Aiuto con un problema di matematicaaa
Dividendo un numero naturale per un altro si ottiene come quoziente 2 e come resto 3. Dividendo il triplo del secondo numero per il primo si ottiene come quoziente 1 e come resto 2. Trova i due numeri( 13,5) grazieee
Risposte
Ciao,
prova a postare un tuo tentativo di svolgimento,
oppure indicami quali difficoltà hai.
Sono a tua disposizione.
Saluti:-)
prova a postare un tuo tentativo di svolgimento,
oppure indicami quali difficoltà hai.
Sono a tua disposizione.
Saluti:-)
Ciaooo :)
ho provato a fare :
100x + 10y + z =0
poi so che z=x+y
e che y=x+1
e che invertendo decine e unità avrei 100x + 10z + y =100x+ 10y+ z + 27. Qui semplifico il 100x e mi rimane 9z-9y=27, divido tutto per 9 e mi rimane z-y=3.
da qui non riesco più ad andare avanti quindi credo che ci sia qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento. Ti sarei molto grata se potessi darmi una mano , grazie ☺️
ho provato a fare :
100x + 10y + z =0
poi so che z=x+y
e che y=x+1
e che invertendo decine e unità avrei 100x + 10z + y =100x+ 10y+ z + 27. Qui semplifico il 100x e mi rimane 9z-9y=27, divido tutto per 9 e mi rimane z-y=3.
da qui non riesco più ad andare avanti quindi credo che ci sia qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento. Ti sarei molto grata se potessi darmi una mano , grazie ☺️
Ricordiamo che detti con a e b i due numeri, dire che dividendo a per b si ottiene q con resto r significa che:
a=qb+r
dove:
q si chiama quoziente e r resto della divisione di a per b.
Ora bisogna impostare un sistema con le condizioni che sono presenti nella traccia del quesito.
Cioè :
{a=2b+3
{3b=a+2
Basta risolvere tale sistema per ottenere i due numeri.
Lascio a te lo svolgimento del sistema.
Se hai dubbi, chiedi pure.
Spero di essere stato di aiuto.
Saluti :-)
a=qb+r
dove:
q si chiama quoziente e r resto della divisione di a per b.
Ora bisogna impostare un sistema con le condizioni che sono presenti nella traccia del quesito.
Cioè :
{a=2b+3
{3b=a+2
Basta risolvere tale sistema per ottenere i due numeri.
Lascio a te lo svolgimento del sistema.
Se hai dubbi, chiedi pure.
Spero di essere stato di aiuto.
Saluti :-)
Fatto , grazie mille ☺️
nella fretta non mi sono accorta di aver messo lo svolgimento di un altro problema
nella fretta non mi sono accorta di aver messo lo svolgimento di un altro problema
Di nulla