Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francicko
Scusate, sapreste dirmi secondo voi quando vale la seguente funzione $(x^2-x)^(root (3)(-x)) $, nel punto $x=1$? Grazie!
11
1 ott 2015, 12:56

dreaderz
Salve a tutti, avrei bisogno di un'aiuto nella risoluzione di questi due esercizi. Grazie in anticipo :hi
6
1 ott 2015, 13:38

Jace2
Salve a tutti! Ho riscontrato un problema mentre analizzavo il dominio della seguente funzione: \(\displaystyle f(x)=(x^2-x)^\sqrt{x} \) Innanzitutto, essendo una funzione esponenziale a base variabile, ho dovuto imporre alcune condizioni: \(\displaystyle x\geq 0 \), cosicché l'argomento del radicale sia sempre positivo o nullo; \(\displaystyle x^2-x>0 \) affinché la base non sia negativa. Operando con il sistema: ${(x\geq 0), (x^2-x>0):}$ ; ${(x\geq 0), (x<0\veex>1):}$ La soluzione del sistema è: ...
4
30 set 2015, 18:18

Ely19631
Ciao, chiedo il vostro aiuto per questo problema. In un triangolo ABC traccia la mediana AM. Indica con N il punto medio di AM e traccia la retta BN, che interseca AC in D. Dimostra che l'area dei triangolo AND è 1/12 dell'area di ABC. (suggerimento: può essere utile osservare che AD è congruente a 1/3 AC. Ho provato con le parallele in vari modi ma non riesco a trovare la soluzione. Mi date qualche dritta!!!! Grazie per l'aiuto.
5
30 set 2015, 20:37

raffaele19651
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto per capire come eliminare la forma indeterminata di questo limite un po' noioso (almeno per me ) $lim_(x->0)(1+cosx-2cos^2x)/x^2$ Grazie. Raffaele
6
28 set 2015, 19:44

marioromagnino
Rappresenta graficamente le rette: r: x - y - 1 =0 s: x + y - 7 = 0 Siano a il punto di intersezione di r con s, B quello di R con l'asse X e c quello di s con l'asse X. Determina i vertici del triangolo ABC, verifica che esso è isoscele e calcolane la misura dell area. Successivamente, detto D il punto di intersezione di r con l asse y, calcola le misure del perimetro e dell area del triangolo OBD, dopo aver verificato anch'esso è isoscele.
1
30 set 2015, 17:09

sed75
Data la funzione f(x) :R→ R cosi definita: f(x) = {-2 se x minore di -1 { 1-5x se x maggiore o uguale a -1 trova f(-5) f(-1) f(0) f(1)
1
30 set 2015, 17:36

mark930
Salve, questo quesito La somma, la differenza e il prodotto di due numeri stanno tra loro come 7, 3 e 40. Quali sono questi due numeri? Come posso procedere? Non riesco con il sistema.
3
23 set 2015, 23:58

Katy03
Ciao, ho da risolvere alcuni problemi, risolti attraverso l'utilizzo delle equazioni. Non avendo capito nulla :beatin , chiedo aiuto, se qualcuno può spiegarmi come si fanno. questi sono i problemi: -Un triangolo isoscele ha gli angoli alla base di ampiezza quadrupla rispetto all'angolo al vertice. Determina le ampiezze degli angoli del triangolo [ -Due segmenti sono uno i 9/5 dell'altro e la loro somma è pari a 56 cm. determina la lunghezza di ognuno dei segmenti. [ -Un segmento viene ...
2
30 set 2015, 13:26

Blackdestiny02
Vorrei sapere come si fanno i problemi con gli insiemi,mi servono in fretta e devo svolgere dei problemi vi prego aiutatemi
2
30 set 2015, 16:08

Annalaura44
Moltiplica per -3 la differenza tra 4 e il prodotto di 2 per 3 sottrai poi al risultato il quoziente della divisione di 15 per la somma tra 2 e 3
2
28 set 2015, 16:17

GiuliaLc
Aiutatemi a capire perché io mi fermo grazie in anticipo per chi mi aiuterà
1
29 set 2015, 06:53

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto con tale esercizio. Discutere e calcolare il seguente integrale [math]\int_{1}^{+\infty } (\frac{2-log x}{x^{2}})dx[/math] non riesco a impostare l'esercizio. spero che mi possiate dare un aiuto, per cominciare. grazie.
4
28 set 2015, 09:33

silvia851-votailprof
salve a tutti....ho le idee un po' confuse su questa funzione $-e^((x^2+2)/(1-2x))$ dovrei vedere se ha estremi relativi, se $f(1)<f(2)$ e se è vero che $codom ]-infty,0[$ la mia prima domanda è : per estremi relativi si riferisci a max e min relativi?
21
27 set 2015, 01:03

cristinagallo1
Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio: Studia il fascio di parabole $y=kx^2+2x-k+1$ e trova la parabola $\gamma_1$ che ha vertice di ordinata $3$ e la parabola $\gamma_2$ tangente alla retta di equazione $y=2x-2$. Nella parte di piano racchiusa da $\gamma_1$ e $\gamma_2$ determina l'equazione di una retta parallela all'asse $y$ che intercetta una corda $PQ$ di lunghezza $3$. Tracciate le ...
6
23 set 2015, 15:47

Jo4oVictor
Salve a tutti, è da più di un'ora che sono fermo su un esercizio che non riesco a risolvere. Ve la riporto qui: 2(sin2x - 1) = 3(1 - 2sin2x) - 1 Ho già provato ad applicare tutte le regole che conosco ma non ci sino riuscito. Grazie in anticipo.
1
27 set 2015, 18:33

federico.disilvio
l'esercizio dice "Rappresenta nel piano cartesiano l'insieme delle soluzioni delle seguenti disequazioni" qualcuno mi spiega come risolvere le disequazioni? non ho capito molto dalla spiegazione della prof 1) x^2 + y^2 4y grazie mille in anticipo
1
27 set 2015, 14:09

Fede☆
Aiuto!! Disequazioni letterali frazionali.... come risolvo?? 《×+m+1 / ×(m+1)》 help me
3
26 set 2015, 18:50

gcappellotto
Salve ho la seguente disequazione \[ \sqrt{|x^2-4|-1}+\sqrt{\frac{-|x-5|}{x^4-1}} \geq 0\] ho osservato che: la somma delle due radici deve essere $\geq 0$ per la definizione di radice con indice positivo, i due radicandi devono essere $\geq 0$ primo radicando: \[ |x^2-4|-1 \geq 0 \] ometto di scrivere i vari passaggi, ma ottengo come soluzione l'intervallo $]-\infty; -\sqrt{5}] \cup [-\sqrt{3};\sqrt{5}] \cup [\sqrt{5};+\infty[$ secondo radicando: \[\frac{-|x-5|}{x^4-1} \geq 0\] il numeratore è sicuramente ...
2
27 set 2015, 16:47

cristian.marziali
in un esercizio c'e' scritto: Data la funzione f(x) = ln(1+cosx) , con x appartenete [ -TT/2 ; TT/2 ] , scriviamo il suo polinomio di Maclaurin di quarto ordine. la funzione e' indefinitamente derivabile nel suo dominio 1- che vuol dire c la scrittura [ -TT/2 ; TT/2 ] ? che la x e' tra questi due valori? o che assume solo questi due valori? 2- che significa la dicitura "idefinitamente derivative nel suo dominio?
1
27 set 2015, 22:28