Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giacyemma33
Ciao mi potete aiutare devo risolvere questi problemi,ho provato ma Non riesco. Sono da risolvere con le disequazioni. 1 problema: A un rappresentante vengono proposti due diversi piani di retribuzione . il piano A prevede un salario mensile fisso di €800 e una percentuale del 6% sulle vendite; il piano B prevede il salario mensile fisso di €600 e una percentuale del 8% sulle vendite . A quanto dovrebbero ammontare le vendite in un mese perché sia più conveniente la proposta del piano A? ...
1
9 nov 2015, 17:22

vortice90
Per favore risolvete esercizi della foto
1
11 nov 2015, 16:45

davicos
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questa espressione: $ 4 - 4sen^2alpha +(cosalpha-senalpha)^2+2cosalpha(senalpha+cosalpha) $ Risultato: $ 1+6cos^2alpha $ Grazie in anticipo. Altre dello stesso tipo mi vengono subito, ma questa non capisco proprio come fare:
9
9 nov 2015, 12:45

davicos
Salve a tutti! Circa questa espressione (da sviluppare tutto in funzione di $cosalpha$ ): $ 2/(1+tg^2alpha) -sen^2alpha -1/(tg^2alpha) $ arrivato al punto : $ 2cos^2alpha-1+cos^2alpha-cos^2alpha/sin^2alpha $ (ha scritto un pò male, l'ultimo blocco è il coseno diviso il seno), faccio il m.c.m. sviluppando il tutto, la soluzione esce corretta, ma il dubbio è questo: facendo il m.c.m. il denominatore poi non va via? Nel risultato invece il denominatore resta. Come mai?
2
10 nov 2015, 12:04

Giacyemma33
Ciao mi potete aiutare devo risolvere questi problemi,ho provato ma Non riesco. Sono da risolvere con le disequazioni. 1 problema: A un rappresentante vengono proposti due diversi piani di retribuzione . il piano A prevede un salario mensile fisso di €800 e una percentuale del 6% sulle vendite; il piano B prevede il salario mensile fisso di €600 e una percentuale del 8% sulle vendite . A quanto dovrebbero ammontare le vendite in un mese perché sia più conveniente la proposta del piano A? ...
0
9 nov 2015, 17:22

gatto01
Buonasera. Domani ho la verifica sull'mcm, ma c'è una cosa che non ho capito. Se io per esempio ho questo esercizio: m.c.m. (x, 15, 20) = 360 Come faccio a trovare x ? Grazie
0
9 nov 2015, 16:14

alessandro.grasso.102
Verificare le seguenti identità, supponendo che alfa assuma solo i valori per i quali sono definiti entrambi i membri Per favore spiegatemi pure come si fanno non risolvetelo soltanto 2sen(180°-a)-cosalquadrato(180°-a)+2=(sena+1) al quadrato
1
5 nov 2015, 15:36

andrea299792
Ciao a tutti, sul libro di testo ho trovato questo problema sugli insiemi: da un indagine risulta che il 10% dei telespettatori vede abitualmente il primo, il secondo e il terzo canale della rai, il 20 % vede il primo e il terzo canale, il 20 % il secondo e il terzo canale, il 40% il primo e il secondo, il 70 % vede il primo canale il 55 % il secondo e il 30 % il terzo. Quanti spettatori seguono, in base a tale indagine, soltanto le televisioni private? Non capisco proprio da dove ...
6
10 nov 2009, 16:40

Emanuele_DiEugenio
Salve a tutti! Innanzitutto con una bella captatio benevolentiae faccio i complimenti al forum che è sempre fonte di novità e luogo di esercizio per la mente oltre che spazio di confronto. Vi delineo brevemente il mio problema che da laureato in Archeologia si presenta per me quasi insuperabile (va bene la conoscenza interdisciplinare ma non arrivo a tanto). Il problema è... immobiliare. Mi spiego: ho due case, una dista 509 metri dalla stazione e una 25 metri. Il problema sta nel dover ...
5
7 nov 2015, 09:23

