Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
GEOMETRIA AIUTOOOO (101865)
Miglior risposta
Senza ricorrere al teorema di Pitagora, calcola la misura del cateto sapendo che l'altro cateto misura 3 cm e l'ipotenusa 5cm

Geometria........
Miglior risposta
ragazzi aiuto ho bisogno che mi aiutate in un problema che no mi esce.Per favore aiutatemi!!...
il problema è il seguente:La diagonale di un parallelepipedo rettangolo,avente l'area di base 115,2 cm^2,misura 17,8 cm. Sapendo che le dimensioni della base sono una i 9/20 dell'altra calcola il volume del parallelepipedo.
[risultato:345,6 cm^3]
ringrazio in anticipo!!!
Che capra, non ci capisco niente...HELP
Miglior risposta
Problema 1:
In un trapezio la base minore è lunga 15 cm ed è 3/8 della base maggiore. La misura dell'altezza del trapezio supera di 9 cm quella della base minore. Calcola:
a) l'area del trapezio;
b) il perimetro del rettangolo equivalente a 5/11 del trapezio e avente una dimensione congruente a 4/3 dell'altra.
Problema 2:
In un rettangolo il perimetro è 108 cm e la base è 5/4 dell’altezza. Calcola:
a) l’area di un trapezio equivalente a 3/5 dell’area del rettangolo;
b) la misura della ...
La base di un prisma retto è un rombo in cui la diagonale è 4/3 dell'altra e la loro differenza è 14 cm. Sapendo che l'altezza del prisma misura 17,5 cm,calcola l'area della superficie laterale e totale del prisma.

SALVE A TUTTI.
Sono nuovo del forum e non so come fare a richiedere aiuto su un problema di geometria che non riesco a spiegare
a mia figlia che fà la prima media.
Due rette tagliate da una trasversale formano otto angoli uno dei quali è la meta del complementare di un angolo ampio 18°
Quanto misurano gli altri angoli ?
Sembra facile ma non ci riesco.
Grazie
Equazione (101790)
Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare con i passaggi come si risolve questa equazione?
4+1/3x-3=x+4 tutto fratto 2.
Grazie.
Aiutooooooooooooooooooo
Miglior risposta
Quali delle seguenti uguaglianze è falsa?
A. 2^3*2^4*2=2^8
B. 2^3*2^4*2^0=2^7
C. 2^3*2^4*2^2=2^9
D. 2^3*2^4*2=2^7
Perchè? Come la trasformeresti per risultare esatta?
Non riesco a capire....chi mi aiuta??????
Miglior risposta
Ho tre problemi da risolvere:
1)
Un rettangolo ha il perimetro di 70 cm e una dimensione congruente a 2/3 dell’altra. Calcola:
a) l’area del rettangolo;
b) la misura di ciascuna base di un trapezio, equivalente al rettangolo, con altezza lunga 14 cm e con una base congruente a 2/5 dell’altra.
2)
In un rettangolo il perimetro è 108 cm e la base è 5/4 dell’altezza. Calcola:
a) l’area di un trapezio equivalente a 3/5 dell’area del rettangolo;
b) la misura della base minore del trapezio, ...

Geometria esercizi per domani aiutoo
Miglior risposta
Determina il volume del solido P riferendoti prima all'unità di misura U e poi all'unità di misura [math]U_{1}[/math]
Io so come di fa questo problema, ma non so come impostare un discorso...il procedimento per farlo è questo:
Nel cubo U ci entrano [math]8[/math] cubi del cubo [math]U_{1}[/math] e nel solido P ci entrano [math]8*3=24[/math]
Vorrei impostare un discorso migliore, non sono tanto bravo con l'italiano!!
Un discorso più dettagliato, mi servirebbe!
Grazie in anticipo :D
MOLTIPLICAZIONE TRA POLINOMI VI PREGO AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Miglior risposta
(2m-5mn)*(4a+5b^2-5b^2-1/4mn)
E' omogenea? E' completa?
Problema geometria solidi di rotazione... aiuto!!!
Miglior risposta
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano!! Devo risolvere questo problema, ma mi sono bloccata e non riesco ad andare avanti. Potete aiutarmi spiegandomi per favore anche il procedimento??
ecco il testo:
Un triangolo rettangolo ha il cateto lungo 12 cm e l'ipotenusa misura 20 cm. Calcola l'area della superficie e il volume del solido che si ottiene dalla rotazione completa del triangolo attorno ad una retta parallela all'ipotenusa e passante per il vertice dell'angolo retto
PER FAVORE AIUTO!!
Polinomi aiuto
Miglior risposta
Scusatemi, ma non sono brava nei polinomi...
Ecco perchè mi faccio aiutare!
Eccolo:
(2a+14bc)-(-6b+4a+5c)+(2a-b+2c)
Francesco pratica regolarmente il basket e il calcetto:il primo giorno ogni 12 giorni e il secondo ogni 10 giorni.Se oggi ha praticato enstrambi gli sport, tra quanto tempo li fara di nuovo nello stesso giorno?
Geometria=Latino
Miglior risposta
Il perimetro di un quadrato è 36 cm. Determina la lunghezza della sua diagonale.
Ciao mi aiutate a fare questi problemi di matematica geometria di 2° media grz a tutti
Miglior risposta
sono 5 problemi :) il 1°:In un triangolo rettangolo la somma delle misure del cateto minore e dell'ipotenusa e 104 cm e il cateto minore 3/5 dell'ipotenusa.Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
2° problema:La differenza delle misure di due cateti di un triangolo rettangolo e 29 cm e il cateto e 3/4 del cateto maggiore.Calcola il perimetro e l'area del triangolo.
3° problema:Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che la somma delle misure dei due cateti e 168 ...
Vi prego aiutatemi con questi MONOMI
Miglior risposta
1. (2x+2xy)*(4-12xy^2)
2. (2ab-3b)-(-4b+4c)+(3b^2-5)
Chi mi risolve questo problema??????
Miglior risposta
in un trapezio isoscele la misura della base maggiore supera di 16 cm quella della base minore e la loro somma è lunga 28 cm. Calcola l’area del trapezio, sapendo che la sua altezza è congruente alla base minore.