Problemi max e min

evie-votailprof
Dopo aver determinato l'equazione della parabola avente asse parallelo all'asse y,passante per A(0,3) e tangente in B(3,0) alla retta t:y=-4x+12,rispondere ai seguenti quesiti:

a)condurre una retta r parallela alla retta AB che incontri l'arco AB della parabola in C e D in modo che,dette C1 e D1 le proiezioni di C e D sulla retta AB,il rettangolo Cc1Dd1 abbia area massima;

b)determinare la retta r in modo che abbia volume massimo il cilindro ottenuto ruotando il rettangolo CC1DD1 attorno alla retta AB.

Sono riuscita solo a determinare l'equazione della parabola..essa è $y=-x^2+2x+3$ poi non ho idea di come proseguire,posso un aiuto?
Grazie anticipatamente :-)

Risposte
codino75
-retta generica r parallela alla retta AB (l'eq della retta---------------->dipende solo dal parametro q)
-ricavare la distanza tra r e la retta AB (basta prendere un punto qualsiasi (per esempio sull'asse delle ordinato :-)) ) della retta r e applicare la formula della distanza punto retta (la distanza---------------->dipende solo dal parametro q).
-intersezione tra parabola e retta r (trovi 2 punti e ne fai la distanza) (la distanza------------->dipende solo dal parametro q)

a questo punto hai base e altezza del rettangolo.
ne fai il prodotto
l'espressione che ottieni indica l'area del rettangolo generico
poi derivi ed uguagli a 0

evie-votailprof
scusa ma perchè devo eguagliare a 0? non devo porla maggiore o uguale a 0 per trovare l'area max??

fu^2
uguagli a zero per veder i punti estremanti poi fai lo studio del segno per vedere se sono massimi o minimi o fflessi a tg orizzontale i punti estremanti che hai trovato...
volendo potresti porre direttamente maggiore di zero la derivata prima però..

codino75
la derivata prima, in un punto di massimo o di minimo e', per funzioni continue, uguale a 0 (se la funzione e' definita su tutto R).

_Tipper
Però devono anche essere derivabili nel punto di minimo/massimo.

codino75
mi coorreggo. la funzione deve essere continua e con derivata continua

codino75
per tipper: hai ragione.

per eve: se tu poni la derivata=0 trovi appunto i punti estremanti poi, se sono pochi puoi andare direttamente a calcolare f(x) su ciascuno d questi punti e vedere quanto vale, cosi' da trovare il punto di massimoo di minimo

fu^2
"Tipper":
Però devono anche essere derivabili nel punto di minimo/massimo.

se studi il segno, anche se non son derivabili nel punto esatto di massimo li trovi lo stesso... quindi lo studio del segno è la cosa migliore più che metterli uguali a zero... che è una condizione più che sufficiente (ho messo il + per enfatizzare ehehe)

uguagliandoli a zero è cmq solo una condizione necessaria...quindi..

evie-votailprof
ok capito ma comunque nn riesco a risolvere il problema.. l'ho eseguito in questo modo:

-ho trovato la retta "k" :$y=-x+3$ con la formula della retta passante per i due punti A e B
-essendo la retta generica r: $y=mx+q$ ho sostituito in questa il coefficiente angolare della retta k in modo che mi veniva r: $y=-x+q$
-ho poi trovato la distanza della retta r dal punto A(0,3) in funzione di q trovandomi CC1 o DD1 come si vuole
-ho fatto l'intersezione della parabola cn la retta r sempre in funzione di q e ho trovato i 2 punti in funzione sempre di q ovviamente..
-ho fatto la distanza tra i due punti trovati e mi sono trovata CD in funzione di q
-ho trovato l'area del rettangolo in funzione di q e ho posto la sua derivata prima maggiore o uguale a zero ma dalla risoluzione nn mi trovo col risultato che porta il libro.

In cosa sbaglio? :cry:

codino75
"Eve":
ok capito ma comunque nn riesco a risolvere il problema.. l'ho eseguito in questo modo:

-ho trovato la retta "k" :$y=-x+3$ con la formula della retta passante per i due punti A e B
-essendo la retta generica r: $y=mx+q$ ho sostituito in questa il coefficiente angolare della retta k in modo che mi veniva r: $y=-x+q$
-ho poi trovato la distanza della retta r dal punto A(0,3) in funzione di q trovandomi CC1 o DD1 come si vuole
-ho fatto l'intersezione della parabola cn la retta r sempre in funzione di q e ho trovato i 2 punti in funzione sempre di q ovviamente..
-ho fatto la distanza tra i due punti trovati e mi sono trovata CD in funzione di q
-ho trovato l'area del rettangolo in funzione di q e ho posto la sua derivata prima maggiore o uguale a zero ma dalla risoluzione nn mi trovo col risultato che porta il libro.

In cosa sbaglio? :cry:

mi sembra tutto abbastanza corretto.
posta i tuoi risultati intemedi che cosi' vediamo subito l'errore (se c'e')

evie-votailprof
allora ti dico come mi viene la derivata :

$y'=[sqrt(16q-12)(33q-27)]/(128q-96)>=0$ e quando faccio il grafico del segno il massimo non esiste proprio...ti scrivo anche la funzione da derivare iniziale che ho trovato,cosi vedi se ho derivato male :
$y=[sqrt(16q-12)(-3+q)]/4$

codino75
scusa puoi postare anche l'equazione che hai trovato della parabola?
forse c'e' qualcosa che non mi torna nella tua esressione dell'area

evie-votailprof
"Eve":

Sono riuscita solo a determinare l'equazione della parabola..essa è $y=-x^2+2x+3$ poi non ho idea di come proseguire,posso un aiuto?

_Tipper
"fu^2":
[quote="Tipper"]Però devono anche essere derivabili nel punto di minimo/massimo.

se studi il segno, anche se non son derivabili nel punto esatto di massimo li trovi lo stesso... quindi lo studio del segno è la cosa migliore più che metterli uguali a zero... che è una condizione più che sufficiente (ho messo il + per enfatizzare ehehe)

uguagliandoli a zero è cmq solo una condizione necessaria...quindi..[/quote]
Per trovare i massimi e i minimi si uguaglia la derivata a zero, sono d'accordo, si fa così, ma non è una condizione necessaria, al più può essere una condizione sufficiente (dico può perché anche nei flessi a tangente orizzontali la derivata si annulla, anche se un numero pari di volte).

evie-votailprof
ps. Area(rettangolo)= $[sqrt(8q-6)((-3+q)/sqrt2)]/2$

codino75
a me viene diversa la distanza tra i 2 punti del rettangolo che giacciono sulla parabola
in particolare mi viene:
d=sqr(8q+26)

dove sqr(.) e' la radice quadrata di .

codino75
"Eve":
ps. Area(rettangolo)= $[sqrt(8q-6)((-3+q)/sqrt2)]/2$

questa e' come viene a te o come e' sul testo?

evie-votailprof
è come viene a me...

puo darsi che ho sbagliato la distanza tra i punti e che invece di +6 sia +26,controllo.

evie-votailprof
infatti..ho preso la Q per il nove........................................ricontrollo e vedo se viene XD XD XD XD

evie-votailprof
ho provato in tutti i modi,non viene proprio....sara questione di calcoli boh

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.