Equazioni disequazioni fratte 728712128
Ho ripreso ultimamente a ripassare matematica, per studio, studiando ho avuto dei dubbi che non riesco a chiarire, anche cercando su internet, spero possiate essermi di aiuto, cercherò di spiegarmi nella maniera più chiara possibile:
1. parlando di disequazioni fratte, quando mi capita una situazione in cui il discriminante è minore di zero, (a numeratore o denominatore) e la mia diseq. è nella forma ax^2+bx+c
1. parlando di disequazioni fratte, quando mi capita una situazione in cui il discriminante è minore di zero, (a numeratore o denominatore) e la mia diseq. è nella forma ax^2+bx+c
Risposte
Ciao,
1) la disequazione ax²+bx+c
1) la disequazione ax²+bx+c
allora, per la prima domanda ho capito, per la seconda invece ti lascio degli esercizi che ho inventato per dissipare ogni dubbio
Ciao,
immagino che il secondo membro delle equazioni sia zero.
a)
imponiamo le condizioni di esistenza,cioè dobbiamo richiedere che il denominatore non sia nullo, per cui:
siccome il discriminante è minore di zero l'equazione di secondo grado è impossibile,cioè nessuna soluzione reale.
quindi rimane da studiare solamente il numeratore:
x+1=0;
x=-1
Aggiunto 5 minuti più tardi:
b)
come prima:
siccome il discriminate è nulla si ha:
Ora il denominatore lo possiamo eliminare,tanto con le condizioni di esistenza che abbiamo imposto non si annulla mai.
quindi si ha:
x+1=0;
x=-1
la soluzione dell'equazione è:
x=-1
Aggiunto 31 secondi più tardi:
spero di esserti stato di aiuto.
se hai bisogno,chiedi pure.
saluti :-)
immagino che il secondo membro delle equazioni sia zero.
a)
[math]\frac{x+1}{x^{2}+x+1}[/math]
imponiamo le condizioni di esistenza,cioè dobbiamo richiedere che il denominatore non sia nullo, per cui:
[math]x^{2}+x+1\neq 0[/math]
siccome il discriminante è minore di zero l'equazione di secondo grado è impossibile,cioè nessuna soluzione reale.
quindi rimane da studiare solamente il numeratore:
x+1=0;
x=-1
Aggiunto 5 minuti più tardi:
b)
[math]\frac{x+1}{x^{2}-4x+4}=0[/math]
come prima:
[math]x^{2}-4x+4\neq 0[/math]
;[math]\Delta =16-16=0[/math]
siccome il discriminate è nulla si ha:
[math]x\neq -\frac{b}{2a}\rightarrow x\neq \frac{4}{2}\rightarrow x\neq 2[/math]
Ora il denominatore lo possiamo eliminare,tanto con le condizioni di esistenza che abbiamo imposto non si annulla mai.
quindi si ha:
x+1=0;
x=-1
la soluzione dell'equazione è:
x=-1
Aggiunto 31 secondi più tardi:
spero di esserti stato di aiuto.
se hai bisogno,chiedi pure.
saluti :-)
quiindi la terza equazione che ho postato, le cui soluzioni a denominatore sono -4 e -2, dovrò porre come c.e. x diverso da -2 e -4, giusto?
ti posto anche la foto di un esercizio che mi ha dato problemi, ti chiedo se è giusta, perchè significa che finalmente li ho capiti :')
la soluzione è x>-1 , me ne sono resa conto ora
ti posto anche la foto di un esercizio che mi ha dato problemi, ti chiedo se è giusta, perchè significa che finalmente li ho capiti :')
la soluzione è x>-1 , me ne sono resa conto ora
Ciao,
Si è tutto corretto.
Saluti :-)
Si è tutto corretto.
Saluti :-)