Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1/2x^2-2x-3/3x-2x^2=1/2x^2-5x+3
soluzione= impossibile
grazie per chi mi aiuta ;)
Equazioni goniometriche
Miglior risposta
Non riesco a risolvere queste due equazioni goniometriche:
cos(2x-5/7 π) = cos(4x-π/4)
cos 6x = - cos 4x
(2/5 - x) : x = 1/3 : 1/5
Buongiorno.
Vorrei un aiuto su questo problema che non riesco ad impostare correttamente...
Calcola l'area della regione finita di piano limitata dal grafico della funzione $y=sqrt(abs(x+4))$ e dalla retta di equazione $y=2$. Risposta $[16/3]$.
Ho disegnato la funzione. I punti di intersezione con la retta sono $A(0,2)$ e $B(-8,2)$.
Se ho svolto bene l'integrale (molto difficile) dovrebbe essere $(2/3)(x+4)(sqrt(abs(x+4)))$.
Ora,come impostare correttamente gli ...
paolo pronuncia 150 parole al minuto in ungherese e 190 parole al minuto in polacco. in un discorso parla 5 minuti usando entrambe le lingue, ed ha usato 270 parole polacche in più che in ungherese.
quanto ha parlato in ungherese? quanto ha parlato in polacco?
le equazioni sono impostate bene? ho fatto errori fino ad ora? non può essere giusto
Capire il segno del coseno di una retta
Miglior risposta
se mi dice di calcolare il coseno dell'angolo che la retta di equazione ****** forma con l'asse x, come faccio a capire se il coseno è positivo o negativo?
Salve a tutti,
non riesco a capire come risolvere questa equazione:
$ tan (5x-\pi/4)= -tan(3/8\pi-3x) $
Ora, per una delle relazioni fra archi associate $ -tanalpha = tan(-alpha)$
Quindi:
$ 5x - \pi/4=-3/8\pi+3x $
$ 2x= -\pi/8 $
Infine
$ x= -\pi/16 + k\pi/2 $
Ma sul libro da come risultato:
$ x= 15/16\pi + k\pi/2 $
Da dove esce fuori quel $15$??
Grazie!
Ho un dubbio. E' corretto dire che 2 angoli differiscono di 90° se la loro differenza è +/-90°? In altri termini la loro differenza può essere 90° in valore assoluto? Grazie a tutti per l'aiuto.
Salve a tutti, vado subito al dunque.
Ho questa disequazione fratta:
$ -(19-25epsilonn-5epsilon)/(25n+5)<0 $
il testo dell'esercizio mi dice esplicitamente che $epsilon>0$
la risolvo e trovo che il numeratore è $ n>(19-5epsilon)/(25epsilon) $
e il denominatore è $ n>(-1/5) $
ora ho il dubbio su come devo rappresentare numeratore e denominatore nell'asse reale per trovare la soluzione comune, perché il numeratore è positivo fino a $0<epsilon<=3$ poi per $epsilon>3$ il numeratore è negativo..
Cosa ...
Non ho ancora capito bene come si apre un topic e quindi provo a scrivere qui il mio problema.
NOn riesco a capire come devo risolvere questo problema di trigonometria:
Sia C1 una semicirconferenza di diametro AB=2r e C2 la semicirconferenza di centro B e raggio r che si trova nello stesso semipiano rispetto alla retta dei centri. Sia M il punto di intersezione di C1 e C2 e si conduca da B una semiretta che incontri C1 in R e l'arco AM di C2 in S in modo che si abbia
SM+SR = kr con k reale ...
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e anche poco pratico in matematica.
Siccome mi sono da poco approcciato ai limiti, volevo sapere qual è il procedimento per svolgere il seguente limite:
Lim (ln x)
x->o+
Buongiorno, stavo riprendendo un pò in mano l'equazioni logaritmiche e ho perso in pratica 2 ore dietro questa equazione, senza giungere alla soluzione che dovrebbe essere $x=2$ non e' che potreste scrivermi qualche passaggio per vedere se ho sbagliato qualche dannato segno o ho fatto cose illegali please.
Grazie in anticipo per chi mi aiuterà!
