Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elvis3
Gli stabilimenti O1 e O2 producono, rispettivamente, q 300 e q 500 di merce che viene inviata ai depositi D1, D2, D3 aventi, rispettivamente, la capienza di q 200, q 150, q 450. Data la seguente matrice dei costi di trasporto per quintale, determinare il piano di trasporto ottimo: Ciao, Ermanno.
7
23 dic 2004, 09:53

g.schgor1
Un'impresa per la produzione di una merce sostiente una spesa fissa settimanale di € 3.000 e un costo di produzione di € 2 al pezzo fino a 500 pezzi e di € 1,6 al pezzo per i pezzi eccedenti. Vende la merce a € 10 al pezzo. Sapendo che la massima capacità produttiva è di 1.200 pezzi, determinare per quale quantità il guadagno è massimo. Ciao, Ermanno.
6
17 dic 2004, 10:52

fireball1
1) Verificare che : 4*arctg(2)-arctg(17/31)=45° 2)Dimostrare che se risulta tg(2*alfa+beta)=7*tg(alfa) e' pure : sin(3*alfa+beta)=4/3*sin(alfa+beta). Naturalmente sono gradite le relative..pezze di appoggio. karl.
20
4 dic 2004, 16:44

fireball1
Chi mi sa risolvere questa disequazione per via grafica? -|lnx|> x-2 / x-3 liceo scientifico (quinto anno) Grazie
17
19 dic 2004, 12:26

Sk_Anonymous
Un imprenditore vuole programmare la produzione di due beni A e B utilizzando due macchine M1 e M2, che possono lavorare settimanalmente per 40 ore. Per produrre un'unità di A occorrono 40 minuti di lavoro di M1 e 30 minuti di lavoro di M2, per produrre un'unità di B occorrono 30 minuti di lavoro di M1 e 60 minuti di lavoro di M2. Per esigenze di produzione, ogni settimana devono essere prodotte complessivamente almeno 50 unità. Sapendo che il costo di produzione di ogni unità di A è di € 15 e ...
5
17 dic 2004, 21:44

davi241
In una circonferenza tagliata da due corde perpendicolari la somma degli archi opposti è uguale. Come dimostrarlo? Grazie a tutti
7
18 dic 2004, 13:15

Nidhogg
torvare area e perimetro di un triangolo che ha due lati di 10cm e 20 cm e l'angolo tra essi compreso di 45° grazie
1
17 dic 2004, 21:26

Arcky
URGENTE!! la differenza dei cateti di un triangolo rettangolo misura 68 cm e uno è i 7/24 dell'altro.sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura 26,88 cm, calcola:l'area di un quadrato isoperimetrico al triangolo; il perimetro del rettangolo equivalente al trinagolo e la cui base è i 3/7 dell'altezza. Aiutatemi...!!! W La Matematica ( anche se non è il mio forte) hahahahah
7
28 nov 2004, 19:48

JvloIvk
Non so come si risolve [:(] (radice quadrata di 288 - radice quadrata di 128 - radice quadrata di 32) : radice quadrata di 2 grazie per l'aiuto[V]
7
17 dic 2004, 15:12

fireball1
Sul lato AB del quadrato ABCD ,ed esternamente a quest'ultimo,si costruisca il triangolo ABF ,rettangolo in F. Calcolare EF (E= intersezione di AC e BD) ,sapendo che AF=6 e BF=8. Calcolare EF anche nel caso in cui F sia interno al quadrato. karl.
8
15 dic 2004, 21:27

fireball1
come posso trasformare la curva x=sen2t y=cost in forma cartesiana? primo tentativo x=2senty oppure elevando al quadrato e sommando membro a membro x^2+y^2=cos^2t(4sen^2t + 1) in entrambi i casi mi incarto...
7
15 dic 2004, 14:47

