Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
(-3/2xy)(-1/2xalla3 + 2/3 xalla2 y - 3/4 x y alla2)+(-3/4 xalla2 y )(xalla2+3/2yalla2)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
(3/2a-b)(1073balla2 - 1/3ab)+(-2balla2)(8/3a-4/3b)
Aggiunto 5 minuti più tardi:
(3xalla3-xalla2+1/2x+3/2)(1/2x-1)-(3/2x)(2x+1/2)-1/2x(1/2x-1)
Aggiunto 3 minuti più tardi:
(3aballa2+3b)(3/2aalla2balla2-1/2ab+1/3)+(-3/2ab)(2aballa2-1/3b)

Ragazzi mi serve aiuto... mi dovete spiegare come risolvere questo problema.
L'area della superficie totale di un cilindro è 502,40 m quadrati e l'area di base è 1/8 di quella laterale. determina la lunghezza del raggio e dell'altezza del cilindro.
grazieee
1 Problema di geometria sulla piramide con gli spigoli...aiuto!!!20 punti a chi mi aiuta!
Miglior risposta
Calcola il volume di una piramide quadrangolare che ha lo spigolo di base e quello laterale che misurano rispettivamente 40 e 52cm.
Per favore aiutatemii!

Espressione aiuto!!
Miglior risposta
Devo risolvere questa espressione, il risultato è [math]-\frac{64}{3}a^2+\frac{160}{3}ab-\frac{100}{3}b^{2}[/math]
Questa è l'espressione:
[math][(a-2b)^{2}-(a+b)*(a-b)]^{2}: (-\frac{3}{4}b^{2})[/math]
Problemi di geometria cn i poligoni...20 punti a ki mi aiuta!
Miglior risposta
In un parallelogramma l' altezza relativa al lato maggiore misura 36 m e i due lati consecutivi sono uno il doppio dell' altro. Sapendo che la misura del lato maggiore è data, in metri, dal valore della seguente espressione:
([(3+5/3+7/6): (13/5-1/10)]+17/3):1/8=
calcola la misura del lato e il perimetro di un quadrato equivalente al parallelogramma. [risultato: 48 m; 192 m]
Aggiunto 22 minuti più tardi:
aiutooooooooooooooooooo.......!!!!!!!!!!!
Aggiunto 12 minuti più tardi:
mi ...

Geometria 5 problemi con piramide!!!
Miglior risposta
nonostante le formule, questi problemi mi sembrano irrisolvibili, perchè manca sempre un dato!! :hypno e spesso non solo uno..
aiutatemi, vi scongiuro!!
1) calcola l'At della piramide quadrangolare con altezza do 7,2cm e il Pb di 16,8cm. [R. 80,64cm] quale sarebbe stata l'At se la piramide avesse avuto l'apotema di 9,7cm e Al 252,2cm2? [R. 421,20cm2; 736cm2] (questo è da considerarsi a parte rispetto a quello di sopra) *;
2) calcola l'Al di una piramide regolare quadrangolare con h di 12cm ...
il rapporto tra l area della figura A e l area della figura B e 7/5.qual è la figura di area maggiore?
Aggiunto 3 minuti più tardi:
il rapporto tra l'area della figura A e l'area della figura B è 7/5.Qual è la figura di area maggiore?
Formuleeee
Miglior risposta
Mi servirebbero entro stadere, tutte le formule possibili ed inimmaginabili sul : TRIANGOLO ISOSCELE e PIRAMIDE

