Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
virop1
ciao ancora un problema di trigonometria!! che non riesco a fare;;;;; Mi aiutate!!! HELP!!!! Sul prolungamento del diametro AB=2r di una semicirconferenza di centro O si prendano da parte opposta rispetto a O due punti P e Q tali che OP=OQ. Si conducano da P e Q le tangenti alla semicirconferenza e sia S il loro punto comune. Si determini la posizione di P e Q in modo che risulti: a) PQ+SQ=2(radice3)+SO vi prego oggi non sono andato a scuola per fare i probl domani ...
4
5 mar 2007, 10:26

rico
Ciao, ho una domanda da fare a proposito del prodotto di due matrici: quando eseguo la moltiplicazione moltiplico la prima riga della prima matrice per la prima colonna della seconda matrice e cosi via per tutte le colonne e righe... 1) che nesso c e fra prodotto scalare e prodotto di matrici? 2) come mai moltiplico riga per colonna? 1) quando moltiplico una riga per una colonna eseguo un prodotto scalare giusto? Grazie ciao!
7
5 mar 2007, 02:28

IlGuista
ciao ragazzi chi di voi sa dimostrare il viceversa della proiezione obliqua? ovvero: DATE DUE RETTE INCIDENTI, E UN FASCIO DI RETTE, SE SI FORMANO COPPIE DI TRIANGOLI CON I LATI CORRISPONDENTI CHE HANNO RAPPORTO COSTANTE ALLORA LE RETTE SONO PARALLELE.
4
4 mar 2007, 14:58

Grimgor1
aiutatemi ragazzi, è il mio primo post quindi ciao a tutti, coooooooooooooooomunque: l' equazione di nernst, quella utilizzata per calcolare la forza elettromotrice della semi pila ( a condizioni standard) è: pot standard di riduzione + 0,0592 diviso numero di elettroni coinvolti X concentrazione molare oppure: pot standard di riduzione - 0,0592 diviso numero di elettroni coinvolti X concentrazione molare ???????????????????? aiutatemi!!
1
5 mar 2007, 18:32

lunatica
Salve, vorrei porvi dei quesiti per avere più chiaro i legami chimici ( la mia prof non sa spiegare molto bene ed il mio libro è pessimo): -Entro quali limiti si formano legami covalenti, legami covalenti dativi o legami ionici? -si possono avere infiniti legami covalenti oppure c'è un certo limito? -quand'è che si raggiunge la stabilità? Solo con otto elettroni o anche con nessuno o con 2? Spero possiate chiarirmi questi dubbi obelix
3
3 mar 2007, 18:23

cinziasbt
Data una piramide retta avente per base un trapezio rettangolo con perimetro di 196cm e altezza di 48cm. Sapendo che la superficie totale è di 4900 cmq calcolare il volume della piramide. Ringrazio anticipatamente
2
2 mar 2007, 08:24

Mega-X
ok ragazzi ho questo problema relativo alle serie: Dimostrare che la serie $sum_(n=0)^oo x^n$ è uniformemente convergente nell'intervallo $(-1,1)$, ho spezzettato la dimostrazione per $x in [0, 1)$ e $x in (-1, 0]$ e fino a $x in [0, 1)$ l'ho dimostrato (se volete ne posto anche la dimostrazione..) ma arrivato a $x in (-1,0]$ ho $R_n(x) = (x^(n+1))/(1-x)$ e quindi $|R_n(x)| < epsi$ diventa $(x^(n+1))/(1-x) < epsi$ per $-|x| < -1$ ed $n+1$ pari la dimostrazione non ...
7
5 mar 2007, 19:16

gygabyte017
La funzione è: $f(x)=x^-2ln^3x$ Allora: 1) Calcolo il dominio: $x>0$ 2) Intersezione con gli assi: $x^-2ln^3x=0 -> (ln^3x)/x^2=0 -> lnx=0 -> x=1$ quindi $A(1;0)$ è punto di intersezione. 3) Positività: $N: ln^3x>=0 ->x>=1$ $D: x^2>0 AAx in D$ Quindi $f(x)>=0 $ per $x>=1$ 4) Asintoti: C'è un asintoto verticale destro per $x=0$ $lim_(x->0^+) x^-2ln^3x=lim_(x->0^+) (ln^3x)/(1/x^-2)=lim_(x->0^+) ((3ln^2x)/x)/(-(-2x^-3)/(x^-4))=lim_(x->0^+) (3ln^2x)/x*1/(2x)=lim_(x->0^+) 3/2*(ln^2x)/(x^2)=lim_(x->0^+) 3/2*(ln^2x)/(1/x^-2)=$ $=lim_(x->0^+) 3/2*((2lnx)/x)/(-(-2x^-3)/(x^-4))=lim_(x->0^+) 3/2*(2lnx)/x*1/(2x)=lim_(x->0^+) 3/2*(lnx)/x^2=lim_(x->0^+) 3/2*lnx/(1/x^-2)=lim_(x->0^+) 3/2*(1/x)/(-(-2x^-3)/(x^-4))=$ $=lim_(x->0^+) 3/2*1/x*1/(2x)=lim_(x->0^+) 3/4*1/x^2=+oo$ Ma in realtà dovrebbe essere $-oo$ visto che la positività ...
2
5 mar 2007, 16:21