Sk_Anonymous
In un triangolo isoscele ABC di vertice A, traccia le bisettrici BP e CQ degli angoli alla base. Dimostra che BP congruente CQ e che BQ congruente CP. Come dimostrereste?
15
8 dic 2004, 17:56

fireball1
come si calcola il valor medio di int da pi/2 a x di (cos x)dx fratto x - pi/2 grazie.
3
13 dic 2004, 19:57

jack110
Ciao! Ragazzi non so come fare questi problemi! Un aeroplano mentre si sta dirigendo verso Nord alla velocità di 160 m/s vira a Nord 60° Est e aumenta la velocità a 200 m/s. Eseguendo una rappresentazione in scala, determinare il modulo e la direzione della variazione di velocità. Se tale variazione è avvenuta in 20 s, calcolare l'accelerazione media dell'aereoplano durante tale intervallo di tempo. [183 m/s; 9,16 m/s²] Un operatore radar fermo individua a un certo istante un aereo a ...
2
6 dic 2004, 16:27

fireball1
Volevo far conoscere una curiosa ( e direi divertente) dimostrazione del teorema di Carnot o del coseno. Sia ABC il triangolo (vedi fig.,suppongo a>c altrimenti si permutano opportunamente i vertici).Si prolunghi CB di BP=a e si descriva la circonferenza di diametro PC che intersechi in N ( oltre che in C) la retta AC e in M ed L la retta AB.Risulta: Mi fate sapere che ne pensate? karl.
4
11 dic 2004, 20:17

MaMo2
Salve, ho un problema di geometria da porvi, se qualcuno volesse cimentarsi nella risoluzione..è stato dato al mio cuginetto a scuola, che va in terza media. Non hanno idea di cosa sia una equazione, o strumenti matematici superiori, ne tanto meno concetti legati agli assi cartesiani. Io ho esaminato il problema e considerato il professore poco chiaro visto che non ha fornito neanche una figura, ad ogni modo può darsi io sia in errore e semplicemente che non ricordi alcuni "vecchi" ...
2
10 dic 2004, 20:12

WonderP1
Siano x,y,z tre numeri reali tali che: x>=y>=z>=0;5x+4y+3z=200 Determinare il minimo ed il massimo di x+y+z In verita' si tratta di un semplice problema di ottimizzazione (o di programmazione lineare) ma che puo' essere risolto anche con considerazioni elementari. Saranno cestinate soluzioni...orfane di relativa giustificazione! karl.
10
9 dic 2004, 19:05

Legolas87
Un negoziante di mobili intende acquistare due tipi di sedie da cucina e non vuole spendere più di € 5.200. Ogni sedia del primo tipo costa € 20 e può essere rivenduta a € 50, ogni sedia del secondo tipo costa € 25 e può essere rivenduta a € 65. Sapendo che la richiesta delle sedie del primo tipo è almeno doppia della richiesta delle sedie del secondo tipo, determinare quante sedie di ogni tipo il negoziante dovrà acquistare per massimizzare il guadagno. Si accettano tutte le soluzioni (con ...
6
9 dic 2004, 19:42

fireball1
Ciao a tutti, ho alcuni esercizi che non riesco a fare sulle equazioni lineari. Per favore mi potete spiegare come si fanno? 1. Devo disegnare le rette che hanno le seguenti equazioni. Ma come faccio a trovare i punti per cui passano? Che formule devo applicare? Le tre equazioni sono: 2x-3= 0 7x-5y+1= 0 2x-3y= 0 Problema 1 Dati i vertici A(1; 1), B(3; -2), C(5; 0) del parallelogramma ABCD, si determinino le coordinate del vertice D, il punto d’incontro delle ...
9
6 dic 2004, 19:15

Sk_Anonymous
Sono circa 2 ore che provo a risolvere questo problema di fisica senza risultato: Il problema riguarda i condensatori e l'elettrostatica: Un condensatora ha la capacità di 200 pF e viene caricato da un alimentatore che lo porta ad assumere una d.d.p. di 100 volt tra le armature. Si hanno poi due condensatori B e C uguali tra loro. Prima si collegano B e C in parallelo con A, poi si pongono B e C in serie e li si collega in parallelo con A. Sapendo che nel primo caso la d.d.p. risultante fra ...
8
5 dic 2004, 22:36