Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gygabyte017
Ciao a tutti, sto provando a fare il quesito 3 del tema della maturità 1998 sessione ordinaria tradizionale. Una volta ottenute tutte le informazioni su un triangolo (lati e angoli) chiede di calcolare il volume ottenuto ruotando il triangolo intorno ad una retta passante per l'origine in funzione dell'angolo $x$ tra la retta e il cateto maggiore. Ora, io stavo provando a: applicare la formula per la rotazione nel piano, e poi fare 3 integrali sulle 3 rette che si formano (tra ...
2
7 mar 2007, 18:52

Red_Rastaman
Salve! Avrei un problemino... Ho le cordinate dei vertici di un triangolo (in 3d) e una retta perpendicolare al piano "di terra" condotta da un certo punto di cui conosciamo le cordinate. Vorrei sapere (dando per scontato che la retta interseca il triangolo) le cordinate del punto di intersezione (ovviamente X e Y saranno quelle del punto che ha generato la retta, e ora mi serve Z...) Spero che questo disegnino vi aiuti a capire. Grazie infinite a chi mi aiuterà!!
1
6 mar 2007, 23:15

indovina
traccia: scrivere l'equazione x=aY^2+c della parabola C1 che nel punto A(3;2) è tangente a una retta perpendicolare alla retta x-y=0. determinare le coordinate le coordinate del punto B in cui la normale in A a C1 incontra ulteriormente la parabola e trovare sull'arco Ab di C1 un punto P in modo che l'area del triangolo PAB misuri 16. allora la prima rikiesta ho trovato x=-1\4 y^2 +4 ma il resto nn l'ho capito.
3
7 mar 2007, 01:06

lucetta89
ho risolto questo problema ma nn mi trovo cn la soluzione e nn riesco a capire dove ho sbagliato.... determinare l'equazione della circonferenza passante per i punti $A(3;4)$ $B(0;-5)$ $C(-2;-1)$ io sn partita dall'equzione generica della circonferenza $x^2+y^2+ax+by+c=0$ poi ho sostituito cn i punti conosciuti e ho ricavato 3equazioni ... $25+3a+4b+c=0$ $25-5b+c=0$ $5-2a-b+c=0$ alla fine mi trovo cn un equazione della circonferenza uguale a ...
4
6 mar 2007, 21:49

frapedro
:blush qualcuno può aiutarmi con un paio di parabole che non mi vengono.........grazie!!!!! A (-3;10) B (1; -2) C (3;5) [y= 13/12x^2 - 5/6x - 9/4] A (-1; 0) B (2; -6) C ( 4; 0) [y = x^2 -3x -4 ] se qualc'1 riesce ad aiutarmi questa sera grazie...... grazie....!!!!!!!!:thx
8
6 mar 2007, 22:27

Mega-X
Premessa: Ma qui le serie di taylor si studiano nelle superiori? (Avevo fatto un post precedente a questo che tratta dell'integrale $int e^(-x^2) dx$, non vorrei aver sbagliato sezione.. ) Ok, sono alle prese con una serie di Taylor: $1/(a-x)$ il libro mi dice che deve venire $sum_(n=0)^oo x^n/(a^(n+1))$ invece a me viene $sum_(n=0)^oo (-1)^n x^n/(a^(n+1))$ $(-1)^n$ mi esce quando mi calcolo (effetuando prima la sostituzione $X = a-x$) $f^(n)(X)=(d/(dX))^n X^-1$ e a me viene $(-1)^n * n! * X^(-1-n)$, il ...
3
6 mar 2007, 22:43

89mary-votailprof
y=senx + cosx + 2 [o;$2pi$] vi dico subito che non sono capace di disegnare la funzione perchè non ho ancora studiato gli argomenti necessari, ma posso comunque individuare i punti che appartengono al grafico e vedere dve la funzione risulta positiva. prima di tutto ho trovato le intersezioni con gli assi, ma quello che nn mi è chiaro è dove la funzione risulta positiva se metto senx + cosx + 2 >0 a sistema con la circonferenza goniometrica, non hanno punti in comune...che ...
19
6 mar 2007, 19:46

Leonida1
Salve ho questo problema: determinare i valori di p e di q affinchè le due rette: px-2y-1= 0 e 6x-4y-q=0 abbiano solo un punto in comune. Si deve trovare p $!=$ 3 Ho provato a tradurre la richiesta come se fosse l inetersezione di due rette ma nn si trova. Se qualcuno mi puo dare maggiore aiuto gliene sarei grato.
3
6 mar 2007, 22:04

evie-votailprof
Dopo aver determinato l'equazione della parabola avente asse parallelo all'asse y,passante per A(0,3) e tangente in B(3,0) alla retta t:y=-4x+12,rispondere ai seguenti quesiti: a)condurre una retta r parallela alla retta AB che incontri l'arco AB della parabola in C e D in modo che,dette C1 e D1 le proiezioni di C e D sulla retta AB,il rettangolo Cc1Dd1 abbia area massima; b)determinare la retta r in modo che abbia volume massimo il cilindro ottenuto ruotando il rettangolo CC1DD1 attorno ...
26
5 mar 2007, 13:42

