Problema sulla retta
Salve ho questo problema:
determinare i valori di p e di q affinchè le due rette:
px-2y-1= 0 e 6x-4y-q=0
abbiano solo un punto in comune. Si deve trovare p $!=$ 3
Ho provato a tradurre la richiesta come se fosse l inetersezione di due rette ma nn si trova. Se qualcuno mi puo dare maggiore aiuto gliene sarei grato.
determinare i valori di p e di q affinchè le due rette:
px-2y-1= 0 e 6x-4y-q=0
abbiano solo un punto in comune. Si deve trovare p $!=$ 3
Ho provato a tradurre la richiesta come se fosse l inetersezione di due rette ma nn si trova. Se qualcuno mi puo dare maggiore aiuto gliene sarei grato.
Risposte
affinche' due rette abbiano 1 solo punto in comune e' sufficiente che il loro coefficiente angolare sia diverso, in quanto , in questo caso, risultano non coincidenti e non parallele.
Ciao e grazi emille per l'aiuto. Ci avevo pensato pure al fatto del coefficiente angolare ma il libro nelle note riporta che le seguenti formule:
* m$!=$m1 nel caso il sistema si adeterminato;
* m=m1 e q$!=$q1 nel caso il sistema sia impossibile;
* m=m1 e q=q1 nel caso il sistema sia indeterminato
si possono utilizzare solo quando due rette non sono sicuramente parallele all'asse y. Ora nel caso nostro noi mica siamo sicuri ke nn siano parallele all'asse delle y?
* m$!=$m1 nel caso il sistema si adeterminato;
* m=m1 e q$!=$q1 nel caso il sistema sia impossibile;
* m=m1 e q=q1 nel caso il sistema sia indeterminato
si possono utilizzare solo quando due rette non sono sicuramente parallele all'asse y. Ora nel caso nostro noi mica siamo sicuri ke nn siano parallele all'asse delle y?
la seconda sicuramente non e' parallela all'asse y, in quanto il suo coefficiente angolare e' noto.
il coeff. angolare della prima e': p/2
il coeff. angolare della prima e': p/2