Problema logico matematico
Ciao, non riesco a risolvere questo quesito:
ad un esame il 90 per cento lo supera con sufficienza ma la commissione fa un errore e respinge i 2 decimi di tutti gli esaminati, tra questi ci sta il 20% di quelli che hanno raggiunto il ris. positivo. quale percentuale di allievi non sufficienti ha superato erroneamente l'esame?
Io procedo partendo da 100 studenti, 90 prendono la sufficienza, i 2 decimi del totale vengono respinti, ossia 20 di tutti quanti, rimangono 80 studenti, qui mi blocco.
come proseguo? Grazie mille per l'eventuale risposta
ad un esame il 90 per cento lo supera con sufficienza ma la commissione fa un errore e respinge i 2 decimi di tutti gli esaminati, tra questi ci sta il 20% di quelli che hanno raggiunto il ris. positivo. quale percentuale di allievi non sufficienti ha superato erroneamente l'esame?
Io procedo partendo da 100 studenti, 90 prendono la sufficienza, i 2 decimi del totale vengono respinti, ossia 20 di tutti quanti, rimangono 80 studenti, qui mi blocco.
come proseguo? Grazie mille per l'eventuale risposta
Risposte
Il $20%$ di coloro che hanno fatto bene viene respinto ovvero il $20%$ del $90%$ quindi …
Se non ho capito male, 20 studenti vengono bocciati. Fra di essi c'è il 20% di 90 persone che effettivamente hanno ottenuto la sufficienza, quindi 18. Da qui si deduce che 2 studenti senza la sufficienza sono stati bocciati. Avrebbero dovuto bocciare 10 studenti, invece 8 sono passati, quindi $8/10=4/5$ ovvero il $80%$ degli studenti da bocciare ha passato l'esame.
non riesco a capire, in pratica che calcolo devo fare? il 20% del 90 % mi risulta 18 studenti, giusto? Quindi 18 studenti sono quelli che dovevano passare ma sono stati respinti no?
Il problema chiede:
20 NON hanno passato l'esame.
18 di essi avevano la sufficienza per cui i rimanenti 2 non la avevano e sono stati giustamente bocciati.
10 studenti erano insufficienti. Quindi 10-2=8 studenti non sufficienti hanno passato l'esame ingiustamente.
Quindi 8/10, ovvero l'80% degli studenti insufficienti ha passato ingiustamente l'esame.
"chia.chia.chia":
quale percentuale di allievi [size=150]non[/size] sufficienti ha superato erroneamente l'esame?
20 NON hanno passato l'esame.
18 di essi avevano la sufficienza per cui i rimanenti 2 non la avevano e sono stati giustamente bocciati.
10 studenti erano insufficienti. Quindi 10-2=8 studenti non sufficienti hanno passato l'esame ingiustamente.
Quindi 8/10, ovvero l'80% degli studenti insufficienti ha passato ingiustamente l'esame.