Alina3
Ciao a tutti....vi propongo un altro problema: Determinare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura a e che la mediana relativa al cateto maggiore è a*radice di 7/3. [Angolo minore 30°] Visto e considerato che le cose spiegate dal professore sono veramente poche,in classe abbiamo cercato di risolverlo con i primi 2 teoremi della trigonometria....ma non esiste una qualsiasi formula che renda il procedimento molto più semplice? Grazie a ...
5
26 feb 2007, 21:30

IlGuista
ehi raga mi servirebbe la dimostrazione dell'unicità del quarto proporzionale (ovvero se a/b = c/d e a/b = c/d' allora d=d') e poi anche la dimostrazione che se due segmenti hanno la stessa misura sono uguali
6
6 mar 2007, 20:46

Charlie Epps
Vorrei sapere come si risolvono questi integrali attraverso le funzioni composte: $int (4x^3)/(sqrt(x^4+1)^2$ non capisco, di solito ho sempre applicato questa regola $int (f'(1)/f(x))=ln|f(x)|+c$ ma adesso che procedimento devo seguire?
11
6 mar 2007, 19:02

bad.alex
Non riesco ( non so da dove iniziare!) a svolgere il seguente problema: "Dimostrare che il triangolo avente per vertici i piedi delle altezze di un triangolo i cui lati misurano a,b,c, ha i lati che misurano rispettivamente: a$cosa$,b$cosb$,c$cosc$" Per prima cosa.....ma questo triangolo.....o questi triangoli ....come li disegno??? vi ringrazio.... ma dovrei capire lo svolgimento per poterli svolgere.... nelle spiegazioni, pur stando attento, non sono ...
30
6 mar 2007, 13:42

bobo4
qualcuno può aiutarmi con un paio di parabole che non mi vengono.........grazie!!!!! $V(-3;1) F(-3; -3/4)$ ris $y=-1/7x^2-6/7x-2/7<br /> <br /> $V(-1;0) d:y =-2$<br /> ris $y=1/8x^2+1/4x+1/8
5
6 mar 2007, 19:11

bad.alex
$a=2b sin (a/2)$ è condizione sufficiente affinchè un triangolo sia isoscele, essendo a il suo angolo al vertice.... bene... si accettano spiegazioni per procedimento.... grazie e scusate per la mia incompetenza ma cerco di imparare da chi ne sa più di me, non dalla prof!
10
6 mar 2007, 18:10

lunatica
Determinare gli intervalli in cui la funzione f risulta crescente o decrescente: f(x)=x^4+x^3 Mi aiutereste? Grazie di cuore Assurancetourix
5
6 mar 2007, 17:41

geovito
Mi aiutate a risolvere questa eq? grazie $(sinx^3 cosx^4)/(tgx-1)^2>=0$ Altri dubbi: non mi trovo col libro per la soluz delle seguenti eq: $sqrt(3)sinx+cosx>=0$ mi viene $(5pi/6<x<pi/2)$ e $ (11pi/6<x<2pi)$, mentre il libro dà $0<x<5pi/6$ e $ 11pi/6<x<2pi$ $sinx-cosx>0$ mi viene $pi/4<x<pi/2$ e $5pi/6<x<3pi/2$, invece di $pi/4<x<5pi/4$ $sinx-sqrt(3)cosx<0$ mi viene $0<0<pi/3$ $pi/2<x<4pi/3$ e $3pi/2<x<2pi$ dove sbaglio? grazie
7
5 mar 2007, 19:28

virop1
ciao ancora un problema di trigonometria!! che non riesco a fare;;;;; Mi aiutate!!! HELP!!!! Sul prolungamento del diametro AB=2r di una semicirconferenza di centro O si prendano da parte opposta rispetto a O due punti P e Q tali che OP=OQ. Si conducano da P e Q le tangenti alla semicirconferenza e sia S il loro punto comune. Si determini la posizione di P e Q in modo che risulti: a) PQ+SQ=2(radice3)+SO vi prego oggi non sono andato a scuola per fare i probl domani ...
4
5 mar 2007, 10:26

rico
Ciao, ho una domanda da fare a proposito del prodotto di due matrici: quando eseguo la moltiplicazione moltiplico la prima riga della prima matrice per la prima colonna della seconda matrice e cosi via per tutte le colonne e righe... 1) che nesso c e fra prodotto scalare e prodotto di matrici? 2) come mai moltiplico riga per colonna? 1) quando moltiplico una riga per una colonna eseguo un prodotto scalare giusto? Grazie ciao!
7
5 mar 2007, 02:28

IlGuista
ciao ragazzi chi di voi sa dimostrare il viceversa della proiezione obliqua? ovvero: DATE DUE RETTE INCIDENTI, E UN FASCIO DI RETTE, SE SI FORMANO COPPIE DI TRIANGOLI CON I LATI CORRISPONDENTI CHE HANNO RAPPORTO COSTANTE ALLORA LE RETTE SONO PARALLELE.
4
4 mar 2007, 14:58