Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Espressioni per domani
Miglior risposta
(-11a^3b^2c+7a^3b^2c-1/2a^3b^2c)^3: (-9/2a^3b^2c)^2=
{[(3/2x^2y^3)^2]^0}^3+1/3x^4y*(-3xy)^2-4x^2y*(x^2y)^2=
Devo fare una verifica! e nn ho capito niente! help me!! DDDD:

1)in un rettangolo l'area è 3840 cm^2 e la base misura 96 cm.calcola l'area del quadrato avente il lato congruente alla diagonale del rettangolo.(10816)
Geometria,triangoli rettangoli
Miglior risposta
in un triangolo rettangolo la somma delle lunghezze dei due cateti misura 188m e uno e i 12/35 dell'altro.calcola perimetro e area del triangolo?

Aiuto un problema per domani
Miglior risposta
Un solido è formato da un parallelepipedo rettangolo P alto 4cm ed avente per base un quadrato col perimetro di 192cm, e da due piramidi uguali tra loro ed aventi per basi le due basi del parallelepipedo.Sapendo che ciascuna piramide è equivalente ai 7/15 di P, calcola l'area della superficie del colido
( Risultato. 5568 cm2)
Matematica 10 pnt
Miglior risposta
dopo aver eseguito la scomposizione in fattori primi stabilisci quali dei seguenti numeri sono quadrati perfetti..
1fratto25 18fratto4 49fratto225 100fratto81 225fratto289

un albero proietta un'ombra di 12 m. se l'ombra è uguale a 1/3 dell'altezza dell'albero e tu ti trovi a 10 m di distanza dall'estremita' di quest'ombra,in direzione perpendicolare all'ombra stessa,quanto dista il punto in cui ti trovi dalla cima dell'albero ? ( ris 39,24 )
grazieeeeee ciaooooooo
Chi mi aiuta a risolvere questo problema??????
Miglior risposta
L'area di un triangolo rettangolo è 147 dm² e i cateti sono l'uno congruente a 2/3 dell'alto. Calcola la misura delle loro lunghezze.

Aiutoooo geometria
Miglior risposta
.una piramide regolare quadrangolare ha il perimetro di base di 240 cm e l apotema lungo 50 cm calcola il rapporto tra il volume della piremide ed il volume del prisma regolare quadrangolare che ha lo spigolo di base e l altezza rispettivamente uguali a metà dello spigolo di base e dell altezza della piramide. GRAZIE IN ANTICIPO ;)

Espressione per domanii urgentee
Miglior risposta
[-(a^7x^6y^5-0,5a^7x^6y^5): (0,3 periodico (con il 3 periodico)a^5x^4y^3)+a^4x^3y^2-0,3periodico a^4x^3y^2):0,3periodico a^2x]^4: (-0,25a^4x^4y^4)^2=
Risultato: 1
p.s. Quando ho scritto periodico in questo caso solo il 3 è solo quello quando non ho scritto nnt ad esempio 0,25 sarebbe 25/100

Aiuto problema sugli angoli al centro e angoli alla circonferenza?!
Miglior risposta
Non ho capito come fare il disegno e di conseguenza non riesco a fare questo problema: Su una circonferenza di centro O sono dati i punti A,B,C in modo che l'angolo AOB= 170 gradi e l'angolo BOC = 100 gradi. calcola l'ampiezza degli angoli del triangolo ABC.
grazie mille in anticipo
Problema di geometria, terza media.
Miglior risposta
Un cubo presenta una cavità a forma di piramide regolare quadrangolare con il contorno della base coincidente con quello della base superiore del cubo. Sapendo che l'apotema misura 15 cm, che lo spicgolo di base della piramide è 8/3 della sua altezza, calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.
Risultato: [3600 cm*; 12096 cm*cubi]
GRAZIE
Come si fa questa espressione!!!! DDDDDD:
Miglior risposta
[1/2 x alla seconda - (-3/8 x alla seconda +5/6 x alla seconda)]+(17/30 x alla seconda - 9/10 x alla seconda)+[(-11/4 X alla seconda + 1/3 x alla seconda +3 x alla seconda) - 5/12 x alla seconda ]
Raga espressioni con i monomi!! DDD:
Miglior risposta
[9/16a-(a-1/2a-5/6a)-(1/2a+1/16a)]-[(15/4a-2/3a)-17/6a]
Raga per favore aiutatemiii!!!! DDDDDDD:

calcola la misura di AB CD tenendo conto che AB+CD=126cm e che CD=6xAB
grazie a chi mi aiuta!

salve,
pensavo di aver capito e invece... Espressioni con i numeri relativi, non mi escono mai! Ho fatto la verifica 5 espressioni, non troppo difficili, non me ne uscita nemmeno una! 4, il mio primo 4 , vi prego aiutatemi a capire come risolvere le espressioni affinchè io possa recuperare, vi ringrazio, ciao!

Per favore , mi aiutate a controllare se sono giusti i seguenti esercizi .
1)Verificare se $a + b - a_1 - b_1$ sia uguale oppure diverso da zero .
essendo $a=z-b$ e $a_1= z - b_1$
scrivo $(z-b)+b - (z-b_1) - b_1$
riordinando $b-b_1 + (z-b)-(z-b_1) $
$b - b_1 + z - b - z + b_1$ su questo passagio ho dei dubbi !
e poi concludo che la relazione è uguale a $0$
2) $ax = by$ per quali valori è verificata ?
Io dico solo per $x=b$ ed $y=a$ ;
secondo voi ci sono ...
Un cubo presenta una cavità a forma di piramide regolare quadrangolare con il contorno della base coincidente con quello della base superiore del cubo. Sapendo che l'apotema misura 15 cm, che lo spicgolo di base della piramide è 8/3 della sua altezza, calcola l'area della superficie totale e il volume del solido.
Un parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni di base una 5/6 dell'altre, l'area di base di 480 dam* a l'altezza lunga 11,85 dam; sapendo ...

Buongiorno cortesemente potrei avere dei chiarimenti in merito al seguente problema?
Determina l'area della parte colorata ,sapendo che il perimetro del quadrato è di 48 cm e che il raggio del settore è la metà del lato del quadrato e il doppio di quello del settore minore.
Ecco ciò che sono riuscita a fare:
raggio 1=12\2=6cm
raggio 2=6\2=3cm
Acerchio=raggio al quadrato x pigreco= 6x6x3.14=113.04 cm
Acerchio 2= 3x3x3.14=28.26 cm
Acerchio 1 + Acerchio 2= 113.04+28.26=141.3
Lato quadrato= P\4= ...
2 Problemi
Miglior risposta
Un parallelepipedo rettangolo ha le dimensioni di base una 5/6 dell'altre, l'area di base di 480 dam* a l'altezza lunga 11,85 dam; sapendo che ...