$ \frac{3^{x+1}}{25}\sqrt{3}=\sqrt{25^{x}\root[3]{3^{x-1}}}$
Ciao a tutti.Vorrei aiuto su questo problema:
dati i punti A(1;5),B(5;-3) e la retta di equazione 2x+3y-5=0
b)determina un punto D in modo che il quadrilatero ABCD sia un parallelogramma.
io ho pensato di ricavarmi le equazioni delle rette AD BD sfruttando che queste siano parallele rispettivamente a BC e e AC e poi metterle a sistema.ma non mi esce
grazie mille in anticipo
Aiuto, urgente!
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere. Non ho capito come disegnare il grafico del logaritmo di una funzione, partendo dal grafico di quest'ultima. Qualcuno potrebbe spiegarmi al volo quali passaggi devo svolgere?
Grazie mille a tutti!
Spero di non fare cavolate aprendo un'altro post per un'altro argomento comunque mi sono bloccato davanti a questa equazione:
$ln(x)=2ln(2x)$
ora io ho pensato di dividere tutto per ln(2x) ottenendo:
$(ln(x)/ln(2x))=2$
ora sfruttando la regola del cambiamento di base ho:
$ln_(2x) (x) = 2$ che vuol dire: $2x^2 = x $ e quindi porto x di la ed ho $2x^2-x=0$ poi $x(2x-1)=0 $ da cui $ x=0$ e $x=1/2 $ ma sulle soluzioni ho $x=1/4$ e ...
Scusate, il professore ha assegnato a mio fratello (che va in 4° liceo) degli esercizi sulla conservazione degli errori che non è ovviamente alla loro portata. Ad ogni modo pretende che li sappiano risolvere. Deve farlo entro domani.
Deve fare una relazione con annessi esercizi.
Ad esempio vuole sapere quanto fa: Radicequadrata di (4,89 ± 0,88). Quanto fa? Come si risolve? Potete aiutarmi?
Mi scuso se non è la sezione giusta, ma non sapevo dove chiederlo.
Ciao, ho da fare per domani dei problemi, i quali non riesco a capirli e non so proprio da dove iniziare :beatin . Per questo chiedo aiuto.
Questi sono i problemi:
1)La sosta in un parcheggio a pagamento costa 1,80 l'ora. Quanto tempo possa lasciare parcheggiata la macchina se non posso spendere più di 4.50?
2)Un'azienda ha ricavato 23500 euro in gennaio e aprile, 22000 euro in febbraio, 25000 in marzo e maggio. Quanto dovrebbe essere il ricavo del mese di giugno affinché il ricavo medio ...
ciao a tutti ho bisogno con di aiuto con questo problema di geometria: una corda ab di una circonferenza di centro o si prolunga di un segmento bc congruente al raggio.. si congiunga c con o e si prolunghi tale congiungimento in E con la circonferenza. dimostrare che EO^A è il triplo di BO^C
Mi sono imbattuto in questo problema e non riesco a venirne a capo.
Un cubo di lato unitario è posto sopra un piano orizzontale, in modo che una delle sue diagonali maggiori sia perpendicolare ad esso. Il sole (che si suppone a distanza infinita) è in posizione tale da illuminare tutte e tre le facce del cubo rivolte verso l'alto. Si dimostri che l'area dell'ombra proiettata dal cubo sul piano non dipende dalla posizione del sole e calcolarne il valore.
Ciao, to impazzendo a trovare una soluzione a questo sistema:
{ d+c=a
{0.003+a+b=0
{-150d+100c-12=0
{-250a+3000b-100c-15=0
io ho provato ad isolare "a", per cui...
{a=d+c
{a=-b-0.003
{-150d+100c-12=0 (invariata)
{a=-0.4c+12b-0.06
adesso ho sostituito il valore di "a" della quarta nella seconda, quindi..
{a=d+c
{-0.4c+12b-0.06=-b-0.003
{-150d+100c-12=0 (invariata)
{a=-0.4c+12b-0.06
per cui adesso il mio sistema è
{a=d+c
{b=0.03c+0.004
{-150d+100c-12=0 ...