-(x^2)
1
30 lug 2015, 08:36

scuola1234
Buongiorno, ho svolto quest'esercizio in allegato Potreste aiutarmi per favore? Grazie infinite
17
24 lug 2015, 13:31

newarrior
Applicando la regola di ruffini dovrei determinare il quoziente e il resto della seguente divisione, ho provato varie volte ma non riesco a capire come devo procedere in questo caso. Spero nel vostro aiuto: $ [x^4-(a-3)^2x^2+ax+3a+a^2]÷(x+a-3) $
2
23 lug 2015, 21:20

gigiiv
Sono uno studente che deve iniziare il terzo anno di liceo scientifico,sono da sempre appassionato alla matematica e volevo iniziare a studiarla da solo (non bastandomi il programma svolto in classe). Nel senso che vorrei studiare gli argomenti che si fanno negli ultimi tre anni di liceo scientifico da autodidatta per avvantaggiarmi per poi passare magari ad argomenti più avanzati. Avete qualche consiglio su come potrei iniziare,conoscete qualche libro che potrebbe aiutarmi ?Non ho ancora i ...
4
22 lug 2015, 01:05

Luca114
Salve, è possibile risolvere questo integrale in modo immediato? $int(sqrt(3x)+(log3x)/(3x))dx=sqrt3 int (sqrtx)dx+int((log3x)/(3x))dx$ Il secondo integrale non è così immediato, pensavo alla derivata di una funzione composta, ma non trovo nessuna primitiva..
7
22 lug 2015, 09:29

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con lo studio e il grafico della seguente funzione: [math]f(x)=x\, \left ( log^{2}\left | x \right | -1\right )[/math] Allora ho iniziato a risolverlo. il dominio della funzione è: [math]\left \{ \forall x\in \mathbb{R}, con\, \, x\neq 0 \right \}[/math] la funzione risulta dispari poichè: [math]f(-x)=-f(x)[/math] pertanto basta studiare la funzione per x>0. La funzione è positiva per x>0 e risulta [math]f(x)=x(log^2 x-1)=0 [/math]se e solo se [math]log^2 x=1[/math], cioe [math]x=e[/math] quindi il punto di intersezione con l'asse x è A(e,0). Calcolo ora gli ...
8
20 lug 2015, 19:35

chiaraparisi
salve, non riesco a capire come si caolca altezza, area e perimetro di un triangolo equilatero, sul mio libro c'è una maxi formula difficile da decifrare
2
18 lug 2015, 21:49

ema2000
Spiega perché sono valide le seguenti affermazioni. - Il prodotto fra due numeri consecutivi è sempre un numero pari. - Se M.C.D.(a, b) = a, allora b è multiplo di a. - Il m.c.m. di due numeri primi fra loro è uguale al prodotto dei due numeri. - Il M.C.D. di due numeri è divisore del m.c.m. - Discuti la validità delle seguenti affermazioni. a) "L'uguaglianza a:1 = 0 è vera per qualunque valore di a naturale". b) "0:a = 0 è vera per ogni numero a naturale". - La somma dei valori assoluti ...
0
21 lug 2015, 14:41

chiaramc1
salve, non riesco a capire le formule trigonometriche sen(a+-b)= sencos+-cossen
24
16 lug 2015, 23:02

AlessiaE1
Mi potreste dire se secondo voi sono giusti? a) se una funzione f è continua nell'intervallo [0,2] e ammette minimo uguale a 0 e massimo uguale a 4 all'ora esiste certamente $ x_0 in [0,2] $ tale che $ f(x_0) = 3 $ VERO, per il teorema dei valori intermedi b) se una funzione definita nell'intervallo [-2,2] e ammette minimo uguale a 0 e massimo uguale a 4, allora esiste certamente $ x_0 in [0,2] $ tale che $ f(x_0) = 1 $ FALSO, il teorema dei valori intermedi si applica all'intervallo ...
2
19 lug 2015, 12:18

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con questa funzione. Studiare e rappresentare graficamente la funzione: [math]y=\frac{x^{2}-1}{\left | x \right |}[/math] Ho provato a svolgerla. Determiniamo il campo di esistenza della funzione. Il suo denominatore deve essere non nullo. Quindi [math]C.E.: x\neq 0[/math] Cerchiamo eventuali simmetrie. [math]f(-x)=\frac{(-x^{2})-1}{ -x } =-\frac{x^{2}-1}{ x }=-f(x)[/math] Poiché f(-x)=-f(x), la funzione è dispari. Il suo grafico é simmetrico rispetto all'origine degli assi. Determiniamo le intersezioni con gli assi. Asse ...
7
18 lug 2015, 17:40

refrontolo
C'è una funzione definita per parti negli intervalli [0,1] e [1,4]. Ora il problema chiede di applicare il teorema di Lagrange nell'intervallo[0,2]. Come devo trattare il punto di discontinuità? Si può 'spezzare' la formula del teorema di Lagrange negli intervalli [0,1] e [1,2]?
6
13 lug 2015, 17:07

Manubix
Ciao a tutti come dal titolo ho un urgente bisogno che mi possiate far risolvere questo due esercizi: 1)Calci un pallone verticalmente in modo che vada il più in alto possibile . La velocità che il calcio imprime al pallone è di 50 km/h e colpisci il pallone a un altezza di 1 m . Quanto vale l'altezza raggiunta dal pallone ? 2)Un flacone di detersivo di massa 1,5 kg scivola dal bordo di una vasca con velocità iniziale di 1,1 m/s fino a raggiungere il fondo della vasca , scelto come livello ...
6
17 lug 2015, 12:15

Anna_00
Aiuto!!! esercizio matematica!!! Esercizio: Una popolazione di 1000 stelle marine, presente in una zona di mare, aumenta del 10% ogni anno. Di quanto aumenta in percentuale , ogni due anni? Risposta:................... Scrivere i calcoli che hai svolto per ottenere la risposta:..............
1
17 lug 2015, 10:35