Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate, sapreste dirmi secondo voi quando vale la seguente funzione $(x^2-x)^(root (3)(-x)) $, nel punto $x=1$?
Grazie!

2 Esercizi sulle funzioni
Miglior risposta
Salve a tutti,
avrei bisogno di un'aiuto nella risoluzione di questi due esercizi.
Grazie in anticipo :hi

Salve a tutti!
Ho riscontrato un problema mentre analizzavo il dominio della seguente funzione: \(\displaystyle f(x)=(x^2-x)^\sqrt{x} \)
Innanzitutto, essendo una funzione esponenziale a base variabile, ho dovuto imporre alcune condizioni: \(\displaystyle x\geq 0 \), cosicché l'argomento del radicale sia sempre positivo o nullo; \(\displaystyle x^2-x>0 \) affinché la base non sia negativa.
Operando con il sistema: ${(x\geq 0), (x^2-x>0):}$ ; ${(x\geq 0), (x<0\veex>1):}$
La soluzione del sistema è: ...

Ciao,
chiedo il vostro aiuto per questo problema.
In un triangolo ABC traccia la mediana AM. Indica con N il punto medio di AM e traccia la retta BN, che interseca AC in D. Dimostra che l'area dei triangolo AND è 1/12 dell'area di ABC.
(suggerimento: può essere utile osservare che AD è congruente a 1/3 AC.
Ho provato con le parallele in vari modi ma non riesco a trovare la soluzione.
Mi date qualche dritta!!!!
Grazie per l'aiuto.

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un aiuto per capire come eliminare la forma indeterminata di questo limite un po' noioso (almeno per me )
$lim_(x->0)(1+cosx-2cos^2x)/x^2$
Grazie.
Raffaele

Piano cartesiano e la retta
Miglior risposta
Rappresenta graficamente le rette:
r: x - y - 1 =0 s: x + y - 7 = 0
Siano a il punto di intersezione di r con s, B quello di R con l'asse X e c quello di s con l'asse X. Determina i vertici del triangolo ABC, verifica che esso è isoscele e calcolane la misura dell area. Successivamente, detto D il punto di intersezione di r con l asse y, calcola le misure del perimetro e dell area del triangolo OBD, dopo aver verificato anch'esso è isoscele.

Aiuto matematica funzioni?
Miglior risposta
Data la funzione f(x) :R→ R cosi definita:
f(x) = {-2 se x minore di -1
{ 1-5x se x maggiore o uguale a -1
trova f(-5) f(-1) f(0) f(1)

PROBLEMI CON EQUAZIONI (per domani)
Miglior risposta
Ciao, ho da risolvere alcuni problemi, risolti attraverso l'utilizzo delle equazioni. Non avendo capito nulla :beatin , chiedo aiuto, se qualcuno può spiegarmi come si fanno.
questi sono i problemi:
-Un triangolo isoscele ha gli angoli alla base di ampiezza quadrupla rispetto all'angolo al vertice. Determina le ampiezze degli angoli del triangolo [
-Due segmenti sono uno i 9/5 dell'altro e la loro somma è pari a 56 cm. determina la lunghezza di ognuno dei segmenti. [
-Un segmento viene ...

Vorrei sapere come si fanno i problemi con gli insiemi,mi servono in fretta e devo svolgere dei problemi vi prego aiutatemi

Moltiplica per -3 la differenza tra 4 e il prodotto di 2 per 3 sottrai poi al risultato il quoziente della divisione di 15 per la somma tra 2 e 3

Determina l'equazione della circonferenza passante per i punti A(4;0) B(0;4) C(0;-2)
Miglior risposta
Aiutatemi a capire perché io mi fermo
grazie in anticipo per chi mi aiuterà

Calcolare integrale improprio con logaritmo
Miglior risposta
salve avrei bisogno del vostro aiuto con tale esercizio.
Discutere e calcolare il seguente integrale
[math]\int_{1}^{+\infty } (\frac{2-log x}{x^{2}})dx[/math]
non riesco a impostare l'esercizio.
spero che mi possiate dare un aiuto, per cominciare.
grazie.
salve a tutti....ho le idee un po' confuse su questa funzione $-e^((x^2+2)/(1-2x))$ dovrei vedere se ha estremi relativi, se $f(1)<f(2)$ e se è vero che $codom ]-infty,0[$
la mia prima domanda è : per estremi relativi si riferisci a max e min relativi?

Ciao ragazzi,
ho un problema con questo esercizio:
Studia il fascio di parabole $y=kx^2+2x-k+1$ e trova la parabola $\gamma_1$ che ha vertice di ordinata $3$ e la parabola $\gamma_2$ tangente alla retta di equazione $y=2x-2$.
Nella parte di piano racchiusa da $\gamma_1$ e $\gamma_2$ determina l'equazione di una retta parallela all'asse $y$ che intercetta una corda $PQ$ di lunghezza $3$.
Tracciate le ...

Equazioni goniometriche, 4° superiore
Miglior risposta
Salve a tutti, è da più di un'ora che sono fermo su un esercizio che non riesco a risolvere.
Ve la riporto qui:
2(sin2x - 1) = 3(1 - 2sin2x) - 1
Ho già provato ad applicare tutte le regole che conosco ma non ci sino riuscito. Grazie in anticipo.

Disequazioni di secondo grado con due incognite...
Miglior risposta
l'esercizio dice
"Rappresenta nel piano cartesiano l'insieme delle soluzioni delle seguenti disequazioni"
qualcuno mi spiega come risolvere le disequazioni? non ho capito molto dalla spiegazione della prof
1) x^2 + y^2 4y
grazie mille in anticipo

Disequazioni letterali frazionali...
Miglior risposta
Aiuto!! Disequazioni letterali frazionali.... come risolvo?? 《×+m+1 / ×(m+1)》 help me

Salve
ho la seguente disequazione
\[ \sqrt{|x^2-4|-1}+\sqrt{\frac{-|x-5|}{x^4-1}} \geq 0\]
ho osservato che:
la somma delle due radici deve essere $\geq 0$
per la definizione di radice con indice positivo, i due radicandi devono essere $\geq 0$
primo radicando:
\[ |x^2-4|-1 \geq 0 \]
ometto di scrivere i vari passaggi, ma ottengo come soluzione l'intervallo $]-\infty; -\sqrt{5}] \cup [-\sqrt{3};\sqrt{5}] \cup [\sqrt{5};+\infty[$
secondo radicando:
\[\frac{-|x-5|}{x^4-1} \geq 0\]
il numeratore è sicuramente ...
in un esercizio c'e' scritto:
Data la funzione f(x) = ln(1+cosx) , con x appartenete [ -TT/2 ; TT/2 ] , scriviamo il suo polinomio di Maclaurin di quarto ordine.
la funzione e' indefinitamente derivabile nel suo dominio
1- che vuol dire c la scrittura [ -TT/2 ; TT/2 ] ? che la x e' tra questi due valori? o che assume solo questi due valori?
2- che significa la dicitura "idefinitamente derivative nel suo dominio?