Dont'Wobble
E' data un equazione del tipo |a | = |b | è lapalissiano che essa equivale a a=b e a=- b Bene. Ora, è data un'equazione nella forma |a | - 1= |b | . Perché non la si può risolvere nel modo seguente a -1= b e a - 1=-b ?
2
8 nov 2015, 16:21

giupar93
Salve ragazzi, ho questa disequazione $ 1/(1-x) + 2 >= (3+x)/(2-2x) $ nel momento in cui faccio il m.c.m, la soluzione step by step del libro mi dice: $(2-3-x+2-2x)/(2(1-x))>=0$ non riesco a capire da dove sia uscito quel 2-2x. Grazie mille anticipatamente
4
7 nov 2015, 17:24

nss
Qualcuno per favore potrebbe fare questo esercizio? Grazie in anticipo. Applica il modus pones,il modus tollens e la legge di contrapposizione alle seguenti premesse. a)se un rombo ha gli angoli congruenti,allora è un quadrato. b)se in ogni materia la media dei miei voti è maggiore o uguale a 6,vengo promosso.
1
6 nov 2015, 17:41

silvia851-votailprof
Buonasera a tutti, vi vorrei postare questo integrale che ho svolto per un compito e non capisco cosa ho sbagliato... $int_{2}^{4} (1-2x)/(x^2-8x+7) dx$ per prima cosa risolvo il denominatore trovandomi le 2 soluzioni, in quanto ho una funzione fratta con il denominatore di secondo grado, secondo i miei calcoli le soluzioni sono $1;7$ quindi posso affermare che $(1-2x)/(x^2-8x+7)=(A)/(x-1)+(B)/(x-7)$ fin qui qualcuno mi da ragione?
13
6 nov 2015, 19:54

sangi89
Ragazzi qualcuno mi può aiutare nel risolvere questa equazione esponenziale? $<br /> ((7^(2sqrt(2x^(2-x))))/(sqrt(9^x-10*3^x+9))>0$ Non riesco proprio ad uscirne
4
6 nov 2015, 18:49

LUCAVALLI17
aiuto per compito per casa su teorema di Pitagora con l'incognita? dato un trapezio rettangolo, con altezza uguale ai 2/3 della base minore ed ai 4/9 della base maggiore e sapendo che il lato obliquo misura 10 cm, determinare perimetro e area del trapezio.
1
3 nov 2015, 20:30

chiaramc1
salve, allora ho $9,988$g/$100$ mL Devo convertirlo in kg/m^3 viene $9,99$ $0,1$ va bene?
11
3 nov 2015, 23:05

Shinku
Mi serve un grandissimo aiuto!! dovrei fare qst espressioni entro lunedi ma non ci riesco!!Sono le ultime cose fatte a scuola ma non mi vengono e vorrei averne fatte alcune. allora x2 vuol dire x alla seconda 16 - x2 tutto fratto 6 - 2x >= (maggiore uguale) 0 3x3 + x2 tutto fratto 4x2 - x4 >= 0 x + 1 tutto fratto x tutto meno 4x / x + 1
4
13 set 2008, 18:34

gb99pm10
Buonasera. Per trovare le rette tangenti ad una circonferenza e passanti per un punto P si può porre che la distanza tra il centro e il fascio di rette con centro nel punto P sia uguale al raggio. A questo punto si trova il/i valore/i del parametro e si sostituiscono al fascio. Quello che mi chiedo è: mettiamo che il parametro sia m. Se alla fine dei calcoli si trova un solo m allora la seconda retta tangente alla circonferenza è la retta esclusa dal fascio. Ma se non sapessi che ci sono due ...
4
31 ott 2015, 23:53

anonymous_c5d2a1
In un sistema di 2 equazioni e 2 incognite del tipo $\{(ax+by=c),(a'x+b'y=c'):}$ risolto con il metodo di Cramer su diversi libri ho visto che il sistema é: - determinato se $\Delta!=0$ (fin qui tutto bene) - indeterminato se $\Delta=0$ $^^$ $\Delta_x=0$ $^^$ $\Delta_y=0$ (anche qui nessun problema) - impossibile se $\Delta=0$, $\Delta_x!=0$ $vv$ $\Delta_y!=0$. La stranezza è qui: perchè inserisce il simbolo $vv$ e ...
10
4 nov 2015, 14:04

nullaso
Se potete con tutti i passaggi grazie! Vedi allegati
1
8 nov 2015, 21:13