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa equazione di trigonometria: $2cos^2x+sen^2x+sqrt3cosxsenx=2$ . Ho penato che quel 2 finale può diventare raddoppiando l'identità fondamentale in: $2sen^2x+2cos^2x$ . Dopo un pò di calocoli svolgo l'equazione di 2° grado: $senx(senx-sqrt3cosx)=0$ e quindi $senx=o$ e dividendo l'altro per coseno (e quindi abbiamo tgx) abbiamo: $tgx=sqrt3$ . Le soluzioni quindi sono: (per $senx=o$) $x=k180$ e (per $tgx=sqrt3$) abbiamo ...
5
5 mar 2007, 15:15

Mega-X
ho messo questo topic qua, perché di solito la simbologia si studia al bienno delle superiori di qualunque scuola (per quanto io ne sappia) sono incappato in questi 2 simboli nuovi per me: $>-$ e $-<$, che significano?!? Grazie a chi mi risponde.. Mega-X
4
4 mar 2007, 21:52

GioCa2
$((2^x)*15)/(2^3(2^3+(1))<5(1/3)^(4-x)$ aiuto
17
27 feb 2007, 16:27

Mayc1989
Ragazzi? Vi prego aiutatemi... potreste spiegarmi questi 2 teoremi??
3
26 feb 2007, 15:01

bad.alex
vi chiedo scusa, necessitando di un vostro aiuto. ho provato a svolgere un'equazione goniometrica, la seguente: $ cosx+ sqrt3(sinx)=sqrt3$ tuttavia non riesco ad uscirne trionfatore. Probabilmente sbaglierò procedimento ( la svolgo con le formule parametriche) o forse, anzi anche, i calcoli con i radicali. Vi ringrazio anticipatamente, alex
35
3 mar 2007, 16:56

Mega-X
Forse la domanda è un po scema, ma la sommatoria è una funzione iniettiva? se spiego a cosa mi serve la domanda forse posso far capire la mia domanda vera e propria: Oggi pensando mi è venuto in mente un modo per dimostrare il criterio del confronto di Gauss: Tesi: 1. Se una serie con termine generale $a_n$ ha una serie minorante con termine generale $b_n$ che è divergente allora $a_n$ sarà a maggior ragione divergente 2. Se una serie con termine ...
4
4 mar 2007, 20:36

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa equazione: $cosx+sqrt3senx+1=0$ . Con le formule parametriche arrivo a: $2+2sqrt3t$ e quindi: $tg(x)/2=-sqrt3/3$ , quindi $x/2=-30+k180$ , a questo punto moltiplico tutto per 2 e ho: $x=-60+k360$ . E'esatto? Se si questa è l'unica soluzione, vero? Ciao & Grazie in anticipo.
6
4 mar 2007, 19:11

Leonida1
Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere. Praticamente mi si chiede di calcolare la percentuale degli alunni assenti il lunedì (2 assenti) e il sabato (9 assenti) di una classe di 12 elementi. Se gentilmente mi potreste idnicare come devo procedere ve ne sarei grato. Grazie
3
4 mar 2007, 19:56

Irrational
"tra tutti i tringoli aventi costante un angolo $x$ e l'area $S$, qual'è quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono $x$?" il mio approccio: detti $b$ e $c$ i lati che comprendono l'angolo $x$ e $h$ l'altezza relativa al lato $c$ (che ho messo come base), ho tre relazioni: $x="costante"$; $"AREA"=(h*c)/2="costante"$; $c^2+b^2=y$, e quest'ultima è la ...
1
4 mar 2007, 19:46

gygabyte017
Non riesco a capire come risolvere il seguente integrale: $int_0^1 (x-1)/sqrt(x-1)dx$ Risultato: $[5/3]$ C'è qualcosa che non va! Il dominio della funzione è $D=(1; +oo)$, quindi come lo calcolo in $0$ se lì la funzione non esiste?!?
4
4 mar 2007, 16:24

smemo89
Ciao a tutti. Non mi trovo con le soluzioni con questo esercizio: $2sen2x=tgx$ . Ho fatto: $2(2senxcosx)=tgx$ , poi $4senxcosx-(senx)/cosx=0$ dopo il mcm viene: $4senxcos^2x-senx=0$ e ho messo in evidenza: $senx(4cos^2x-1)$ . Cosa dite? Fino a quì ho sbagliato? Ciao.
6
4 mar 2007, 16:14

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione: $senx+cosx=sqrt2$ . Ho provato a usare le formule parametriche e mi è venuto passando il $sqrt2$ dall'altra parte: $(2t)/(1+t^2)+(1-t^2)/(1+t^2)-sqrt2=0$ . A questo punto m.c.m. : $(2t+1-t^2-sqrt2(1+t^2))/(1+t^2)=0$ . Il denominatore va via e mi viene $2t+1-t^2-sqrt2(1+t^2)$ . Mi potete dire se fino a quì ho sbagliato? Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.
4
4 mar 2007, 15:03