Ciao a tutti,
spiego subito la mia situazione, domani ho il compito di matematica in cui ci sarà l'algebra(che non mi preoccupa affatto) e la geometria ( :cry :dontgetit) per quanto riguarda la geometria non ho capito bene alcune cose che vorrei capire svolgendo dei problemi,tipo:
Una piramide regolare quadrangolare ha l'apotema di 52cm e il perimetro di base di 160 cm.Calcola l'area della superficie totale e il volume.
Risultati: 5760cm2 25600cm3
In questo problema so trovare l'Area ...
2 problemi di geometria!20 punti a chi mi aiuta!Per favoreeeeee!
Miglior risposta
Ciao,ci sono due problemi che proprio non riesco a fare,mi aiutate almeno con uno?
1)Una piramide triangolare regolare è alta 40cm;il raggio del cerchio inscritto nella base misura 9cm.Calcola l'area totale. Risul:2335 cm ^2
Non so come trovare il lato avendo solo l'altezza!
2)Il piedistallo in marmo di una statua ha la forma di prisma esagonale regolare.Sapendo che la massa del solido corrisponde a 5016 kg e che la densità del materiale è 2,2g.Calcola il volume del solimo e l'area ...
Un cubo di legno di abete (ps 0,5) con lo spigolo di 15 dm ha una cavità a forma di parallelepipedo rettangolo a base quadrata con il lato di 5 dm e profonda 8 dm. Calcola l'area della superficie e il peso del solido.

Formuleeee!! :((
Miglior risposta
sono in crisi perchè mi servono le formule dirette e inverse della piramide per calcolare:
-apotema;
-aree varie;
-altezza e perimetro
mi servono tutte possibilmente, devo avere assolutamente un quadro generale di tutto altrimenti stasera brucerò il libro di geometria! :dcatt
Problemi di geometria! DD:
Miglior risposta
Un solido è costituito da due prismi regolari esagonali,sovrapposti. Uno di essi ha lo spigolo di base di 10 dm e l'altezza di 15 dm, l'altro, cioè quello appoggiato sul primo, ha lo spigolo di base di 5dm e l'altezza di 6 dm. Calcola l'area della superficie del solido.
un parallelogramma e un rettangolo sono equivalenti .Calcolate il perimetro del rettangolo sapendo che il parallelogramma ha la base che è cinque ottavi dell'altezza,che la loro somma è di 26 cm e che il rettangolo ha una dimensioni di 20 cm.
Aggiunto 16 minuti più tardi:
PROSA DEL PROEMIO DI LUDOVICO ARIOSTO! HELP ME PLEASE!!!!!
Problemi algebrici di geometria piana
Miglior risposta
Per favore qualcuno mi può spiegare come si risolvono questi problemi, la mia prof. ha spiegato solo le incognite ma non applicate alla geometria.
A) Tre segmenti AB, CD ed EF sono tali che CD=7/6 AB ed EF=4/7 CD. Sapendo che la loro somma misura 170cm, calcola la misura di ciascuno di essi.
B) La somma dei segmenti AB, CD ed EF misura 210cm ed essi sono tali che AB+CD=110cm e CD+EF=160cm. Calcola la misura di ciascun segmento.
C) Due angoli complementari sono uno i 2/7 dell'altro. ...
Formule prisma regolare quadrangolari
Miglior risposta
formule prisma quadriangolari
Espressioni!!
Miglior risposta
radice quadrata(19fratto3-32fratto9)x3fratto5.1fratto2x[5fratto2-5fratto2]x(4fratto10+5fratto6-2fratto6)]x32fratto15 e sopra all espressione c'è scritto 0,1
Proporzione
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere questa proporzione: (10|9 - x) : x = 7|8 : 7|12
Equazioni con coefficienti interi
Miglior risposta
6(1 - 2x)-2(x + 1)-2x = -5(x + 3)
-3(1 + 2x)+36 = 5(6 - x)+1
4x-2(3 - x)-2(x-1) = 5-(1 - 4x)
8(x -1)-4(x - 3)-4(x + 1) = 0

Geometria problema aiuto
Miglior risposta
un prisma regolare triangolare ha l'area della superficie totale di 7385,60 cm^2 e il perimetro di base di 120 cm. Calcola il volume del prisma.
Mi serve una spiegazione dettagliata!!
Grazie in anticipo :D