Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
danicoupe
Piacere!Sono una studente Mi aiutate x favore? (X^2-3X+2)*(X-1)-(3X-2)*(X^2-5X+2)=
3
16 mar 2018, 13:58

giangio11
Ciao ragazzi, stavo tentando di risolvere codesto sistema e mi sono accorto che mi ritrovo, risolvendolo in un modo con due soluzioni, mentre in un altro ne trovo tre. Sistema $2x+z=0$ $-2yz-4y=0$ $x-y^2=0$ ad esempio ricavando x=y^2 e sostituendolo nella prima e poi ciòche ricavo inserendolo nella seconda arrivo ad avere $-2y^2+2y=0$ che ha come soluzioni 0 e 1. Ottenendo solo le soluzioni (0,0,0) e (1,1,-2) e non la terza (1,-1,-2) ma perché? Inoltre anche ...
5
14 mar 2018, 19:47

StellaMartensitica
Ho questi due esercizi di probabilità piuttosto difficili e che non saprei come risolvere. 1) Si estraggono consecutivamente tre carte da un mazzo di 40, rimettendo ogni volta nel mazzo la carta estratta. Calcola la probabilità che le carte siano: a) tre figure o tre sette. b)tre figure o tre carte dello stesso seme. c)tre carte diverse. [$7/250; 281/3200; 741/800$] 2) Al gioco del lotto lo Stato paga: a)250 volte la posta per un ambo. b)4250 volte la posta per un terno. c)80000 volte la posta per ...
10
10 mar 2018, 18:02

gamer07
Salve a tutti, ho un dubbio esistenziale, premetto che ho già cercato in giro per la rete Non riesco a capire perchè, nell'ottimizzazione dell'algoritmo del crivello di Eratostene , basta fermarsi alla radice quadrata dell'n dato in input ( insomma del numero che indica il limite superiore fin dove cercare i numeri primi). Mi ero fermato ad n/2 .. Ma perchè la radice quadrata mi assicura che non ci sono multipli altri numeri non primi ? Come si può dimostrare questa cosa? Vorrei capire ...
19
14 mar 2018, 12:37

LucaLoStesso46
L'Equazione cos(4x)= -1 ammette un numero di soluzioni distinte pari a : A) 0 B) 6 C) 2 D) 4
8
14 mar 2018, 19:21

Aletzunny1
durante una gara matematica bisogna svolgere 4 problemi. una squadra è formata da sei membri. a ogni membro è affidato uno e un solo problema da svolgere. se ognuno dei quattro problemi è svolto da almeno un concorrente, in quanti modi diversi può esser fatto l'assegnamento dei membri della squadra ai problemi? Penso sia una combinazione con ripetizioni pero applicando la formula (n+k−1)!(n−1)!k!non arrivo al risultato, cioè1560
8
12 mar 2018, 20:44

LucaLoStesso46
È dato un triangolo isoscele con angolo al vertice alpha e conosciamo i 2 lati che hanno misura √sinalpha e la base sinalpha Ho usato il teorema dell area usando i 2 lati e il seno del angolo al vertice però ho il risultato espresso con il seno quando dovrebbe venire 8/25 come faccio?
6
14 mar 2018, 20:13

Giujnax
Non riesco a risolvere il teorema di pitagora con le radici all'interno
2
12 mar 2018, 16:04

ceci92bis
Data la retta r di equazione 3x+y-2=0 e il punto P(2;1), determina i punti M che hanno distanza da P pari a 5. Penso che si debba usare la formula della distanza punto retta ma non so andare avanti. Mi potreste dare la spiegazione di come si fa perchè rientra fra i problemi di secondo grado? Grazie in anticipo.
3
14 mar 2018, 15:46

ale.tzunny
durante una gara matematica bisogna svolgere 4 problemi. una squadra è formata da sei membri. a ogni membro è affidato uno e un solo problema da svolgere. se ognuno dei quattro problemi è svolto da almeno un concorrente, in quanti modi diversi può esser fatto l'assegnamento dei membri della squadra ai problemi?
3
12 mar 2018, 19:08

docmpg
Scusate potete aiutarmi in questi 3 esercizi? Grazie a tutti veramente.
10
12 mar 2018, 15:07

docmpg
Scusate potete aiutarmi in questi 3 esercizi? Grazie a tutti veramente. Aggiunto 17 secondi più tardi: e questi:
2
13 mar 2018, 08:15

xinesix78
Equazioni di II° grado Miglior risposta
Salve, vi chiedo aiuto per risolvere questi tre tipi particolari di equazione di secondo grado. Quelle che scrivo sono esempi, metto anche il risultato se serve. Grazie mille e buona giornata! :) 1) x²-ax-2a² [(x+a)(x-2a)] Scomporre il trinomio; 2)4x²+9k² [(Irriducibile in R)] Scomporre 3)4x²+4x-2√3x-2√3 Mi serve capire come fare per quelle due con la "x"
2
13 mar 2018, 15:36

Marco313
Ciao a tutti, ho un problema di tipo matematico che non riesco a risolvere e speravo che qualcuno più ferrato di me in matematica potesse aiutarmi. Ho bisogno di capire qual è (se esiste) l'equazione che descrive una funzione per la quale all'aumentare di x aumenta anche y, ma quest'ultima di valori sempre minori e senza che y raggiunga mai il valore di 100. In altre parole, sul piano cartesiano, nei punti più prossimi all'origine degli assi deve assomigliare ad una retta, per poi "appiattirsi" ...
6
12 mar 2018, 17:33

Annarè_87
Ragazzi non mi ricordo come si semplificano queste frazioni, vi metto in allegato l esercizio, devo fare il numero 1 le lettere a b c. Me ne svolgete un paio spiegandomele? Grazie
6
12 mar 2018, 14:56

mic999
Ciao, ho un problema che mi sembra molto banale, ma mi incarto in qualcosa. " Ci sono tre amici(A, B, C) che organizzano una serata cena+cinema. Per cena prenotano tre pizze d'asporto di differente gusto. A paga due pizze uguali (per A e B) per un totale di 16€ mentre C, che ha finito tardi di lavorare, si ferma direttamente in pizzeria acquistando una pizza dal costo di 7€. Si ritrovano a casa di A per mangiare la pizza e dopo vanno al cinema: decidono di acquistare online i biglietti e C si ...
5
12 mar 2018, 20:46

Mood1
Ho una retta di cui conosco due punti (sempre positivi), come faccio a trovare, in gradi, l'inclinazione della retta? Grazie.
7
12 mar 2018, 19:52

max_strani
Il testo del problema dice: "In una frazione il denominatore supera di 5 il numeratore. Trova la frazione sapendo che sommandola con la sua reciproca si ottiene $53/14$." Credo che la soluzione sia piuttosto banale: $\frac{x}{x+5}+\frac{x+5}{x}=53/14$ $x_1=2$ e $x_2=-7$ Quindi le frazioni cercate sono $2/7$ e $7/2$, solo che il libro indica come risultato soltanto $2/7$... Mi chiedevo se ci fosse un motivo per escludere uno dei due risultati o è ...
6
12 mar 2018, 18:59

Giujnax
1
12 mar 2018, 16:05

Giujnax
1
12 mar 2018, 16:04